Visualizza la versione completa : consiglio piccolo acquario marino senza roccie
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
E un pò di tempo che volevo fare un piccolo acquario marino circa 80 litri,però un pò diverso dal solito mi spiego non vorrei mettere le roccie vive ma solo pesci facili da gestire almeno penso tipo un piccolo pagliaccio un pesce scatola e un paio di pesci tranquilli.
Ho letto molte cose al riguardo tipo che le roccie vive sono il cuore di un buon acquario però a me personalmente non piacciono ,mi chiedevo se era possibile relizzare questo tipo di acquario senza recare danno ai pesci magari facendo cambi d'acqua più frequenti visto l'assenza di roccie e se pensate che sia sinceramente possibile.
Qualcuno mi ha consigliato di fare quello dolce più facile e più economico,però i pesci marini sono un altra cosa, capisco anche la maggior difficoltà resto in attesa di vostri consigli grazie.
Bruschetti Fabrizio
04-09-2009, 23:55
poly06, #24 #24 #24 Che tu lo voglia o no, le rocce vive, sono il cuore del sistema...Potrei dirti, di dotarti di una BELLA sump, dove alloggiare lo skimmer ( altrimenti come elimini parte dei rifiuti?) e dove collocare almeno 30kg di rocce vive....Ma sarebbe un consiglio sbagliato a prescindere....E ti spiego il perchè:
Perchè, la maggioranza degli acquariofili, si sbatte in attrezzature varie, ecc? Per il gusto di complicarsi la vita? NO. Ci si sbatte, per assicurare agli animali che ospitiamo, le migliori condizioni di vita possibili, a prescindere, che siano invertebrati o pesci. Non voglio scendere in moralismi facili, ma, come è preciso dovere, per chi ha un cane o un gatto, assicurare le migliori condizioni di vita, tanto dovrebbe esserlo per noi. Non possiamo allevare pesci solo perchè sono " colorati" e questo ci aggrada...L'acquariofilia, quella marina, perchè conosco solo quella fino ad ora, è sicuramente un grande godimento , per la vista e per lo spirito.
Ti confesso, che ora che ho dismesso e attendo di fare la nuova, ne sento la mancanza. Ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo la responsabilità degli animali che alleviamo...
Per l'amor del cielo, questa è solo la mia personalissima opinione...Vuoi il mio consiglio?
Puoi allevare solo pesci, ci sono molte vasche in giro, adibite solo a loro, ma non puoi farlo a mo' di "bolla per pesci rossi" #07
Massimo-1972
05-09-2009, 00:08
Mi sembra di aver capito che vorresti fare un acquario senza arredi naturali.
1) il filtraggio come intendi farlo?
2) allevare pesci, vuol dire ricreare un piccolo ambiente in cui possono trovarsi il più possibile a loro agio, possono trovare nascondigli in cui trovare rifugio se impauriti
3) i pesci marini sono anche più sensibili di quelli del dolce
La maniera più sbagliata di allestire un acquario è considerarlo un soprammobile, perchè se non si rispettano le loro esigenze, questi saranno stressati e moriranno in breve tempo.
Detto ciò ricordiamoci che i pesci marini sono catturati dal mare e privati della libertà, cerchiamo almeno di farli vivere nel modo più degno che possiamo.
Bruschetti Fabrizio
05-09-2009, 00:17
Massimo#1972, Grazie Massimo ;-)
maximo73
05-09-2009, 13:25
non posso fare altro che associarmi a Bruschetti e Massimo 1972 #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |