PDA

Visualizza la versione completa : cayman 110 per ciclidi...

daddycayman
04-09-2009, 14:40
salve a tutti,
molto probabilmente in questi gg cambierò volto alla mia vasca.voglio una vasca di ciclidi,colori sgargianti e rocce. Mi potete aiutare ad allestirlo correttamente..

Intanto vi do i dati tecnici della mia vasca...
-cayman 110 professional (230 lt)
-filtro interno con pompa da 900lt/h
-illuminazione con 2 t8 (1 da 10000°k e 1 fotostimolante)

ora mi potete dire quanta sabbia mettere, quante rocce, quali pesci

tutto per ricreare un bel biotopo naturale

grazie

nanni87
04-09-2009, 15:27
daddycayman, secondo me un malawi potrebbe essere cio che fa per te

daddycayman
04-09-2009, 15:39
si leggendo ho visto anche io ,mi piacciono molto i pesci...
ma passando alla tecnica tu mi puoi consigliare i ferri del mestirere...

grazie

Oscar_bart
04-09-2009, 17:26
Se ti piacciono gli allestimenti "only rocls" puoi avventurarti nei grandi laghi africani.

Allestimento:
Filtraggio sovradimensionato
Poca luce
Poche o nessuna pianta
Fondo in sabbia fine
Rocce
Pesci colorati, prolifici e comportamenti molto interessanti.

Ecco l'acquario..
P.s.
Vai a sbirciare un pò di allestimenti nelle relative sezioni (Malawi e Tanganika)..
:-))

daddycayman
04-09-2009, 17:47
quindi dovrei comprare un filtro esterno di almeno 1500l/h visto il mio litraggio,i 2 t8 penso che vadano bene,quello bianco lo sostituisco con quello attinico oppure lo lascio e aggiungo una barra di led blu per far risaltare i colori??
20 kg di sabbia finissima bianca,rocce devono essere rapportate al litraggio??
vorrei mettere poi delle piante di vallisneria,anubias...
va bene??

Oscar_bart
04-09-2009, 18:09
Ok per il filtro.

Le luci attiniche puoi usarle solo per effetto alba/tramonto, idem i led. Falsano i colori, non li fanno risaltare come in un marino.. ;-) Dei due neon ne basta anche uno soltanto, gradazione 10000K

20 Kg di sabbia forse è un pò poco, bianca non va bene in quanto fa riflettere troppo la luce (stressi i pesci) e si sporcherebbe subito con alghe e quant'altro.. é perfetta ed economica (3 euro per 25 Kg) la vagliata di fiume che trovi in magazzini edili e/o castorama.

Le rocce sono rapportate alla popolazione inserita
Le piante ok, sono endemiche del malawi e del tanga anche le ceratophillum

Però dovresti decidere quale lago, poi parliamo più approfonditamente e qualche mod sposterà il topic nella giusta sezione
;-)

nanni87
04-09-2009, 20:01
daddycayman, ti ha gia detto molto il buon oscar...tuttavia per i consigli piu approfonditi specie sulla popolazione chiedi in sezione adatta...io sono ancora agli inizi e non posso consigliarti

Metalstorm
07-09-2009, 11:18
20 Kg di sabbia forse è un pò poco,

ma insomma....dipende cosa ci va...secondo me in una vasca simile possono andare (tanto non ci vanno mica dei grandi sifonatori, al massimo delle aulonocara)

Per il colore, ambrata o grigia sarebbe meglio....per il riflesso della bianca potresti ovviare con luci non eccessive, ma il problema grosso è che bianca la vedi poi per poco: si sporca in fretta e ogni minima impurità la vedi (facci caso, un'automobile bianca diventa lercia dopo 3 giorni che l'hai lavata e vedi ogni granello di polvere)

Paolo Piccinelli
07-09-2009, 11:37
sposto in allestimento fino alla definizione del biotopo :-))