Visualizza la versione completa : Filtraggio per vasca autocostruita per Tanganika.(180 cm)!!!
Ciao a tutti, vorrei i vostri pareri...
Sto iniziando il disegno per la realizzazione della mia vasca da 180 cm in legno (progetto AENGUSILVAGABONDO).
Ospiterà un biotopo Tanganika con tre zone ben distine...leleupi, julidocromis (entrambi già con me a casa) e poi conchigliofili e magari altro sempre che voi mi diate il via libera!
La domanda fondamentaloe è:
Se io facessi un filtro superiore lungo tutta la vasca e largo sui 20cm e di 15 cm di altezza...un passaggio obbligato per l'acqua in diversi materiali...funzionerebbe? Magari abbinato ad una pompa di portata elevata.
Il movimento dell'acqua sarebbe invece dato da due pompe tipo marino all'interno della vasca magari fatte funzionare alternate.
In realtà credo che funzioni tipo SUMP...
Questo sistema mio padre lo ha sempre utilizzato con risultati ottimi (parlo di 20 anni fà).
Le misure interne della vasca saranno 180X50x60h.
Per le luci avevo invece pensato ad un solo tubo neon amche T8 da 58W con magari un riflettore (dovrebbe essere di questa potenza per questa lunghezza).
Se mi viene in mente altro lo scrivo e se voi avete altre cose da dire saranno ben accette...come ho le idee chiare posto i disegni.
GRazie a tutti per l'aiuto. :-))
ps-inserirei anche un areatore bello potente già in mio possesso...l'hydor ario4 da 200 litri/h.
aengusilvagabondo
07-09-2009, 21:55
Ciao a tutti, vorrei i vostri pareri...
Sto iniziando il disegno per la realizzazione della mia vasca da 180 cm in legno (progetto AENGUSILVAGABONDO).
Ospiterà un biotopo Tanganika con tre zone ben distine...leleupi, julidocromis (entrambi già con me a casa) e poi conchigliofili e magari altro sempre che voi mi diate il via libera!
La domanda fondamentaloe è:
Se io facessi un filtro superiore lungo tutta la vasca e largo sui 20cm e di 15 cm di altezza...un passaggio obbligato per l'acqua in diversi materiali...funzionerebbe? Magari abbinato ad una pompa di portata elevata.
E' il classico percolatore che vorrei fare io nella mia
Botticella mi ha dato qualche dritta a riguardo,se non lo becchi prova a mandargli un MP sicuramente ti risponde ;-)
Il movimento dell'acqua sarebbe invece dato da due pompe tipo marino all'interno della vasca magari fatte funzionare alternate.
In realtà credo che funzioni tipo SUMP...
Questo sistema mio padre lo ha sempre utilizzato con risultati ottimi (parlo di 20 anni fà).
Le misure interne della vasca saranno 180X50x60h.
Per le luci avevo invece pensato ad un solo tubo neon amche T8 da 58W con magari un riflettore (dovrebbe essere di questa potenza per questa lunghezza).
Se mi viene in mente altro lo scrivo e se voi avete altre cose da dire saranno ben accette...come ho le idee chiare posto i disegni.
GRazie a tutti per l'aiuto.
ps-inserirei anche un areatore bello potente già in mio possesso...l'hydor ario4 da 200 litri/h. :-)
Grazie! #22
Felice di aver visto la tua creazione...è merito tuo se ora la costruisco.
aengusilvagabondo
07-09-2009, 22:22
Da quello che mi diceva a me ,dovresti prevedere un pozzetto di tracimazione,io penso di farlo esterno,la colonna d acqua dovrebbe cadere in un castello 50x50 con sezioni variabili di spugne e sucessivamente andare in sump.
Dalla sump rientrare in vasca usando il canale da te descritto che dovrà essere pieno di corugato o bioballs e cadere a pioggia in vasca.
Il tuo caso se non ho capito male vorresti usare direttamente la pompa dalla vasca e gettare sopra nella canaletta lunga tutta la vasca
Questo sistema di percolazione è molto usato dai francesi ,dovresti pero impilare dei contenitori di plastica sopra la vasca(e poi dovrai trovare il modo di nascondere) e sucessivamente cadere a piggia dentro...piu o meno cosi :-)
...ecco il disegno...sempre grazie a te...questo èp sketchup!!!
Io intendevo di far entrare l'acqua con una pompa subito nella prima vasca e poi lasciar scorrere l'acqua fino all'ultima per poi ricadere da quest'ultima nell'acquario...che ne pensate?
aengusilvagabondo
08-09-2009, 00:19
Si secondo me pero' dovresti prevedere un troppo pieno che nel caso si blocchi l uscita ci sia un foro che fa ricadere l acqua in vasca e poi non ho capito se fai cadere a pioggia l acqua sotto o fai degli scomparti a mo di saracinesche come un biologico standard #24
Ok per il troppo pieno...se esce acqua sono morto (la moglie mi uccide #18 )...io pensavo al flitro..un passaggio sopra ed uno sotto, uno sopra ed uno sotto, così fino all'uscita che sarebbe comunque generosa per evitare intoppi ed alla quale potrei mettere al di sotto una delle pompe di movimento così da inviare subito l'acqua depurata a tutta la vasca...mi piace progettare!!! #22
aengusilvagabondo
08-09-2009, 21:09
#24 #24
Sono i 15 cm di altezza che mi preoccupano,mi sembrano troppo pochi per un biologico di tipo standard
Puoi allora fare un semiumido praticamente per tutta la lunghezza della canaletta metti un tubo forato mod spydry che getta acqua su due strati a partire dal basso ,bioballs o corugato e in superficie spugna grossa
Per me la soluzione mi sembra piu fattibile
Non ho problemi di altezza...lo posso fare anche di più, anche 20...c'è molto spazio sopra la vasca...(mio padre ne aveva uno da 10x10x80 e ndava una meraviglia ma la vasca era piccola).
Considera che da terra sarà a 106 cm e sopra la fine della vasca (al bordo superiore) mancano almeno 50cm che servono solo per fare il coperchio della luce e il filtraggio...magari potrei avere problemi con la pompa, almeno 1 metro di prevalenza?
luca2772
08-09-2009, 22:02
Di principio direi che è un bel sistema, ma prevedi un overflow che scarichi superiormente in caso di eventuali intasamenti.
Ok per le pompe stream "da marino", ma non le userei alternate: nel tuo caso andrei con 1 koralia 3 fissa e stop ;-)
L'aeratore IMHO non serve
La luce va bene così
PS Quand'è che si comncia? #19 :-))
aengusilvagabondo
08-09-2009, 22:12
Ora hai l ok quindi puoi partire con il progetto ,se hai qualche dubbio fammi un fischio ,quando partirai con la resinatura poi ti daro' qualche dritta ;-)
aengusilvagabondo, ok, grazie mille...devo progettare la struttura sottostante considerando che deve contenere l'acquario da 120 litri...ci saranno i pulcher...una camera dedicata all'africa...WOW!!! #17
luca2772, grazie anche a te...perchè non l'areatore? Crea comunque movimento verso l'alto (anche se minimo) infatti pensavo di inserirlo esattamente a metà vasca...dove pensavo di fare la zona per conchigliofili...poi mi fido della vostra esperienza...inizio dal prossimo mese con la struttura sottostante e la preparazione dell'impianto elettrico etc etc etc... #22
botticella
08-09-2009, 22:52
fai un percolatore o un filtro asciutto bagnato
come da progetto lascia stare il biologico per un tanganica vai a saturazione di ossigeno
porti con una pompa l'acqua nel vano filtrante sopra la vasca usa per fare questo un tubo forato lungo quanto il vano filtrante che farai in pendenza verso un lato e rientri in vasca a pioggia lungo tutta la lunghezza avrai un ottimo filtro asciutto bagnato e un alto livello di ossigeno in vasca
aengusilvagabondo
08-09-2009, 22:55
Esatto ,era proprio quello che volevo sapere ,allora faccio cosi,la cosa mi piace assaie #18 #18
aengusilvagabondo
08-09-2009, 22:57
Scusami Ossian ...sono intervenuto nel tuo 3D ma era una cosa che interessava anche me :-))
botticella
08-09-2009, 23:03
in questo modo ho visto vasche molto sceniche con rientro in vasca a cascata uno spettacolo
aengusilvagabondo, che problema c'è?
Non ho capito!!! Sono di coccio...vediamo... :-)
Faccio un unico vano con due strati di materiale...sopra ovatta e sotto lapillo(???) che va lungo tutto il lato posteriore della vasca...al di sotto di questo vano faccio dei fori da 1 cm ogni 3 e lascio che l'acqua cada così...il tutto con un tubo sovrastante lungo 170 cm forato che fa cadere l'acqua nel filtro...giusto? Che prevalenza deve avere la pompa per fare tutto questo?
botticella
08-09-2009, 23:18
http://img124.imageshack.us/img124/7540/immaginehe.th.jpg (http://img124.imageshack.us/i/immaginehe.jpg/)
botticella
08-09-2009, 23:19
la portata vedi tu almeno un 1500 litri
Ok!!! Capito...bella l'idea anche della rete per dividere i materiali filtranti...e il troppo pieno, vado così! Per la pompa ok credo che vada bene...210 cm di prevalenza da 1700 litri ora...appena vista, prezzo 30 € botticella, grazie!
botticella
08-09-2009, 23:29
ascolta se fai sto filtro non ti serve il troppo pieno è inutile solo se fai una sump sotto il mobile metti un troppo pieno
il vano filtro fallo un poco inclinato dal lato opposto alla pompa basta un 0,5 cm con una bella feritoia almeno 5 cm alla fine per evitare che nel caso impossibile si intasino tutti i fori l'acqua non sbordi fuori in maniera incontrollata
luca2772
09-09-2009, 12:45
L'aeratore in vasca è il top del non-naturale, e poi non credo avrai problemi di ossigenazione con quel tipo di filtro (fosse stato il classico all'italiana, ti avrei consigliato la porosa nel primo vano, ben nascosta ma efficace per "arieggiare" i batteri ;-) )
botticella
09-09-2009, 23:32
chi ha parlato di aeratore??? mi son perso qualcosa #24
Pensavo di inserirlo al centro della vasca ma mi è stato sconsigliato...pensavo solo al fatto che creava movimento verso l'alto...tutto quà...comunque lascio stare :-))
botticella
10-09-2009, 15:33
si lascia pur perdere col percolatore non hai bisogno di movimentare l'acqua
luca2772
10-09-2009, 15:46
In che senso?
botticella
10-09-2009, 20:07
di non mettere porose e aeratori non servono a una mazza
col percolatore gia hai livelli di ossigeno a saturazione in vasca
luca2772
11-09-2009, 10:07
Quello ko, pensavo al movimento ( "rimescolamento" ) in vasca ;-)
Quello ko, pensavo al movimento ( "rimescolamento" ) in vasca ;-)...intendevo questo...oltre una pompa di movimento.
Comunque mi fido di voi.
Altra domanda???
Abito al 4° piano di un palazzo nuovo con solai di 35 cm in cemento...la vasca andrà nella parete che fa da tramezzo con la camera da pranzo ed il mobile che la contiene si incastra (340 cm totali) ad altre due pareti...regge il pavimento? Io dico di si. Voi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |