Entra

Visualizza la versione completa : Acquario RIO 180

Andrea416
12-09-2009, 22:29
Salve a tutti..sono nuovo del forum come scrittore ma non certo come lettore...da poco prima di agosto ho allestito il mio secondo acquario ( dopo il 60 litri dei guppy).
Vi posto le principali caratteristiche:

JUWEL RIO 180 (101x41x50) un pò meno di 180 litri

Fondo:
-substrato composto da terriccio (scusate non mi ricordo la marca)
-circa 30 kg di Dennerle ghiaietto di cristalli di quarzo

Filtraggio: il filtro utilizzato è quello originale della Juwel composto da una pompa e da diverse spugne: dal basso verso l alto tre spugne azzurre di diversa grandezza, una verde per i nitrati, una nera dei carboni, e lo strato di lana in cima.
Ho tolto la spugna nera e al di sotto di tutto, alla base del filtro, ho inserito i cannolicchi.

Illuminazione:
- Juwel acquarium High-Lite Day 45W
- Juwel acquarium High-Lite Nature 45W

Per l' acqua fino ad ora ho utilizzato quella del rubinetto..ovviamente con il biocondizionatore. In base ai pesci che inserirò deciderò se utilizzare quella ad osmosi.
I valori dell'acqua sono i seguenti:

-Temperatura: tra i 24 e i 26°C
-Ph:tra 7,6 e 8,0
-Kh:tra 10 e 15
-Gh: maggiore di 16
-No2:0
-No3:tra 0 e 25
-Cambio: circa 10% ogni settimana

Utilizzo i Quick Test della Sera a striscette che non mi danno molta precisione...forse dovrò cambiarli.

Le piante inserite fino ad ora sono:

- 1 Echinodorus Bleheri
- 1 Lilaeopsis brasiliensis
- 1 Ludwigia glandulosa red
- 1 Micranthemum micranthemoides
- 1 Vallisneria spiralis
- 1 Vallisneria gigantea
- 1 Bacopa Caroliniana( tolta dall altro acquario perchè mangiata dall ancistrus)
- 1 Hygrophila siamensis
- 2 Microsorum pteropus species

Alcune piante sono state inseriti solo pochi giorni fa.

Fertilizzazione:
- 1Planta ELOS liquido (una volta a settimana)
- Dennerlet Deponit Nutriball oppure Florenette A

In questi giorni cercherò di crearmi un impianto di co2 tramite il metodo artigianale, ma per ora niente.

I pesci all'interno dell'acquario sono temporaneamente 2 scalari...sto aspettando che mio padre finisca di allestire il suo acquario per darli a lui...poi non so ancora che pesci mettere.

Penso sia tutto..posto qualche foto sperando che piaccia...ovviamente datemi consigli, consigli, consigli...

piercingmatrix
12-09-2009, 23:13
Personalmente devo dire che mi piace molto,aspettiamo che le piante crescano!

sok
13-09-2009, 00:07
quoto se le piante crescono diventa molto bello

roby91
13-09-2009, 12:28
bella la vasca... #25
due consigli però:
...metti un pò di piante alte anche a sinistra...IMHO
...scalari con quel pH e quella durezza.. #07

romytartaruga
13-09-2009, 12:40
l'acquario è molto carino, però dovresti ancora la microsorum pteropus ad un legno prima che muoia :-)

Andrea416
13-09-2009, 13:13
in realtà gli scalari sono sin dalla nascita in acqua con quelle condizioni...prima che io iniziassi ad appassionarmi l'acquario era gestito da mia madre che non se sa assolutamente nulla...quindi sono abituati e io li vedo molto attivi anche se non sono una coppia

Pe rquanto riguarda la microsorum io ho sentito che se messa nel substrato deperisce in fretta...in realtà le ho messe su una montagnetta..non vanno bene e le devo mettere sul legno?

roby91
13-09-2009, 16:17
in realtà gli scalari sono sin dalla nascita in acqua con quelle condizioni...prima che io iniziassi ad appassionarmi l'acquario era gestito da mia madre che non se sa assolutamente nulla...quindi sono abituati e io li vedo molto attivi anche se non sono una coppia

si..ma a lungo andare potrebbero risentirne con questi valori..

Pe rquanto riguarda la microsorum io ho sentito che se messa nel substrato deperisce in fretta...in realtà le ho messe su una montagnetta..non vanno bene e le devo mettere sul legno?

io ho notato che la microsorium, come la anubias, cresce molto meglio sul legno che sul substrato...dopo non so se sia veramente così..però di mia esperienza personale i posso dire questo.. ;-)

Andrea416
15-09-2009, 01:51
ok,le microsorum sono ora nella stessa posizione ma le ho ancorate su delle rocce in modo tale che le radici non siano sotterrate...

roby91
15-09-2009, 14:23
Andrea416, non ce la fai a metterle su un tronco??

Andrea416
16-09-2009, 14:33
Oggi vedo di fissarle ad un tronco. Stamattina ho dovuto inserire un' Alternanthera rosaefolia spostata dall'altro acquario perchè mangiucchiata dall'ancistrus...Una domanda..ma le foglie mangiucchiate le tolgo o le lascio lì...possono ricrescere e tornare normali o ormai sono morte?

roby91
16-09-2009, 14:54
Andrea416, le foglie potrebbero ricrescere, ma ci metterebbero troppo, visto anche che l'hai spostata e quindi deve anche radicare di nuovo....ti conviene potarle.. ;-)

gimmy770
17-09-2009, 16:00
la vasca è bella aggiungerei ancora altre piante
complimenti!

matteo78
24-09-2009, 16:46
Ciao , mi piace, bel colpo d'occhio..e credo sia destinato a migliorare!
anche io mi appresto ad allestire lo stesso acquario, che devo ancora ritirare al negozio.
Io penso che lo dedicherò principalmente ai ciclidi, ma non ho intenzione di affollarlo troppo. Sicuramente niente più platy o guppy, figliano come ricci, da non credere! -05
Qualche grattacapo in più me la creano le piante, ancora non ho deciso. A tal proposito: che piantine sono quelle piccole davanti alle rocce grigie?

Andrea416
24-09-2009, 18:37
quelle sono Micranthemum micranthemoides , in realtà quello è metà mazzetto ...comunque se le vuoi prendere devi mettere gli steli uno alla volta...

matteo78
25-09-2009, 09:27
ok grazie, lo terrò presente. quello che mi da più da pensare è sempre il solito problema dei watt...vorrei fare un po di pratino, ma leggendo in giro sembra che che se stai sui 0,6 w per litro non vai da nessuna parte..Tu che dici? #24

Federico Sibona
25-09-2009, 09:38
Ma da quanto è allestita la vasca?

Andrea416
25-09-2009, 20:14
sinceramente non so benissimo quali siano i valori ottimali per il pratino...io ho circa 0,5 W per litro ma leggendo in giro sento che questa è una storia non del tutto vera su cui basarsi...comunque un pochino a me è cresciuta la micranthemum...

roby91
27-09-2009, 11:11
io ho circa 0,5 W per litro ma leggendo in giro sento che questa è una storia non del tutto vera su cui basarsi

#36# più che i watt/l andrebbero guardati i lumen...

Andrea416
27-09-2009, 14:46
la vasca è allestita da quasi inizio agosto...

Andrea416
27-09-2009, 16:11
ok ragazzi...aggiorno la situazione...ho un problema con le alghe...praticamente sul vetro in fondo soprattutto si riempie di alghe marroni ma non filiformi che tolgo praticamente via con le mani..anche le piante a volte si ricoprono ma continuo a mantenerle stabili eliminando le alghe continuamente...per ora ho abbassato il fotoperiodo a 9 ore...probabilmente ho capito quale è il problema...quando somministro il cibo in scaglie agli scalari ho notato che molti pezzetti finiscono sul fondo...e probabilmente è questa la causa...farò più attenzione ma il mangime in scaglie si disintegra facilmente...avete consigli su quale altro mangime usare? e comunque fra poco gli scalari li darò a mio padre....che pesci potrei mettere secondo voi? sono indeciso...

roby91
27-09-2009, 16:29
Andrea416, se vuoi scalari in forma da loro anche cibo surgelato o vivo oltre a quello in barattolo...a parte questo, io consiglierei di dar loro un mangime in granuli di buona qualità...cade subito e gli scalari, lenti nel mangiare e schizzignosi per quanto riguarda la "durezza" del mangime, se lo vanno a prendere un pò alla volta senza che si sparga per tutt la vasca come fa invece il mangime in scaglie... ;-)

Andrea416
05-10-2009, 21:23
Ho aggiunto un po di cose...innanzitutto ho inserito l impianto co2 artigianale a fermentazione...ho notato alcuni miglioramenti...
le foglie dell'echinodorus le avevo potate perchè erano imbiancate, ora sono ricresciute.
ho aggiunto CERATOPTERIS THALICTROIDES sulla parete in fondo e un altro po di micranthemum...della cabomba sulla destra..e un anubias presa dall altro acquario.
Ho accolto da qualche giorno un Platydoras che si fa vedere soltanto di notte...penso che metterò circa una decina di corydoras tra qualche giorno...poi vedrò..
Grazie alla CO2 il ph è sceso tra 7,2 e 7,6

roby91
11-10-2009, 13:14
Grazie alla CO2 il ph è sceso tra 7,2 e 7,6

ok..però io lo abbasserei ancora..almeno a 7, se non meno...tipo 6,5..

Andrea416
16-10-2009, 21:31
Ragazzi ho scelto i pesci da inserire...dopo aver tolto gli scalari ho intenzione di mettere una coppia di ramirezi...cerco prima però di abbassare il ph...forse con la torba ma devo vedere come funziona...e poi volevo sapere andrebbero bene con loro una decina di cardinali?

Sion
16-10-2009, 22:47
Se hai un impianto a fermentazione non metterei i Ramirezi che sono pesci delicatissimi e un impianto instabile di CO2 potrebbe portare a bruschi cambiamenti di Ph.

Vedi la durezza dell'Acqua,il Kh e confrontalo con il pH per vedere se hai giusta dose di CO2.(La tabella è quella della Dennerle che trovi sul loro sito)

In Piu come pratino,con quel voltaggio puoi fare un pratino di Pogostemon che dovrebbe crescere basso,anche se un pratino vero e proprio non è.
Per la micranthemum,crescera con quel Voltaggio,ma crescerà alta.

Andrea416
17-10-2009, 10:50
si la micranthemum cresce (almeno da me) in altezza, quindi devo potarla e ripiantarla...comunque ho cambiato un po di cose ...ho sostituito i tronchi e inserito 8 corydoras paleatus...poi metterò le foto

roby91
17-10-2009, 14:13
cerco prima però di abbassare il ph...forse con la torba ma devo vedere come funziona...

se vuoi abbassare il pH con la torba, per prima cosa dovresti avere un kh almeno pari a 4...altrimenti è un pò dura, a causa dell'effetto tampone..poi, prendi la torba, la metti in un sacchetto in quantità di 1g/l e la metti in vasca, se riesci nel filtro...e monitori il pH...
Sion, ha ragione sul pericolo del cambiamento del pH..però se riesci a rimanere su un kh di 3-4° eviti cambiamenti bruschi...poi cmq il ram non è un pesce così delicato...anzi, se gli crei un ambiente adatto, diventa un pesce robusto.. ;-)

e poi volevo sapere andrebbero bene con loro una decina di cardinali?

sì..i cardinali vanno bene..magari mettine un pò meno di 10...8 per esempio...visto la vasca che hai secondo me è meglio...

ho sostituito i tronchi

si, ma ne hai messi di nuovi vero...per il ram è fondamentale un habitat con tronchi e piante che gli facciano da protezione, anche durante il periodo riproduttivo...la vasca come l'hai postata nella foto, era perfetta secondo me nell'arredamento.. :-)

Andrea416
17-10-2009, 14:36
oggi sono andato per comprare un po di acqua d 'osmosi per i cambi ma a causa ristrutturazione non ne avevano in negozio...quindi il negoziante mi ha consigliato il bluresin della ferplast, che sarebbe una resina che metto nel filtro al posto di usare l'acqua d'osmosi...ho fatto tutto oggi..domani testo i valori...cmq ho messo delle foto..i tronchi a mio parere danno una maggiore protezione rispetto a quelli di prima, che neanche si vedevano...ho messo un sasso su un tronco( non vi preoccupate, non c 'è rischio che cada) perchè galleggiava, vediamo tra un pò.
Non capisco perchè le foto mi vengono a volte luminose e a volte scure...cmq dalle foto si vede scuro in realtà non è così

roby91
17-10-2009, 15:15
sai che forse va ancora meglio così... ;-) ..per i ram, dico.. #36#

spero che la pietra sia stabile..altrimenti sa cade, sai che casotto.. :-)

Andrea416
18-10-2009, 18:56
rifatte foto perchè non si vedeva bene...

roby91
18-10-2009, 20:54

..ma gli scalari non li avevi portati indietro??

Andrea416
18-10-2009, 21:25
no non ancora...forse domani mio padre li prende...poi se riesco ad abbassare il kh e gh vado a prendere la coppia di ram che ho visto

Andrea416
19-10-2009, 21:13
Allora, c è un problema...fino ad ora avevo utilizzato le striscette della sera...ma oggi ho deciso di prendere i test pH,gH,kH sempre della stessa marca...il problema è che i valori da me misurati sono questi..

pH 8
gH 16
kH 13

come faccio ad abbassarli..la resina che mi hanno rifilato non vale niente, almeno a me non è servita a cambiare niente. questa settimana vado a prendere dell'acqua osmotica. In quali quantità devo fare i cambi d'acqua e mischiare l'osmosi con quella di rubinetto?
A questo punto i ram aspetto a prenderli, devo stabilizzare i valori..e poi una domanda che non c'entra...cosa vuol dire quando le foglie di microsorum pteropus species diventano totalmente marroni?

Hasked
19-10-2009, 23:56
per quanto riguarda il ph lascia perdere le resine si abbassa solo con la co2 (almeno per i principianti è il sistema più idoneo in quanto modulabile facilmente) mentre per gh e kh i valori dell'acqua d'osmosi sono 0 (in teoria) quindi se metti mezzo litro d'acqua normale e mezzo litro d'acqua d'osmosi in una brocca da 1l i valori dovrebbero dimezzarsi.. leggiti i vari articoli che trovi sugli innumerevoli siti d'acquariofilia e poi se non capisci chiedi
per le foglie non ho letto tutto il thread ma potrebbero essere più fattori tipo luce e fertilizzazione o anche calore ( a me le foglie della microsorium oltre i 28 gradi si staccano)

roby91
20-10-2009, 14:34
come faccio ad abbassarli..

per prima cosa con dei cambi ravvicinati e poco "voluminosi" con acqua di RO pura abbassi il gh e il kh...quando arrrivi ad avere un kh almeno uguale a 4 se non meno, ma non troppo meno, metti della torba in vasca (1g/l) e aspetti, monitorando il pH..in questo modo ti si dovrebbe abbassare tutto...la co2 io la userei per stabilizzare il pH, più che abbassarlo..con la torba è più naturale.. ;-)

cosa vuol dire quando le foglie di microsorum pteropus species diventano totalmente marroni?

vuo, dire che si stanno riproducendo...aspetta un pò e vedrai delle piccole piantine nuove nascere dalla punte delle foglie marroncine/grigiaste..

Andrea416
23-10-2009, 09:52
Ho scoperto che i valori non scendevano perchè i sassi dentro l'acquario non andavano bene...li ho tolti e dopo aver utilizzato la resina ho notato, dopo circa 3 ore, che i valori erano:

pH: 7,5
kH: 14
gH: 11

continuo così per ora...stiamo a vedere

Andrea416
26-10-2009, 20:35
sono riuscito ad abbassare i valori a

pH- 7,5
kH 7
gH 9

utilizzando 75 litri di acqua osmosi e due volte la resina...secondo voi vanno bene i valori dell'acqua per mettere una coppia di ramirezi e dei cardinali?
Ho visto che il negoziante utilizza per la vasca dei ram acqua con valori simili...

roby91
26-10-2009, 21:25
utilizzando 75 litri di acqua osmosi e due volte la resina...secondo voi vanno bene i valori dell'acqua per mettere una coppia di ramirezi e dei cardinali?

no..troppo alti...i valori dovrebbero essere: pH 6-6,5....kh 3-4...gh 4-5...

Ho visto che il negoziante utilizza per la vasca dei ram acqua con valori simili...

digli che con quei valori gli si cristallizzano un pò di robe...ti lascio immaginare cosa.. -28d# ... ;-)

Andrea416
26-10-2009, 21:29
in effetti ho notato che i colori dei ram non erano tanto sviluppati...potrebbe essere per questo?
comunque sono proprio indeciso se fare un 'acquario con questi ciclidi o un acquario di comunità...cioè mettere pesci sempre provenienti dallo stesso luogo, in questo caso sud america...però non concentrarmi su una specie precisa

roby91
27-10-2009, 15:18
in effetti ho notato che i colori dei ram non erano tanto sviluppati...potrebbe essere per questo?

#36# ..potrebbe essere che i pesci non si trovino a loro agio..

comunque sono proprio indeciso se fare un 'acquario con questi ciclidi o un acquario di comunità...cioè mettere pesci sempre provenienti dallo stesso luogo, in questo caso sud america...però non concentrarmi su una specie precisa

puoi farlo..basta che mantieni i valori giusti e l'arredamento adatto.. :-)

Andrea416
29-10-2009, 18:52
In questi giorni ho girato sei o sette negozi a Milano e ho visto che i ram che allevavano non erano sempre nelle condizioni di acqua che si vede su internet...cioè quelli che dice roby91...i miei valori adesso sono

pH 6,5 / 7
kH 7
gH 5

quindi ho deciso di provare...ho preso 10 neon( in realtà hanno sbagliato e ne han messo 13) e oggi finalmente una coppia di ram...sembra stiano tutti bene...sperem

roby91
29-10-2009, 20:49
In questi giorni ho girato sei o sette negozi a Milano e ho visto che i ram che allevavano non erano sempre nelle condizioni di acqua che si vede su internet...cioè quelli che dice roby91...

i negozianti sperano di tenere i pesci per poco tempo...e inoltre non spendono soldi nel creare le vasche perfette per ogni specie...sono in pochi che lo fanno... -28d#

Andrea416
30-10-2009, 22:33
Allora la popolazione adesso è composta da:
-2 Ramirezi( maschio e femmina)
- 13 Neon
-7 Corydoras Aeneus
-1 Platydoras

Secondo voi potrei aggiungere un altro gruppetto di pesci da branco? tipo una decina...potete consigliarmi qualche tipo di pesce...sempre del Sud America...grazie #21

Hasked
31-10-2009, 12:28
riguardo ai valori ideali ci sei vicino ma attento.. se hai utilizzato solo resine il pH si rialzerà devi tenerlo d'occhio, i ram in linea di massima sono pesci delicati e poi ti dico che solo dopo aver visto i veri colori di un neon nei valori ideali ti rendi conto se quelli che hai in vasca stanno bene oppure no! io continuo a consigliarti un buon impiantino CO2!

roby91
31-10-2009, 15:17
Secondo voi potrei aggiungere un altro gruppetto di pesci da branco? tipo una decina...potete consigliarmi qualche tipo di pesce...sempre del Sud America...grazie

sì..una decina, anche meno, di acetta (carneigella strigata) ci starebbero bene...però spero tu non voglia arrivare a riprodurre i ram, perchè se ci metti anche gli acetta dentro, la ripro la vedo cosa assai ardua... ;-)

Andrea416
31-10-2009, 16:02
Boh, non saprei...se la popolazione attuale permette la riproduzione la lascio così..ovvio che mi piacerebbe farli riprodurre...e se mettendo altri pesci do qualche problema ai ram, sempre meglio evitare...e comunque ho visto stamattina dei gymnocorymbus molto carini...anche gli accetta non sono male

roby91
31-10-2009, 19:32
diciamo che la popolazione che hai in rapporto al litraggio, sarebbe ottimale per evitare di rompere le balle ai ram nelle riproduzione...poi se vuoi aggiungere qualche altro caracide puoi farlo pure, però sai che sono pesci veloci e carnivori e più ce ne sono meno possibilità hanno i piccoli ram di diventare grandi...

Hasked
01-11-2009, 16:27
vabbè.. ma alla fine fai come ti pare.. io che mi sto pure a preoccupare per i pesci, ma si ma chissenefrega, anzichè pensare a nuovi pesci da introdurre.. STABILIZZA I VALORI!

Andrea416
01-11-2009, 17:06
A parte il fatto che mi sa che non metto più pesci perchè mi stan bene così...scusa ma i valori sono ok...i neon hanno colori perfetti...non ho usato solo resina ma anche acqua d osmosi...dovrei prendere si un impianto co2 ma visto il prezzo devo mettere da parte dei soldi...

roby91
01-11-2009, 18:35
vabbè.. ma alla fine fai come ti pare.. io che mi sto pure a preoccupare per i pesci, ma si ma chissenefrega, anzichè pensare a nuovi pesci da introdurre.. STABILIZZA I VALORI!

#24 #24 ...Hasked, anche qui non hai letto tutto il discorso???? -28d#

Hasked
02-11-2009, 22:28
si.. roby lo ho letto tutto il discorso, non ti preoccupare, so quello che dico, penso che un minimo tu te ne intenda di questi argomenti ( mi baso solo sui messaggi, immagino tu abbia letto e riletto un sacco di post) e dovresti sapere che per un prinicipiante le resine o la torba non sono adatte per acidificare in quanto finito l'effetto tampone il pH torna su, io direi di premere su questo discorso.. tu che ne dici?

Andrea416
03-11-2009, 19:01
Modificate un pò di cose e fatte nuove foto...i ram sambrano stiano per fare le uova...fino a due giorni fa c'erano inoltre tre o quattro neon con la pancia enorme, pensavo fosse idropsia ma il giorno dopo erano normali...ne deduco che abbiano fatte le uova...

Hasked
05-11-2009, 14:49
lasciando critiche a parte ti porgo i miei complimenti, mi piace molto.. una foto frontale?

Andrea416
05-11-2009, 19:20
ecco

Andrea416
14-12-2009, 17:52
Aggiorno la situazione:
A circa 4 mesi dall'avvio mi sembra stia andando in modo eccellente, non vedo nessuna alga, le foglie crescono molto bene, i pesci stanno bene. Ho cambiato un po di cose:
innanzitutto ho aggiunto dei riflettori alle lampade, ora c è molta più luce e vedo che le piante rosse lo gradiscono.
Il numero dei neon è passato a 20, e ho aggiunto una coppia molto bella di Apistogramma cacatuoides.
Come piante ho messo Hygrophila polysperma e elodea densa presa dall'altro acquario..
dalle punte delle microsorium crescono nuove foglie belle grandi..soddisfatto

Andrea416
14-12-2009, 17:59
e ancora altre

everiday
15-12-2009, 00:02
Bella vasca e complimenti per la riproduzione, a me spaventa un po di cose che hai dovuto fare per mettere i valori nella "norma" è vero che hai dei valori ottimi ma è anche vero che è un casino gestirli, le resine non piaciono neanche a me perchè non sai mai fino a quando tengono anche se c'è una durata presupposta, inoltre facendo i mix con acqua d'osmosi devi fare molta attenzione a dove la compri e a quanta ne misceli devi avere una precisione da "pasticcere" per mantenere i valori stabili nei cambi acqua, però se è questa la strada che vuoi intraprendere ti conviene comprarti un impianto di osmosi inversa se no ci lasci troppi soldi.

Ad un mio amico che gli ho fatto la vasca proprio per i ram e un trio di Apistogramma ha avuto comunque la riproduzione con questi valori:
ph 7,2
Kh 9
GH 14
e gode di pesci in buona salute e dai riflessi sgargianti, il vero problema dei ram è che è difficile trovarne di sani sono nelle vasce in pessimo stato di salute quasi nella totalità dei negozi è una questione di fortuna trovane di sani e duraturi

Andrea416
16-12-2009, 18:14
Mah io ho provato a fare vari tentativi,si con la resina e l'osmosi...però è alla fine che mi sono accorto dove era il problema...le rocce erano calcaree e non appena tolte e con uso di osmosi i valori si sono abbassati...l'unico problema potrebbe essere il ph perchè uso la co2 a gel per ora... i valori comunque li sto misurando ogni 2 settimane e sono sempre gli stessi..per i cambi di osmosi non sto a guardare goccia piu goccia meno...comunque va tutto bene

Andrea416
23-12-2009, 20:33
Sono molto felice di dirvi che i miei corydoras hanno fatto le uova...ne ho beccata una bella grossa mentre le teneva sulla pinna, cercando un posto dove metterle...le ha depositate in giro per l'acquario sui vetri e sulle vallisneria...le ho messe nel fondo di una bottiglia nello stesso acquario...ogni giorno cambio svariate volte l'acqua all'interno...per ora dopo circa 2-3 giorni si sono schiuse 26 uova, di cui un corydoras è albino..che bello.
Però ho un dubbio che avevo postato a cui nessuno ha risposto...i piccoli appena nati escono dall'uovo e quindi rimane uno scarto di questo che devo eliminare? Perchè ho trovato delle uova un po aperte e non so se sn scarti oppure uova ammuffite, anche se so che quelle ammuffite diventano bianche...