Entra

Visualizza la versione completa : chimica delle acque minerali

folippo
11-09-2009, 15:39
salve a tutti,

sul forum altre volte è stato trattato il tema delle acque minerali in acquario, ad esempio rispetto al fatto che per alcuni, rabboccare con acqua minerale gassata poteva significare aggiungere CO2 in modo molto rapido...

la mia curiosità è un po diversa. Mi accingo ad allestire una micro vasca da 3-5 litri in ufficio.

Quindi filtraggio e luce al minimo per piccole piante e forse qualche Red. Ora, non mi va di recuperar taniche di R.O. per questa cosetta, per cui pensavo di fare piccoli e frequanti cambi con l'acqua più vicina a quella RO, anche per equilibrare l'evaporazione naturale.

Per questo le mie domande sono:

- che mi rappresenta il "residuo fisso" che trovo indicato sulle bottiglie della minerale? che rapporto ha con i "nostri" indicatori di kH e GH?

- ci sono altre indicazioni di quelle dell'etichetta che possono servirci? ad esempio sapevo che la bassa conducibilità poteva essere rapportata ad una povertà di sali disciolti...

- esiste una particolare combinazione di fattori da preferire? avete già esperienza di una qualche marca preferibile alle altre? io so che un'acqua di origine regigna, la Mangiatorella, è molto considerata tra gli acquariofili che hanno affrontato il problema, ma a Roma non si trova, ne conoscete qualcun'altra?

aqqa
12-09-2009, 04:51
premessa: non ho la riposta.
Però (se sei a Roma) sconsiglierei acqua commerciale e userei quella di rubinetto, decantata per 24 ore, biocondizionata e con l'aggiunta magari di un acidificante naturale... (presumo che in 3 litri non hai co2).
Detto cio attendi risposte più sagge :-)

Goose
12-09-2009, 10:29
folippo, il residuo fisso sono i sali o tutte le sostanze che rimangono dopo ave fatto evporare l'acqua a 180 gradi..un alto residuo fisso indica tanti sali..
le cose importanti da vedere sono la conducibilità..che ha lo stesso significato di quelle usata in acquario e la durezza..
sulle bottiglie è però in gradi francesi..non mi ricordo la conversione tra quelli tedeschi e quelli francesi però un acqua minerale che ha 5 di durezza , in gradi tedeschi ne ha meno della metà..

non ho esperienze con queste acqua in ambito acquariofilo ma direi che quella che piu si avvicina all'acqua di ro deve avere conducibilità bassa..(meno di 100microS)
durezza minore di 5 e residuo fisso di non piu di 50mg/L..
a occhio direi così..
di piu bassi e difficile trovarni credo..

:-))
ps:io mi chiedo perche considerino queste acqua minerali potabili che sono praticamente acqua senza niente... boh #07 #07

folippo
16-09-2009, 10:46
aqqa,

in effetti anch'io sto pensando ad usare acqua di Roma, che per le Anubias e le evantuali Red non è male, mi chiedo solo cosa usare per fare i rabbocchi, visto che la vaschettinina è aperta e ne avrò senz'altro.... al limite mi porto da casa dell'acqua RO ma usare quella minerale della mensa potrebbe essere comodo... una cosa, che intendi per "acidificante naturale"?

folippo
16-09-2009, 10:56
Goose,

la Mangiatorella aveva una conducibilità pari a 67microS, era proprio buona!

comunque mi hai illuminato su sto fatto dei gradi francesi e germanici, potrò andare con occhio "clinico" al banco delle acque....