PDA

Visualizza la versione completa : Come potenziare il movimento dell'acqua in vasca?

dago1069
03-09-2009, 12:19
Ciao a tutti,
sto pensando -28d# di potenziare la movimentazione dell'acqua fornita dalla pompa bioflow 600 (600 l/h). La vasca in questione è quella presente nel profilo. L'acquario risulta essere molto piantumato e presenta tre radici una delle quali discretamente grande nel centro della vasca. Credo che comunque la causa principale dello smorzamento del flusso sia la crescita
"smodata" #17 dell'Egeria densa" che si posiziona sino sul filo d'acqua superiore. Faccio presente che cambio settimanalmente il filtro meccanico in ovatta originale Juwel.
Il pensiero del potenziamento del flusso mi gira in testa da un poco di tempo in quanto in vasca (pur avendo valori dell'acqua buoni e costanti nel tempo) ogni tanto risulta fare capolino qualche macchia di cianobatteri #13 sul fondo e su qualche foglia.
L'attuale flusso creato dalla pompa juwel 600 parte dalla zona alta posteriore di dx (scorrendo lungo il vetro della parete posteriore) e gira in senso antiorario creando un "vortice" che termina verso il basso nella zona anteriore. L'aspirazione del filtro viene effettuata in alto nella parte anteriore del filtro (zona frontale) e in basso nella zona di sx del filtro stesso.
Che cosa potrei fare per potenziare (senza esagerare) l'attuale movimentazione dell'acqua? Mi affido alle vostre esperienze ;-) .

swisusto
03-09-2009, 12:54
cambiare pompa ... :-)) #70

dago1069
03-09-2009, 14:15
cambiare pompa ... :-)) #70

"Swisusto", se fosse possibile l'avrei già valutata come idea :-)) . Trattandosi di un filtro interno con pompa integrata, lo spazio dedicato dal filtro Juwel alla pompa stessa è dimensionato ad hoc -28d# . La richiesta d'aiuto era più che altro improntata alla ricerca di pompe di movimento esterne al gruppo filtro magari da mettere sotto al flusso d'uscita attuale. Questa però era una mia idea. Essendo un neofita non vorrei creare dei movimenti in acqua che vadano ad essere controproducenti per il pescaggio ed il relativo filtraggio #17 .
In poche parole, al di là della pompa (sicuramente di bassa potenza) che potrei andare ad aggiungere, il vero dilemma riguarda il suo posizionamento in vasca #13 .

dago1069
03-09-2009, 20:45
....nessuno sa darmi qualche suggerimento....? #13

swisusto
04-09-2009, 00:12
... forse dovresti porre la domanda in modo diverso ... oppure porti la domanda se hai tuoi pesci serve corrente o movimento ?? :D ... io sinceramente con i Rossi non ne ho mai avuto bisogno ... ;) .... aggiungo un leggero movimento creato dall'uscita dell'acqua del filtro giusto sopra il pelo dell'acqua ...niente piu ...

druido.bianco
04-09-2009, 00:49
puoi aggiungere una pompa di movimento, servono proprio a questo. Non sono un esperto di pompe di movimento quindi non son che modello consigliarti, ma ne esistono molte, prevalentemente usate nel marino, guarda un pò.

vedo dal profilo che hai il filtro interno juwell, un'altra soluzione è quella di mettere un bel filtro esterno, un pratiko 400 per esempio, la pompa sta sui 1100-1150 litri ora, anche io ho il rio 180 e con questo filtro riesco ad ottenere un bel movimento evitando il ristagno dell'acqua senza però creare corrente ;-)

se hai da spendere di più un bell'ehim (2073 dovrebbe essere un modello adatto, sempre sovradimensionato) se invece vai sui più economici tetratec ex700, anche la sera ha un modello simile consigliato per acquario fino a 350 litri

gab82
06-09-2009, 17:57
le soluzioni possono essere due:

1. come consigliato da druido mettere un filtro esterno....e avresti anche altri vantaggi oltre al maggior movimento dell'acqua..... ;-) ...(ma non stiamo qui per parlarne)

2. una piccola pompa di movimento tipo la nanokoralia di Hydor (25€ circa)....potresti piazzarla all'angolo in basso a SX, col "getto" (in realtà non crea un vero e proprio getto nel senso stretto del termine) direzionato all'incirca verso la metà del vetro anteriore..... #24