Entra

Visualizza la versione completa : Aumento del KH: colpa dell'estate?

alexgn
05-09-2009, 12:23
Per i cambi d'acqua ho sempre utilizzato quella della fonte di casa che ha KH 4,5.
In questi giorni l'ho rimisurato ed è 7.

Sono andato allora a prendere l'acqua ad una fonte qui vicino dove quest'inverno ho misurato durezza quasi 3 ma ora ha 5,5!!

Colpa dell'estate e delle minori piogge che fanno scorrere l'acqua più lentamente e quindi la fanno caricare di più di sali minerali?

Giudima
05-09-2009, 12:26
Colpa dell'estate e delle minori piogge che fanno scorrere l'acqua più lentamente e quindi la fanno caricare di più di sali minerali? #36# #36# generalmente è così ;-)

alexgn
05-09-2009, 13:12
Meglio così: ci tengo alla mia fontanella con acqua gratis a 3 KH!! Sapeste quante ne ho testate prima di trovarla..!

Allora non resta che aspettare tempi più piovosi!!

Uh!! Mi è venuta in mente un'altra domanda!! Quando l'acqua esce da una fonte è in equilibrio gassoso? Cioè se ha ph 6,6 è dovuto ai soli acidi umici che contiene o ci sta che abbia disciolta della CO2 (e come ci sarebbe finita?)?
In teoria lasciando riposare quell'acqua se l'acidità fosse dovuta solo alla CO2 il ph dopo qualche ora dovrebbe aumentare ed arrivare sui 7,5-8.. Giusto?

Turidsas_DIEE
05-09-2009, 15:34
occhio che l'acqua che prelevi sia biologicamente pura, che non contenga quindi organismi parassiti (non puoi saperlo senza test di laboratorio), sostanze inquinanti (bastano poche ppm) o altro

Chiara_
05-09-2009, 16:01
Ciao a tutti, il 30.08.09 ho avviato un acquario da 450 litri (400 netti).
Fondo: akadama granulometria fine e grossa, substrato JBL, 250g torba in granuli
Filtro Hydor Prime 30
Impianto CO2 con due uscite non ancora avviato.
Il 31.08.09 ho fatto un primo test, ed ho ottenuto i seguenti valori:
NO3=25 NO2=0 GH=6°d KH=6°d PH=7.2°d
Il 2 Sett. ne ho fatto un altro, ed un ultimo oggi.
02.09.09
NO3=50 NO2=0 GH=6°d KH=6°d PH=7.2°d
03.09.09
NO3=25 NO2=0 GH=6°d KH=0°d PH=6.4°d

Adesso mi chiedo: come può essere che oggi il ph sia sceso a o°??

Giudima
05-09-2009, 16:05
Chiara_, Adesso mi chiedo: come può essere che oggi il ph sia sceso a o°?? penso, dai dati, volessi dire KH.

E' una reazione del fondo akadama che per un certo periodo sottrae KH all'acqua.

alexgn
05-09-2009, 16:18
occhio che l'acqua che prelevi sia biologicamente pura, che non contenga quindi organismi parassiti (non puoi saperlo senza test di laboratorio), sostanze inquinanti (bastano poche ppm) o altro
Non posso saperlo, vado a fiducia del comune che l'ha dichiarata potabile ed aggiungo biocondizionatore.
Cmq è una fonte che eroga acqua del monte Serra la cui sorgente è poche centinaia di metri più sopra e, dal momento che non ci sono industrie o altre attività intensive, almeno chimicamente non dovrebbe avere problemi.

Chiara_
05-09-2009, 16:28
Si, scusate, volevo dire Kh.
Immaginavo fosse l'akadama, ma va bene così o è troppo basso?

Giudima
05-09-2009, 16:50
Immaginavo fosse l'akadama, ma va bene così o è troppo basso?
non va assolutamente bene perchè non hai praticamente alcun effetto tampone sul ph che di conseguenza sarà estremamente "ballerino".

Prima di inserire i pesci attendi che la situazione si stabilizzi, tanto è una questione temporanea.

Chiara_
05-09-2009, 16:53
infatti lo lascerò a maturare ancora per almeno altre 3 settimane, se non di più.
Anche per l'inserimento delle piante aspetterò ancora 2 settimane.
La mia idea è un biotopo amazzonico con molti legni e piante, quindi dovrò studiare la soluzione migliore.

Turidsas_DIEE
06-09-2009, 10:16
Non posso saperlo, vado a fiducia del comune che l'ha dichiarata potabile ed aggiungo biocondizionatore.
Cmq è una fonte che eroga acqua del monte Serra la cui sorgente è poche centinaia di metri più sopra e, dal momento che non ci sono industrie o altre attività intensive, almeno chimicamente non dovrebbe avere problemi.
allora se son state fatte analisi chimic-fisiche da arte del comune per l'utilizzo dovrebbe andare bene, anche se a dire il vero il mio comune ha dichiarato la potabilità dell'acqua e quando ho fatto le analisi di composti clorati è uscito fuori un numero mostruoso :D

Federico Sibona
06-09-2009, 10:39
Turidsas_DIEE, terrorista! :-D . Di quali composti parli? Dai, alexgn usa persino il biocondizionatore che io con acqua di fonte non userei ;-)

Chiara_, la prossima volta apri un topic tuo, così ci si accavalla con argomenti diversi compromettendo la comprensibilità ;-)
Comunque se non fai cambi consistenti e per un tempo non indifferente con acqua con KH elevato non si stabilizzerà niente, l'akadama si stabilizza solo saturandolo di carbonati. Quando, facendo cambi con acqua con KH alto vedrai che il KH stesso non scenderà più vorrà dire che il fondo è pronto.
Chi ti ha venduto l'akadama doveva dirtelo!

Turidsas_DIEE
06-09-2009, 12:04
avevamo fatto i test dell'acqua dichiarata potabile (di rete) quando abbiamo installato a casa l'impianto ad osmosi per uso casalingo, ed erano usciti fuori dei valori di sodio e cloro non tanto good.. :-D