Visualizza la versione completa : troppo fertilizzante, disastro alghe
Defender
02-09-2009, 23:31
ciao ragazzi, solo oggi dopo un mese dalla fine delle mie ferie ho capito perché le mie caridine sono scomparse e al loro posto ho trovato alghe nere a pennello... Mia sorella ha capito male, e per 10 giorni ha fertilizzato tutti i di con la dose settimanale... Adesso non sò come liberarmi delle alghe, avete qualche consiglio? :-(
quelle a pennello sono le peggiori..io ho fatto cosi..ridotto la luce e le ho aportate a mano..togli le foglie piu colpite e in quelle meno colpite leva le alghe..si levano abbastanza facilmente..aspira il fondo..è un lavoraccio ma forse un miglioramnto lo trovio..ah aumenta se la usi la co2..
che fertilizzante era?
cmq io proporrei intanto di guardare nitrati e fosfati... sicuramente saranno altini, soprattutto se le caridine sono morte e rimaste in vasca...
farei poi un cambio consistente d' acqua... e cercherei di eliminare meccanicamente più alghe riesci...
il fondo non lo toccherei...
nel caso se l' infestaizone è forte magari si può provare con un po' di perossido...
ciao
Defender
03-09-2009, 08:03
grazie ragazzi, la co2 l'ho alzata, per i fosfati non saprei, mentre no3 sono inferiori a 5. Il fertilizzante è ferropol della jbl, 10 ml al giorno in un 60 litri #06
capito... i nitrati vanno bene, i fosfati era utile visto che parli di filamentose.
cmq io il cambio lo farei...
Defender
03-09-2009, 12:33
nere a pennello non filamentose, non sò se sono la stessa cosa. Da quando sono tornato è passato + di un mese quindi ho fatto 3-4 cambi, solo ieri ho scoperto parlando che glie lo dava ogni giorno... ho cambiato neon, due 15w uno da 4000k l'altro da 6500k, aumentato la co2 di qualche bolla e dò un pò meno mangime. Continuo a dare la solita dose di fertilizzante o devo calare per un pò? Stò pensando di sostituire un echinodorus che sembra essere la vittima preferita con qualcosa a crescita rapida per combattere le bastarde, c'è qualche pianta rossa a crescita rapida?
Si avevo capito che erano apennello..ti ripeto quello che ho fatto io..tolto le foglie piu colpite, aspiorato il fondo e levato con le mani quelle sulle foglie meno colpite..
Paolo Piccinelli
03-09-2009, 15:39
Defender, cambio del 50% e fra una settimana altro cambio del 50%, poi ricominci con la normale gestione.
se le alghe non c'erano prima, lentamente (qualche mese) tornerai alla situazione pre-disastro.
Se vuoi un trattamento d'urto, me riparliamo in alghe dove ti sto spostando. ;-)
Defender
03-09-2009, 18:48
grazie, in effetti la sezione è + adatta. L'ultimo cambio l'ho fatto lunedì (circa 7/8 l come ogni settimana), aspetto prox settimana per fare un cambio del 50 o agisco subito?
Se tolgo le due vecchie echinodorus e metto qualche pianta nuova a crescita rapida rischio di dare + spazio alle alghe finchè non attaccano bene e cominciano a crescere?
grazie dell'assistenza :-))
Paolo Piccinelli
04-09-2009, 08:31
agisci ora.
Se possibile, inserisci dei rametti galleggianti di ceratophyllum e lasciali crescere liberamente, aspireranno i nutrienti in eccesso rimasti dopo il cambio ;-)
Defender
04-09-2009, 12:33
ok, allora lascio libero sfogo anche alle lenticchiette galleggianti (ecco perchè han fatto le radici da baobab :-D )
intanto grazie, vi aggiornerò sulla situazione :-))
ok, allora lascio libero sfogo anche alle lenticchiette galleggianti
ecco perfetto quelle sono ottime per pulire un po'...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |