Visualizza la versione completa : Informazione
aristofane
10-09-2009, 18:53
Sera a tutti ,
vorrei comprare un impianto di CO2 per il mio 90 lt ;
cosa mi consigliate in merito alle bombole usa e getta o ricaricabili , elettrovalvola e quant'altro .
Sul "cerca" del forum c'è tanta roba ma non riesco a decidere .
grazie
hopemanu
10-09-2009, 19:15
per un 90 litri una bombola usa e getta ti dovrebbe durare circa 5 o 6 mesi per un uso standard, l'usa e getta e la ricaricabile sono la stessa cosa il prezzo cambia con il tempo a parita di dimensioni una spendi 15 € e ti dura mesi l'altra spendi una 50€ e poi ti costerà credo 5 € per ricaricarla
se hai o vorrai un acquario veramente spinto ti serve l'elettrovalvola, questa con il controller del ph ti controlla il ph tramite la co2, altrimenti con un timer lo fai accendere e spegnere serve per risparmiare co2
c'è il contabolle e diffusore, ma su questo c'è un topic di oltre 10 pagine
il regolatore di pressione io preferisco quello con 2 manometri, ma anche quello con uno è la stessa cosa
quanto chiesto e quanto risposto,
aristofane
10-09-2009, 19:35
grazie per la veloce risposta
aristofane
10-09-2009, 19:38
ma se uso un usa e getta c'è anche la possibilità di chiudere l'impianto durante la notte?
hopemanu
10-09-2009, 19:44
o lo chiudi tutte le sere a mano e il giorno dopo lo riapri o usi l'elettrovalvola
dago1069
10-09-2009, 23:55
ma se uso un usa e getta c'è anche la possibilità di chiudere l'impianto durante la notte?
aristofane, riguardo alla chiusura manuale di una bombola ricaricabile o non, c'è da considerare che ogni volta che andrai a riaprire l'impianto (che tu lo faccia con un regolatore a manopola o con la classica chiavetta esagonale sui riduttori di pressione forniti insieme all'impianto) sarai costretto a ritarare il flusso di bolle al minuto -28d# . Questa operazione è consigliabile farla con calma e avendo a disposizione del tempo per verificare che l'erogazione si stabilizzi sui valore da noi desiderato #13. Riguardo all'utilizzo dell'elettrovalvola vi sono diverse correnti di pensiero al riguardo. Il suo utilizzo, senza essere gestita da un controller per il Ph, ha l'unica utilità di risparmiare CO2 (con relativi sbalzi del valore del Ph in vasca). Per questo, quale sia la tua scelta (bombola ricaricabile o usa e getta) io ti consiglio di non chiudere ogni sera manualmente l'impianto. Io ti posso solo dire che per la mia vasca di 140 litri netti, avviata il 13 di Giugno, con un Ph di partenza di 8 e un Ph attuale che si è stabilizzato intorno a 6,9 ormai da quasi un mese, la bombola usa e getta da 500gr in funzione continuativamente da subito, è ancora operativa. A te la scelta....
aristofane
11-09-2009, 17:17
Grazie per l'approfondimento .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |