Visualizza la versione completa : Atyopsis Gabonensis
marcello 52
05-09-2009, 22:53
Ciao a tutti, ho un Atyopsis Gabonensis, ho cercato informazioni riguardo alla muta, siccome non ho eperienza con questo invertebrato, se possibile
vorrei sapere se il guscio che lascia dopo la muta è rigido come se ci fosse
ancora l'animale all'interno.
Ho notato che prima della muta si era alzata una scaglia solo su un lato,
ed era diventato giallo, è corretta la cosa?
grazie
xare
esatto si schiariscono poco prima della muta , l'esocheletro esterno rimane sul fondo di solito la testa e' staccata dalla coda e si vede motlo bene che e' vuoto , io li lascio in vasca , ma se vuoi puoi anche toglierlo e buttarlo :-))
a me pero' il tuo sembra piu un mollucensis che un gabon ...i gabon sono cosi' come in foto
marcello 52
06-09-2009, 11:40
Ciao flashg, è una storia strana che non ho capito, ti spiego,
dunque: avevo in vasca 2 atya ( allego foto da internet)
di come erano i miei, in più avevo uno di quello che ho postato.
Circa due mesi fa ho trovato quello che chiamo gabonensis dopo che aveva sollevato le scaglie completamente rigido e non trasparente come sovente trovavo i gusci degli altri due. Credendolo morto ho rimosso l'animale e cestinato.
Intanto delle due atya nessuna traccia siccome stavano sempre all'uscita del filtro. Praticamente dei 3 non ce ne erano più.
Ora è da circa 20 giorni che ho visto questo che gira ma solo sul fondo.
E quello che chiamavo gabonensis non era mai salito in superficie.
Secondo te cosa pensi sia successo?
grazie per il tuo interessamento
ciao
xare
cardisomacarnifex
06-09-2009, 21:22
Evidentemente sono morti, quali sono i parametri cihimico fisici del tuo acquario?
io avevo 5 gabonensis , li' inserii 1 anno e qualche mese fa' , all'inizio dopo pochi giorni uno sembrava come impazzito e mori' poco dopo , gli altri sparirono alla mia vista per circa due mesi ,la vasca era grande e i nascondigli moltissimi ,dopo circa tre mesi ricomparvero ed erano tutti e 4 i superstiti che tutt'ora sono vivi e stanno benissimo nella mia vasca.
Sono fondamentalmente reofili ,amano la corrente, e si mettono all'entrata o all'uscita dei filtri per mangiare ,sui valori di mantenimento esistono pareri contrastanti ,gli esoscheletri di muta sono vuoti ,quelli pieni sono i gamberi stessi ,quando fanno la muta vogliono una tana sicura perche dopo sono molto delicati .
io li tengo in acqua acida e tenera e pare stanno bene .
marcello 52
07-09-2009, 16:30
i parametri della vasca sono : vasca 170 L piena di nascondigli,
ph 7,1 kh 5 gh6 no2 0 no3 5 po4 0,02
temperatura 27°
Gli Atya era da 3 anni che li avevo, forse erano vecchi.
Comunque è più di due mesi che non li vedo.
Il mio ho guardato bene ,è un mollucensis, gira sempre sul fondo e non sale in superfice.
ciao a tutti
xare
cardisomacarnifex
08-09-2009, 11:51
Il gh non è il massimo, per assicurare una corretta muta dovrebbe mantenersi almeno a 10.
marcello 52
08-09-2009, 16:57
Ok provvedo ad alzare un pò il GH.
grazie a tutti
ciao
xare
marcello 52
08-09-2009, 18:40
avrei ancora da porre alcune domande, nel cubo ho le Red cherry, ho letto
che si usano foglie di catappa, quercia, castagno, ecc.
Io sto usando foglie di quercia secche ( marroni ).
Siccome sto facendo seccare delle foglie di quercia, si può dire quasi secche però sono ancora verdi.
Volevo sapere se si possono usare foglie verdi di quercia o sono tossiche?
c'è notevole differenza tra le foglie di quercia verdi e le foglie secche?
la differenza tra catappa e quercia, è migliore la catappa?
grazie
ciao a tutti
xare
cardisomacarnifex
11-09-2009, 16:53
Ideale sarebbero le foglie già marroni, non tanto perchè le foglie verdi siano più tossiche, quanto perchè quelle verdi sono più inquinanti dato che sono ricche di pigmanti clorofilliani e zuccheri.
marcello 52
11-09-2009, 17:45
Ok grazie di tutto
ciao
xare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |