Visualizza la versione completa : alghe rosse e ciano
riccardo cerni
06-09-2009, 09:41
ho vasca da circa 150lt, mi si è riempita di ciano rossi e altre alghe rosse.
Ho fatto test e ho visti kh a 9, mi sono fatto consigliare in merito da negoziante e mi ha detto di aggiungere 10 ml di Kh/GH+ per portarlo aleno oltre 12. inoltre mi ha fatto inserire una confezione di resine, i Po4 misurati con test Elos e Sera sono a 0,01, sono sulla strada giusta?
se fossi realmente a 0,01 le resine non servono....NO3 a quanto li hai? e con cosa li misuri?
riccardo cerni
06-09-2009, 11:55
se fossi realmente a 0,01 le resine non servono....NO3 a quanto li hai? e con cosa li misuri?
Ciao Abra, gli No3 sono a 5 li misuro con test elos,come ti dicevo i PO4 sono a 0
il problema ciano è molto piu vasto.
luci vecchie,poco movimento dell'acqua ecc.
Non sono certo 5 mg/l di nitrati la causa
ALGRANATI
13-09-2009, 20:48
riccardo cerni, e sopratutto cosa centra portare il kh a 12.
spiegaci la vasca come è allestita e da quanto tempo ;-)
Non sono certo 5 mg/l di nitrati la causa
se fosse cosi io , con i miei nitrati stabili a 10 se non di piu, avrei solo ciano in vasca e niente animali :-D :-D :-D
egabriele
14-09-2009, 13:26
ho vasca da circa 150lt, mi si è riempita di ciano rossi e altre alghe rosse.
DA quanto gira l'acquario?
A volte mi chiedo se i ciano non siano semplicemente 'una fase' da passare post maturazione.
Il primo rimedio universale e' aspirare i ciano. Non risolve, ma tiene sottocontrollo ed impedisce l'invasione proprio totale!
Per me e' stato risolutivo il movimento, ma quantitativamente il tuo pare corretto. I ciano so ovunque o ci sono zone in cui prospera piu' di altre? Se e' cosi' verifica che in quelle zone non si formi un ristagno. Se la pompa di risalita e' davvero 5000 litri/ora su 150 litri di acquario, non credo tu abbia problemi di ossigenazione, quindi se le pompe di movimento fossero proprio puntate in alto forse vanno un po' abbassate.
Cerca di documentare la posizione delle pompe con disegni o foto.
Se le luci sono molto vecchie prova a cambiarle.
E somministra un po' di batteri che sono antagonisti ai ciano batteri.
Questi sono i primi due punti.
I rimedi drastici sono o acqua ossigenata, o periodo di buio, pero' se non capisci cosa c'e' alla base, tempo 1 o 2 mesi ti tornano fuori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |