Entra

Visualizza la versione completa : progetto vasca 200..consigli fondo..e layout..

ETCscottex
11-09-2009, 14:39
salve a tutti.

volevo un vostro parere circa il tipo di fondo che potrei inserire in una vasca da 80X50X50, con 6X24w d'illuminazione (4 6.500 °K e 2 4000°K) e che andrà ad ospitare un quasi-biotopo della nuova guinea.

il progetto prevedrebbe l'inserimento delle seguenti piante:

Anubias barteri var. nana 'Petite'
Bolbitis heudelotii
Cryptocoryne sp
Eleocharis parvula
Hydrocotyle leucocephala
Hygrophila polysperma Rosanervig
Microsorum pteropus Windeløv e Petit
Pogostemon helferi
Nymphaea lotus
Riccardia

forse un pratino di calli sulla destra ma cmq con una netta predominanza delle epifite (anubias, bolbitis, microsorum, riccardia) sulle altre piante.

fatta questa premessa..secondo voi..
1. cè bisogno di un fondo fertilizzato?
2. quale fondo pensate possa far risaltare meglio il layout ed in particolare il colore delle rocce?
3. la disposizione del layout vi piace? è migliorabile? fa schifo? :-))

inizialmente pensavo di inserire solo l'onyx sand della seachem ma ora stavo pensando ad una sabbia ambrata (tipo ADA Forest Sand Orinoco) sul davanti e ad una terra allofana (Azoo? Elos?) in prossimità dei terrazzamenti su cui poggeranno rocce e legno. Voi che ne dite? Avete altri suggerimenti o consigli? anche soluzioni meno costose da quelle da me trovate sono bene accette! :-))

Ciao e grazie a tutti!

ETCscottex
12-09-2009, 14:54
nessuno mi aiuta? :-(

micaela90
13-09-2009, 14:45
viste le piante che hai deciso di tenere , fatta eccezione per la parvula e la pogostemon, non è necessario un fondo particolarmente ricco.
io infatti sceglierei anche del ghiaietto inerte e metterei delle tabs in corrispondenza delle piante più esigenti ed utilizzerei un buon fertilizzante liquido.
E' praticamente inutile prendere fondi come quelli ADA e simili che uso io per un allestimento di questo genere, spenderesti tanti soldi e magari potresti avere anche dei problemi nella gestione della vasca.
Per quanto riguarda il colore del fondo, devo fare una premessa:
non mi piacciono molto le pietre che hai scelto, non so se sia colpa della foto ma non mi sembra che abbiano una colorazione molto naturale....
se hai l'opportunità di cambiarle e/o non piacciono molto anche a te , proverei con qualche altro tipo.
Se dovessero piacerti così come sono allora mi muoverei così:
mi butterei o su un fondo molto scuro, marrone molto scuro, evitando il nero per non cozzare troppo col colore delle pietre in modo da riprendere il colore del legno
oppure sceglierei un ghiaino chiaro per mimetizzare il colore dei sassi, rendere la composizione più naturale e esaltare i legni (che a me piacciono molto) .....andrei quindi o su un grigio chiaro o su un beige.....dipende da quello che trovi!

la composizione nn mi dispiace, l'unica cosa che nn mi convince è la quantità di pietre....hai poi lo spazio per posizionare le piante? forse ne toglierei qualcuna....

in ogni caso credo possa venire davvero bene,lavoraci e vedrai che uscirà un capolavoro! :-)) :-)) :-))

micaela90
13-09-2009, 14:54
ops. ho letto ora le dimensioni della vasca, lo spazio c'è eccome :-D

ETCscottex
14-09-2009, 00:49
innanzitutto grazie della risposta micaela90,

devo dire che per quanto riguarda la scelta del fondo sarei propenso a fare come dici tu..un ghiaino o una sabbia sul beige per far risaltare il colore dei legni..

il fatto è che che conoscendomi una volta terminato il layout mi ritroverei a pensare a quale altra pianta metterci dentro oltre a quelle elencate..e gira e rigira alla fine ricasco sempre nel pratino con la buona e vecchia calli! :-D

per questo pensavo alla onyx sand che è assai versatile ma il colore non mi convince proprio.. #24

e che ne pensi a delle zone (ben delimitate) di terra allofana? così potrei eventualmente sfruttarle per un eventuale futuro inserimento di piante + esigenti..purtoppo però a parte la azoo (bellissima ma 40 € a sacco mi sembra una follia) non saprei proprio quale altra marca scegliere..

le rocce sono una scommessa..direttamente dal greto del Piave dove se ne trovano una montagna! è vero che sono di un colore particolare ma bagnate acquistano un colore "verde mare" molto bello..l'unico dubbio è come possano risaltare sotto la luce dei neon..mah...

cristofer
14-09-2009, 09:59
guarda secondo me nn stanno per niente bene quelle roccie e quel legno....se vuoi lo prendo io...hahahah
apparte di scherzi a par mio è molto bello perchè da subito l'idea di profondità e contando che nn ci sono le piante già è un buon passo avanti!pre il fondo opterei x Aqua Soil Amazonia e con la Pogostemon helferi coprirei tutto il fondo!

micaela90
14-09-2009, 10:02
mmmh.....prima di tutto hai fatto il test per vedere se sn o non sono calcaree?
se friggono parecchio ti sballeranno non poco i valori in vasca .......
fa una prova con le luci e vedi se l'effetto ti piace

per il fondo.....beh.....non è detto che per il pratino ,nel caso in cui dovessi volerlo fare, tu debba usare per forza la calli.....ci sn anche piante un pò meno esigenti come la sagittaria, che con le tabs e una buona fert liquida campano a meraviglia , naturalmente l'effetto non è lo stesso, ma nn è male, già provato! :-))

le terre allofane io le odio profondamente se proprio lo vuoi sapere.....tanto vale spendere 33 euro e prendere un sacco di ADA Africana (l'amazzonia no perchè è molto più fertile ed è molto scura,le pietre sarebbero un pugno in un occhio a parer mio) sistemandolo dove pensi di aver bisogno di un fondo molto fertile....ma rischieresti di far venire fuori una cozzaglia di colori per il fondo , tra Africana ,ghiaino,pietre ecc ecc

io lascerei il ghiaino inerte e nel caso in cui volessi inserire altre piante oltre a quelle già elencate, beh....ce ne sono una marea che nn prendono nutrimento dal fondo ;-)

oppure ancora, fatti un giro nel mercatino e vedi se qualcuno che smantella la vasca ti può vendere il suo fondo fertile
per risparmiare su queste cose nn è che ci siano molte alternativa .....

tieni conto che la bellezza del tuo allestimento starà essenzialemente nella composizione e nelle epifite .....nn sovraccaricarlo troppo di altre piante!

ETCscottex
15-09-2009, 00:59
grazie cristofer, e grazie micaela90,

in effetti sapevo che a chiedere mi sarebbero giunti ottimi spunti..2 su tutti...

1. hai ragione micaela90, nel dire che rischio di sovraccaricare il tutto..al diavolo la calli..epifite epifite epifite! ;)

2. cristofer, invece di un pratino vero e proprio mi piace la tua idea di puntare forte sulla pogo...magari non tutto il fondo ma in 2 o 3 punti focali ce la piazzo senz'altro..

grazie dei vostri pareri..so già che sta notte il cervello rimuginerà rimuginerà e rimuginerà su quanto mi avete suggerito!
:-))

micaela90
15-09-2009, 10:01
buon lavoro, facci sapere come va ;-)