Entra

Visualizza la versione completa : Scalare malato

maxmazzinghi
03-09-2009, 14:34
Salve a tutti, da qualche giorno sono comparse delle bolle sulla testa di uno scalare che tendono al bianco...il problema è che un corydoras cerca di mangiare le pellicine e la ferita si sta aprendo sempre più...
Che faccio? Isolo il pesce malato? ma che malattia sarà??
Aiuto non so che fare!!!!
Grazie delle risposte.
Max.

|GIAK|
03-09-2009, 14:35
sposto nella sezione malattie e parassiti dolce :-)

maxmazzinghi
03-09-2009, 14:53
Grazie, scusa se ho sbagliato sezione...
Mi sai dire qualcosa? Son molto preoccupato...

eltiburon
04-09-2009, 00:09
Non sono pratico di scalari, ma comunque lo isolerei in un recipiente senza filtro e con aeratore (almeno sta tranquillo) e penserei a un trattamento a base di blu di metilene, comunque sentiamo gli esperti di ciclidi.

maxmazzinghi
04-09-2009, 08:35
Ciao, grazie della risposta ma è troppo tardi....lo scalare ieri sera è morto..

Leggendo sul forum ho comunque trovato delle informazioni e cioè che si tratti di una proliferazione di batteri a causa dell'acqua eccessivamente calda di questi giorni (con punte di 30 gradi).
Le prime a stare male sono state le piante alcune delle quali sono morte facendo alzare i valori di nitrati.
Ieri sera ho dato una bella pulita generale con l'aspiratore manuale e fatto un cambio di acqua. Ho anche messo delle resine nel filtro per abbassare i valori dei nitrati. Inoltre ho messo due cucchiaini di sale per eliminare in parte i batteri.
Stamattina l'acqua mi sembra più cristallina e i pesci restanti non mi sembra abbiano problemi...
Che ne dite?
Ciao ciao e grazie
Massimo.

onlyreds
04-09-2009, 09:53
per il futuro dai un'occhiata qua per cercare di diagnosticare per tempo le patologia ed intervenire tempestivamente
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/INTRODUZIONE.asp

lele40
04-09-2009, 21:36
il problema probabilmente e' batterico definito come foruncolosi.leggi in schede di malattie
spsoto in pronto.