PDA

Visualizza la versione completa : NO2 ALLE STELLE !!!!!!!!!!!!!

Didi80
07-09-2009, 10:46
Ciao a tutti
premetto che sono un'assoluta neofita in materia e mi sono appena iscritti.
Sono partita tre settimane fa con un acquario da 30 litri (tropicale dolce)... mi sono sempre piaciuti gli acquari.. dopo due settimane sono passata ad un acquario da 130 litri.
Nella vasca piccola dopo averla fatta maturare, ho inserito tre Coridoras e due coppia di guppy.
Martedi' 25 agosto ho cominciato la vasca nuova.
Ho messo sottofondo, fondo, piante, batteri, filtro ok, tutto aposto. L'ho lasciato maturare una settimana abbondande, ho controllato i valori del NO2 e la durezza dell'acqua. I valori erano aposto e ho deciso di trasferire i miei pesci nel nuovo acquario... tutto ok fino alla settimana scorsa.... i valori sono andati alle stelle ho NO2 a 3-5. Ho sentito il parere di un paio di negozianti. Mi hanno consigliato di fronteggiare l'emergenza facendo due cambi d'acqua parziali a distanza di due giorni, aggiungendo batteri. Pensando fosse un problema di cibo ho venduto le due coppia di guppy e la cucciolata che avevo (anche in previsione dell'acquisto dei Discus). Dopo quattro giorni ho rifatto i testo e sono punto e a capo, stessi valori. I pesci al momento sono ancora vivi, ma non capisco cosa possa essere successo.
Non ho usato prodotti in spray in casa, la temperatura è corretta.
Ho provedduto e aggiunto batteri. Ho controllato anche la disposizione del filtro (il negoziante me lo aveva dato già fatto, ma girando vari negozi, ho sentito vari pareri) e l'ho sistemato, dal basso .... cannolicchi, spungna, carbone, ovatta. Vorrei capire la causa dei valori sballati....
Qualcuno mi puo' aiutare per favore ??????
:-(

Paolo Piccinelli
07-09-2009, 10:52
Didi80, ciao e benvenuta sul forum di AP!! :-))

L'ho lasciato maturare una settimana abbondande

serve minimo UN MESE!!!! #36# #36# #36#

I batteri del tuo filtro non sono ancora sufficienti a "digerire" i nitriti, che quindi si accumulano.

Fai subito un bel cambio del 30% e, se puoi, aggiungi un aeratore 24/24h (o alza la mandata del filtro a formare una cascatella).
Aggiungi un buon attivatore batterico

Domani altro cambio del 20%
e altri batteri.

Contestualmente monitora la situazione e facci sapere.
Agisci velocemente, o perdi tutti i pesci.

Giudima
07-09-2009, 10:52
ma non capisco cosa possa essere successo è successo che il filtro non era maturo ed ora sei in pieno "picco dei nitriti", continua con i cambi anche più volte al giorno, a seconda dei nitriti che terrai costantemente monitorati, metti un areatore in vasca ed attivalo.

L'ho lasciato maturare una settimana abbondande per la cronaca, le settimane devono essere quattro.

Tienici aggiornati e ...................speriamo bene.

Giudima
07-09-2009, 10:56
Paolo Piccinelli, .............bruciato sul tempo......... :-)

Didi80, scusami non me ne ero accorto.

Benvenuto su AP.

Paolo Piccinelli
07-09-2009, 10:57
bruciato sul tempo.........

dai, almeno abbiamo detto le stesse cose!! :-D :-D :-D

Didi80
07-09-2009, 10:58
Grazie mille...
putroppo da vera neofita mi sono fidata del negoziante....
Uffa mi dispiace troppo per miei pesciolini.
Ma comè possibile che siano ancora vivi e attivi dopo quasi due settimane di questi valori... sono addirittura cresciute delle lumache (credo fossero nella ghiaia, nonostante le 4 ore passate a lavarla).
Solo un'altra cosa.. alcuni mi hanno detto di sciaquare i filtri nell'acqua che tolgo anche con questi cambi frequenti, altri mi hanno detto di non toccarli e di sostituire solo la lana. Nel filtro però c'è una bella melma.
Grazie mille
Denny

Markfree
07-09-2009, 10:58
solito discorso...è successo anke a me

negli attivatori batterici c'è scritto che gia il giorno dopo puoi mettere i pesci anche se è consigliabile attendere una settimana..i rivenditori ti dicono una settimana max 10gg...e poi troviamo i pesci che se va bene soffrono a causa del picco dei nitriti -04

Didi80
07-09-2009, 11:04
Concordo...
immaginavo una cosa del genere... ma dopo aver girato due negozi a Reggio, uno a Carpi, tre a Modena... e tutti mi davano la stessa versione... dopo una settimana fai i test e se sono aposto puoi mettere i pesci, pesavo almento su questo di potermi fidare. Poveri pesci

Paolo Piccinelli
07-09-2009, 11:04
Didi80, non toccare il materiale dei filtri, magari sciacqua solo la lana.

se lavi il supporto biologico, in pratica azzeri il filtro che stai faticosamente facendo maturare.

Didi80
09-09-2009, 12:30
Ciao a tutti....
non so se vi può interessare ma la vasca sembra che lentamente si stia stabilizzando ( lo dico piano per non portar sfiga). siamo passati da NO2-5,00 a 1,00 e NO3 da 100 a 50.
Volevo solo chiedervi... ho fatto un cambio d'acqua con relativa sifonatura del fondo (30 litri su 130) Lunedi', pensate che sia meglio farne un'altra oggi o aspetto sabato.
I pesci sembrano stare bene e le piante sembrano più verdi.
Solo altre due domande, poi non rompo più:
- Vorrei mettere un impianto di CO2 cosa mi consigliate?
- Dato che mi sono resa conto che nella mia zona non ci sono dei gran negozianti, vorrei prendere dei Discus (una volta sistemata a dovere la vasca).. ma alcuni mi hanno detto che non ci sono problemi e altri invece che non posso metterne, voi cosa dite? (La vasca è 80×40×51h)
Grazie mille per l'aiuto
Denny

Giudima
09-09-2009, 13:28
ho fatto un cambio d'acqua con relativa sifonatura del fondo (30 litri su 130) Lunedi', pensate che sia meglio farne un'altra oggi o aspetto sabato. il cambio fallo pure oggi la sifonatura è, a parer mio, superflua.

Vorrei mettere un impianto di CO2 cosa mi consigliate? Askoll.......

Dato che mi sono resa conto che nella mia zona non ci sono dei gran negozianti, vorrei prendere dei Discus (una volta sistemata a dovere la vasca).. ma alcuni mi hanno detto che non ci sono problemi e altri invece che non posso metterne, voi cosa dite? (La vasca è 80×40×51h) ...........indipendentemente dai negozianti............... Lascia perdere i discus. hai una vasca troppo piccola per loro.

Riccardo79
09-09-2009, 15:51
Secondo me se cambi l'acqua rallenti ulteriormente la maturazione,
in questa fase meno tocchi l'acquario, meglio è,
anzi se rimetti per 10 giorni i pesci nel 30 litri che suppongo sia maturo,
è meglio,
almeno non rischi che ti muoiano.

Giudima
09-09-2009, 18:34
Didi80, ma i pesci dove sono #24 #24 ??

flashg
09-09-2009, 19:20
i dischi volgiono almeno 50 litri a testa e ne devi mettere almeno 4 , pero' c'e' un modo per avere dischi in 130 litri ,dovresti comprare una coppia certa ,cioe' che si riproduce e provare con loro , unico neo il fatto he dovrai sifonare e cambiare acqua abbastanza spesso ,nonche comprare impianto di osmosi e tenere sott'occhio la conducibilita ' e il ph ,insomma un mezzo lavoro ,vedi tu. :-))
Io ti consiglio di provare con degli scalari prima che sono un po' meno esigenti .

Didi80
10-09-2009, 08:58
flashg,
Ciao, complimenti per gli acquari!!!! #22 Sono bellissimi, grazie per il consglio... so che ci sarà un bel pò da fare... ma mi sono innamorata di questo pesce. Una allevato re di Discus di Trento che ha aperto un negozio qui da me, mi ha detto che nella vasca che ho una coppia può starci perchè è molto alta, mi ha detto che mi conviene metterne 5 o 6 piccole e una volta formate le coppie, si riprenderebbe gli altri. Cosi' non dovrebbero stare male!!!. Ma ci sto ancora pensando, non voglio farli soffrire, ma al momento non posso permettermi una vasca più grande. Mentre ero nel suo negozio, (ha un acquario quadrato di 3metri per 3 altro 4 con solo discus) una coppia ha deposto le uova, sono rimasta li a guardare a bocca aperta come una scema, che spettacolo.

Giudima,
Intanto grazie mille per i consigli :-) , i pesci sono sempre nell'acquario con i valori sballati.. purtroppo non ho altro posto dove metterli -20 .
Denny

Paolo Piccinelli
10-09-2009, 10:04
Didi80, io non posso che concordare con Flavio... in genere si inseriscono 4-6 dischi in circa 250 - 300 litri.

La vasca piccola per la sola coppia non è una sistemazione permanente, ma solo per i periodi riproduttivi.

Se sei alla prima esperienza, io lascerei stare i discus ;-)

Didi80
10-09-2009, 16:55
Ciao Ragazzi
finalmente i miei valori cominciano a stabilizzarsi, spero solo non sia una fase passeggera. NO2-0,05 e NO3 25. Ancora un pò alti ma in via di guarigione.
Non proprio contenta per i miei pinnuti #22 .
Potete consigliarmi quali altri test sarebbe importante fare?
GH a 8 è troppo alto?
Grazie mille

Riccardo79
10-09-2009, 17:12
Oltre a No2 - No3 e GH , sarebbe opportuno anche il KH e PH.

Didi80
24-09-2009, 12:35
Ciao a tutti
continuo questo topic perchè comunque più o meno l'argomento è lo stesso.
La vasca sembra funzionare bene adesso.
Ero partita la settimana scorsa per mettere in vasca il primo branco di Cardinali, ma prima ho portato al negozionate un campione d'acqua prima e dopo il cambio settimanale. (questo cambio questa volta l'ho fatto di sola acqua osmotica per abbassare un pò il GH). Dal test è uscito che ho ancora di fosfati a 1 e mi hanno detto che sarebbero alti. Per abbassarli mi hanno consigliato cambi d'acqua e aggiungere piante. Ho aggiunto 6 Vallisneria gigante, n° 1 bacopa caroliniana, n° 2 Cabomba caroliniana, inoltre ho anche i NO3 ancora a 10.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi

livia
24-09-2009, 12:42
I nitrati (NO3) è giusto che ci siano, non devono stare a zero...se hai NO2 a zero e NO3 a 10 va tutto bene non li devi modificare ;-)

Didi80
24-09-2009, 12:45
livia, Grazie e per i fosfati?

livia
24-09-2009, 12:47
per i fosfati se hai messo le piante li assorbiranno loro, ci vorrà un pò, quando vedrai che le piante sono cresciute rifai il test e vedi come stanno messi, comunque non sono sufficientemente alti da creare problemi agli animali

|GIAK|
24-09-2009, 15:48
Didi80, come popolazione cosa hai adesso? il profilo è aggiornato? #24

Didi80
25-09-2009, 08:46
|GIAK|, si il profilo è aggioranto, al momento ho solo pulitori.