PDA

Visualizza la versione completa : malattia black molly

massi300589
09-09-2009, 00:05
aiutoooo..non so più cosa fare..nella mia vasca da 60 lt sono presenti 2black molly 2 guppy 1 ancistrus..da qualche tempo i pesci stazionano sotto il pelo dell'acqua a volte si sfregano contro gli ornamenti , ho notato delle feci mucillagginose e dei puntini bianchi in particolare sulle pinne..parassiti intestinali e ictio??'aiutatemi vi prego..il negoziante mi ha consigliato il mycowert ma non è servito a niente..

Pianeta acquario
09-09-2009, 07:06
Pochi dati per una diagnosi precisa, comunque escluderei l'ictio.
Inserisci composizione filtro, valori acqua, gestione vasca e se possibile qualche foto.
La vasca è comunque un po' carica!!! Da quanto tempo è avviata ??
Per il momento, se non è presente, inserisci un areatore acceso 24 h

Attendiamo dati precisi e dettagliati

lele40
10-09-2009, 18:26
ineffetti ci sono un po' pchi elementi per poter dare diagnosi certa .oltre a quanto richiesto da quanto hai avviato la vasca? ci sono amio avviso diverse patologie in acqua rio per anto non inserirei alcun medicinae sino quando nn dai le info richieste.

eltiburon
11-09-2009, 01:11
Oltre a quanto ti hanno già detto (importantissimi i valori!!) aggiungerei del sale non iodato: un cucchiaino ogni 15-20 litri. Fa molto bene ai molly, che si ammalano molto facilmente in acqua che non sia leggermente salmastra.
Puoi anche fare ai pesci messi peggio un bagno breve di 20#30 minuti in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale in concentrazione 15 g/L.

molly74
11-09-2009, 14:57
a volte si sfregano contro gli ornamenti e dei puntini bianchi in particolare sulle pinne

scusate ma queste condizioni non sono effetti provocati dall'ittioftiriasi?

massi, comunque sia... io ho lo stesso problema: nel giro di una giornata ho notato 1 max 2 puntini bianchi per poi vederli aumentare a 3 max 4 dopo poche ore... tempestivamente ho trattato tutta la vasca con il "punktol" (unico medicinale trovato in commercio), tolto il carbone, spento la luce, inserito l'areatore e dato delle vitamine e già oggi i puntini sono nuovamente nell'ordine di 1 max 2 per pesce (3 platy)... ripeterò il trattamento altre due volte un giorno si ed uno no (10 ml per 120 litri)!

sarà stato per via di un abbassamento di temperatura dell'ordine di 5°C o per via di un cambio d'acqua del 40%... non saprei ma sono "quasi" sicuro che è ittioftiriasi...

p.s.: colgo l'occasione per fare una domanda a tutti (che può esserti anche d'aiuto)... considerando che non farò un cambio dell'acqua ad ogni dose somministrata (perchè fatto solo pochi giorni fa), diminuisco questa per le volte successive o mantengo sempre la stessa quantità di 10 ml? grazie...

eldrad40k
11-09-2009, 17:01
Anche secondo me è ittio, poi fate voi.

eltiburon
11-09-2009, 19:34
per Molly: Per le dosi successive, dipende da che cosa dice il bugiardino: per alcuni medicinali si fa cob metà dose, con altri a dose piena. Se non è chiaro, nel dubbio meglio ripetere con metà dose. Importante è la temperatura a 30°C (meglio 31 che 29) e un aeratore che dia luogo a un bel movimento d'acqua.
P.S. Anche a me sembra ictyo. ;-)