PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione Sump e Refugium AIUTO

AndreaPal
11-09-2009, 08:01
Allora...
la mia vasca e il mobile ha queste dimensioni ed è costruita così http://img183.imageshack.us/img183/185/acquario.jpg

gli spazi che vedete bianchi sono vuoti ed è possibile farci passare ogni sorta di cavo/tubazione.

Purtroppo la vasca non ha la predisposizione per una sump e quindi niente fori sul vetro inferiore.

Quello che volevo fare era implementare il tutto con una sump, una vasca di rabbocco e possibilmente un refugium andando a sfruttare i due spazi 37x38x59 che sono gli scomparti di destra sotto la vasca.
I due vani sono collegabili tramite i buchi esterni del mobile.

Innanzitutto.. come spazi sono sufficienti? potrei inserirci in totale due vaschette 35x35x40 direi

Se gli spazi bastano passiamo ai consigli sulla realizzazione.. cosa mettere e dove?
Insomma.. qualsiasi indicazione tecnica su impianti di risalita (ricordando che non c'è il foro nella vasca principale) modello di skimmer da montare, spugne ecc. ecc.
Insomma, parto da conoscenze praticamente 0.
Considerate che il budget è abbastanza limitato e che più basso è e più sono contento. Pensavo di andare sull'usato per ottenere prestazioni buone e prezzi contenuti.

janco1979
11-09-2009, 08:12
secondo me l'altezza del vano sotto vasca è troppo basso..57cm sono pochini per metterci uno schiumatoio..

AndreaPal
11-09-2009, 08:30
un deltec MCE300 è alto 44cm.. c'entra tranquillo penso un deltec 600 è poco meno alto.
mi rimarrebbero una quindicina di cm per le operazioni di manutenzione

fappio
13-09-2009, 15:50
AndreaPal, ... ma la sump la colleghi con un overflow?

AndreaPal
13-09-2009, 16:00
hem.... con cosa?

fappio
13-09-2009, 16:22
AndreaPal, con l'affare che ti ho postato nell'altro link .... volendo lo si può anche costruire ...

AndreaPal
13-09-2009, 16:29
visto ora.. guarda, devo fare due conti da piccolo idraulico ma un sistema per portare l'acqua sotto senza allagare casa ora lo trovo..
o mi faccio i conti con il volume d'acqua in relazione alla sump e posiziono il tubo per la caduta a un livello ottimale o cmq un sistema lo trovo ;)

Quello che volevo sapere è se lo spazio è sufficiente o meno per realizzare quello che vorrei realizzare ;)
ossia.. da esperienza col prizm per vuotare il contenitore di raccolta lo devo alzare per "svitarlo".. ora, avendo a disposizione solo 60 cm scarsi non so se il sistema è analogo e quindi non avrei spazio per la manutenzione di uno skimmer come quello che mi hai linkato..
cmq..
le info che mi servirebbero sono:
tenendo in considerazione che posso permettermi per motivi di spazio solo quelle 2 vaschette
cosa posso permettermi di realizzare e dove? In che ordine mettere le cose? cosa mi servirebbe?
io penso
A. trovare un sistema per consentire la caduta d'acqua
B. sapere la corretta disposizione di skimmer, eventuali spugne, carbone, vasca di rabbocco
C. presumo una pompa di risalita.. (su cosa mi oriento?)
D. tra sump e vasca di rabbocco temo che lo spazio per un eventuale refugium non ci sia.. :(

fappio
13-09-2009, 17:01
AndreaPal,
guarda, devo fare due conti da piccolo idraulico ma un sistema per portare l'acqua sotto senza allagare casa ora lo trovo..

ok , ma il sisterma c'è e se ti arrangi con il fai da te, non costa nemmeno tanto ...
o mi faccio i conti con il volume d'acqua in relazione alla sump e posiziono il tubo per la caduta a un livello ottimale

non ho capito ...
Quello che volevo sapere è se lo spazio è sufficiente o meno per realizzare quello che vorrei realizzare ;)

puoi fare solo l'essenziale , sump e vasca di rabbocco , con la sump sei al limite , lo schiumatoio ci sta solo diagonalmente ... poi in sump , basta che metti una pompa di risalita ed un riscaldatore ....
da esperienza col prizm

per togliere il bicchiere servono solo 2/3 cm circa .... per la pompa poi valutiamo ...il contenitore sump , dovresti farlo il più grande possibile , anche il cm conta ...

fappio
13-09-2009, 17:11
AndreaPal, interessante la misura del vano centrale 37,67.cm ... anche i decimi di mm #18

AndreaPal
13-09-2009, 17:22
Allora... il riscaldatore ce l'ho da 300W e per ora è ovviamente in vasca.. basta spostalo e il gioco è fatto ;)
Lo skimmer come mai ci sta solo diagonalmente? le misure sul sito non le ho viste..
cmq lo spazio massimo che ho a disposizione sono quei due vani che vedi nel disegno..

Per il discorso di portare l'acqua giù io pensavo a una cosa di questo tipo

http://img16.imageshack.us/img16/5855/sumpj.jpg

con dei semplicissimi tubi in PVC
basta fare il conto del volume d'acqua blu scuro e assicurarsi che non sia maggiore di quello che può contenere la sump onde evitare allagamenti in caso di mancanza di corrente (e quindi la pompa di risalita si fermi)
per quanto riguada superare quel piccolo gomito penso che con la pompa di risalita che "tira" non ci sia alcun problema..

Piccola domanda: ma in sump non va inserito anche una parte di filtro meccanico o carbone? solo skimmer e riscaldatore?

E per finire una domanda sulla vasca di rabbocco: ho visto negli articoli del fai da te che quasi tutte avevano dei galleggianti per attaccare e staccare la pompa di mandata del rabbocco.. questi galleggianti posso metterli in sump invece che in vasca?
Avendo le due "vaschette" sotto, quindi da collegare tra loro, cosa faccio? ne uso una come sump e una come rabbocco? c'è un sistema per evitare l'ennesima pompa?

grazie mille per la disponibilità, lo so che sto facendo 1000 domande ;)

AndreaPal
13-09-2009, 17:23
AndreaPal, interessante la misura del vano centrale 37,67.cm ... anche i decimi di mm #18

le gioie delle quote di autocad :D
sono architetto ;)

fappio
13-09-2009, 18:18
AndreaPal,
Allora... il riscaldatore ce l'ho da 300W e per ora è ovviamente in vasca.. basta spostalo e il gioco è fatto ;)
Lo skimmer come mai ci sta solo diagonalmente? le misure sul sito non le ho viste..
cmq lo spazio massimo che ho a disposizione sono quei due vani che vedi nel disegno..

se fai come ti ho detto ci sta tutto ...
con dei semplicissimi tubi in PVC

mi sa che così non funziona .. ;-) dove essere fatto così: http://i619.photobucket.com/albums/tt279/fappio/Immaginoverl.jpg .... non servono meccanici al massimo si può mettere qualcosa sullo scarico .... i carboni si immergono in sump con una calza, anche le resine volendo, se si prendono quelle apposite... in vasca il livello è fisso , viene determinato dal livello dello scarico. l'acqua che evapora fa abbassare il livello nella sump dove è c'è la pompa di risalita. l'interruttore va messo in sump , attiva una pompa nella vasca di rabbocco . volendo come interruttore si può usare quello per lavatrici ...

Supercicci
13-09-2009, 18:24
ma un paio di fori sul vetro laterale tipo xaqua no ehhh ...

AndreaPal
13-09-2009, 18:29
ciao!
non so di che tipologia stai parlando ma possibilmente vorrei evitare di forare la vasca..ha una struttura abbastanza precaria ;)

fappio, capito... decisamente fattibile senza dover spendere 100 e passa euro ;)

cmq.. l'overflow ok che arriva in sump (quindi nel vano di destra suppongo) dove metto riscaldatore, skimmer e all'occorrenza tutta l'altra robina.
nel vano di sinistra metto la vasca per il rabbocco a cui collego l'interruttore messo in sump. ora vedo se trovo un sistema per evitare un'altra pompa nella vasca di rabbocco
c'è altro?

Supercicci
14-09-2009, 06:26
AndreaPal,
una struttura precaria non so cosa significhi, ma la vasca per un marino deve essere poco precaria, altrimenti sarebbe meglio rinunciare fin da subito.
il sistema xaqua è piuttosto semplice e se uno è un pò pratico di fai da te fare due fori nel vetro e sistemare il tutto con un paio di passa parete è molto meglio che non piazzare un'accrocco :-)) come quello ipotizzato.
Se fai cerca nel sito ne abbiamo parlato e riparlato

AndreaPal
14-09-2009, 14:14
con "precaria" intendo che la vasca l'ho trovata abbandonata e buttata.. solo che aveva il vetro inferiore incrinato.
Io ho raccolto tutto e risiliconato per bene tutta la vasca. Regge tutto benissimo ma non mi fido per niente a fare dei fori sui vetri a causa dell'incrinatura che, anche se risiliconata abbondantemente, è pur sempre una debolezza strutturale ;)
ecco perchè stavo cercando sistemi senza foratura

Tetr4kos
14-09-2009, 20:23
ma non hai detto che non la facevi la sump?