PDA

Visualizza la versione completa : Proposta cura con Tremazol

graalex
03-09-2009, 20:15
Devo fare una cura con il tremazol ai miei pesci.. in quanto ogni tanto si danno una sana grattatina e hanno le branchie un po' infiammate... solo che ho parecchi avanotti e 2 black molly saetta che sono impossibili da afferrare con il retino (ho piante e radici che bloccano l'operazione).. quindi sono costretto a fare il trattamento in vasca...

il tremazol è un medicinale potente e non nocivo.. basta 1 ora di trattamento per 2 volte a distanza di qualche giorno per eliminare i vermi branchiali.. pero' richiede un cambio d'acqua dell'80%.. che per un 100 litri è uno strazio...

allora mi domando... ma se spegnessi il filtro... e svuotassi il mio acquario in taniche 4 taniche da 20 litri, lasciando un filo di acqua sufficente per far nuotare i miei pesci.. inserissi il tremazol in rapporto ai litri rimansti e poi dopo un ora riempissi di nuovo l'acquario?

in teoria cosi' non necessiterei di cambi d'acqua giusto? vi sembra una procedura fattibile?

graalex
04-09-2009, 11:49
Nessuno sa dirmi se questa procedura puo' andare bene?

lele40
04-09-2009, 21:33
le branchie infiammate possono essere segno di problemi nei valori.se nn sono presenti strusciamenti frequenti in quella regione eslcderei la patologia da te diagnosticata inolre in presenza di vermi branchiali il primo sintomo e' la respirazione acellerata.per il momento attiverei un areatore e farei un corposo cambio di ACQUA e controllerei i valori.

allora mi domando... ma se spegnessi il filtro... e svuotassi il mio acquario in taniche 4 taniche da 20 litri, lasciando un filo di acqua sufficente per far nuotare i miei pesci.. inserissi il tremazol in rapporto ai litri rimansti e poi dopo un ora riempissi di nuovo l'acquario?
bhe dovresti calcolarti le giuste prorporzioni del medicinale e successivamente quando inserisci nuovamente l'acqua questa verrebbe contaminata con problabilmente, nei giorni a venire,frequanti strusciamenti ch solitamente nessuno si da spiegazioni.melgio sempre fare i trattamenti in vasche separate oppure se nn possibile in vasca e successivamente cambio totle dell'acqua e filtraggio a carbione attiv o o super attivo.

graalex
04-09-2009, 21:43
le branchie infiammate possono essere segno di problemi nei valori.se nn sono presenti strusciamenti frequenti in quella regione eslcderei la patologia da te diagnosticata inolre in presenza di vermi branchiali il primo sintomo e' la respirazione acellerata.per il momento attiverei un areatore e farei un corposo cambio di ACQUA e controllerei i valori.

bhe dovresti calcolarti le giuste prorporzioni del medicinale e successivamente quando inserisci nuovamente l'acqua questa verrebbe contaminata con problabilmente, nei giorni a venire,frequanti strusciamenti ch solitamente nessuno si da spiegazioni.melgio sempre fare i trattamenti in vasche separate oppure se nn possibile in vasca e successivamente cambio totle dell'acqua e filtraggio a carbione attiv o o super attivo.

1) si strusciano sulle foglie e hanno la respirazione accellerata.. la mia diagnosi non è a caso.
2) non ho ben capito la seconda parte... quella che parli di acqua contaminata.. contaminata da cosa?.. quando si usa il tremazol bisogno cambiare l'80% dell'acqua dopo.. ma se io levo l'80% dell'acqua prima faccio la cura e poi reiserirsco l'acqua ottengo la duilizione uguale.. come se avessi cambiato acqua.
contaminata da medicinale? non sussiste.. come spiegato sopra
contaminata dai vermi? non ha senso.
Il carbone attivo lo usero' senz'altro dopo.
Se mi aiuti a capire ^^

lele40
04-09-2009, 21:51
la mia diagnosi non è a caso

scusami ma dalla tua spiegazione questo nn si capiva :-)

2 dunque se tu lasci dell'acqua ,anche minima,nell'acquaerio e' fai il trattamento dovrai usare la giusta concentrazione di medinale...e fino qui no problem e' sufficente una siringa.
quando tu reinserirai l'acqua tolta in taniche da 20 litri diluirai il medicnale in 80 litri ..giusto?se cosi' e' avrai una dose limitata ,ma presente di medinale in vascache molto probabilmente causera fastidi al filtro e alla mucosa del epscea patto che tu nn filtri a carbone.

graalex
04-09-2009, 22:10

2 dunque se tu lasci dell'acqua ,anche minima,nell'acquaerio e' fai il trattamento dovrai usare la giusta concentrazione di medinale...e fino qui no problem e' sufficente una siringa.
quando tu reinserirai l'acqua tolta in taniche da 20 litri diluirai il medicnale in 80 litri ..giusto?se cosi' e' avrai una dose limitata ,ma presente di medinale in vascache molto probabilmente causera fastidi al filtro e alla mucosa del epscea patto che tu nn filtri a carbone.
si esatto... aggiungendo gli 80 litri il prodotto si duilira' arrivando alle dosi di un cambio quasi totale di acqua.. il filtro è vero.. potrebbe soffrire.. ma mettero' un sacchetto di carbone attivo nella prima stiva del filtro.

Sharkfree
05-09-2009, 10:11

si esatto... aggiungendo gli 80 litri il prodotto si duilira' arrivando alle dosi di un cambio quasi totale di acqua.. il filtro è vero.. potrebbe soffrire.. ma mettero' un sacchetto di carbone attivo nella prima stiva del filtro.

Scusate se m'intrometto, ma in questo modo l'acqua che verra messa nelle taniche non verrà trattata con il medicinale in questione, e se in quell'acqua fossero presenti i ba tteri che danno origine al problema?

graalex
05-09-2009, 11:13

Scusate se m'intrometto, ma in questo modo l'acqua che verra messa nelle taniche non verrà trattata con il medicinale in questione, e se in quell'acqua fossero presenti i ba tteri che danno origine al problema?
il tremazol non uccide batteri... ma i vermi branchiali e intestinali... la mia cura è per quelli.. ed è una cura che si fa su i pesci.. non sull'intero acquario (infatti consiglia di trattare i pesci in una vasca a parte e poi reintrodurli dopo tot minuti nella vasca.. cosa che non posso fare perchè ho dei pesci imprendiibli (avanotti e black molly).. e se non curo TUTTI i pesci quello che rimane malato ritrasmette la malattia a tutti gli altri.

Sharkfree
05-09-2009, 11:20
capito

lele40
07-09-2009, 19:41
graalex, ok per il carbone