Visualizza la versione completa : cayman 110 per ciclidi...
daddycayman
04-09-2009, 14:40
salve a tutti,
molto probabilmente in questi gg cambierò volto alla mia vasca.voglio una vasca di ciclidi,colori sgargianti e rocce. Mi potete aiutare ad allestirlo correttamente..
Intanto vi do i dati tecnici della mia vasca...
-cayman 110 professional (230 lt)
-filtro interno con pompa da 900lt/h
-illuminazione con 2 t8 (1 da 10000°k e 1 fotostimolante)
ora mi potete dire quanta sabbia mettere, quante rocce, quali pesci
tutto per ricreare un bel biotopo naturale
grazie
daddycayman, secondo me un malawi potrebbe essere cio che fa per te
daddycayman
04-09-2009, 15:39
si leggendo ho visto anche io ,mi piacciono molto i pesci...
ma passando alla tecnica tu mi puoi consigliare i ferri del mestirere...
grazie
Oscar_bart
04-09-2009, 17:26
Se ti piacciono gli allestimenti "only rocls" puoi avventurarti nei grandi laghi africani.
Allestimento:
Filtraggio sovradimensionato
Poca luce
Poche o nessuna pianta
Fondo in sabbia fine
Rocce
Pesci colorati, prolifici e comportamenti molto interessanti.
Ecco l'acquario..
P.s.
Vai a sbirciare un pò di allestimenti nelle relative sezioni (Malawi e Tanganika)..
:-))
daddycayman
04-09-2009, 17:47
quindi dovrei comprare un filtro esterno di almeno 1500l/h visto il mio litraggio,i 2 t8 penso che vadano bene,quello bianco lo sostituisco con quello attinico oppure lo lascio e aggiungo una barra di led blu per far risaltare i colori??
20 kg di sabbia finissima bianca,rocce devono essere rapportate al litraggio??
vorrei mettere poi delle piante di vallisneria,anubias...
va bene??
Oscar_bart
04-09-2009, 18:09
Ok per il filtro.
Le luci attiniche puoi usarle solo per effetto alba/tramonto, idem i led. Falsano i colori, non li fanno risaltare come in un marino.. ;-) Dei due neon ne basta anche uno soltanto, gradazione 10000K
20 Kg di sabbia forse è un pò poco, bianca non va bene in quanto fa riflettere troppo la luce (stressi i pesci) e si sporcherebbe subito con alghe e quant'altro.. é perfetta ed economica (3 euro per 25 Kg) la vagliata di fiume che trovi in magazzini edili e/o castorama.
Le rocce sono rapportate alla popolazione inserita
Le piante ok, sono endemiche del malawi e del tanga anche le ceratophillum
Però dovresti decidere quale lago, poi parliamo più approfonditamente e qualche mod sposterà il topic nella giusta sezione
;-)
daddycayman, ti ha gia detto molto il buon oscar...tuttavia per i consigli piu approfonditi specie sulla popolazione chiedi in sezione adatta...io sono ancora agli inizi e non posso consigliarti
Metalstorm
07-09-2009, 11:18
20 Kg di sabbia forse è un pò poco,
ma insomma....dipende cosa ci va...secondo me in una vasca simile possono andare (tanto non ci vanno mica dei grandi sifonatori, al massimo delle aulonocara)
Per il colore, ambrata o grigia sarebbe meglio....per il riflesso della bianca potresti ovviare con luci non eccessive, ma il problema grosso è che bianca la vedi poi per poco: si sporca in fretta e ogni minima impurità la vedi (facci caso, un'automobile bianca diventa lercia dopo 3 giorni che l'hai lavata e vedi ogni granello di polvere)
Paolo Piccinelli
07-09-2009, 11:37
sposto in allestimento fino alla definizione del biotopo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |