Entra

Visualizza la versione completa : troppo fertilizzante, disastro alghe

Defender
02-09-2009, 23:31
ciao ragazzi, solo oggi dopo un mese dalla fine delle mie ferie ho capito perché le mie caridine sono scomparse e al loro posto ho trovato alghe nere a pennello... Mia sorella ha capito male, e per 10 giorni ha fertilizzato tutti i di con la dose settimanale... Adesso non sò come liberarmi delle alghe, avete qualche consiglio? :-(

dottore
02-09-2009, 23:43
quelle a pennello sono le peggiori..io ho fatto cosi..ridotto la luce e le ho aportate a mano..togli le foglie piu colpite e in quelle meno colpite leva le alghe..si levano abbastanza facilmente..aspira il fondo..è un lavoraccio ma forse un miglioramnto lo trovio..ah aumenta se la usi la co2..

faby
02-09-2009, 23:45
che fertilizzante era?

cmq io proporrei intanto di guardare nitrati e fosfati... sicuramente saranno altini, soprattutto se le caridine sono morte e rimaste in vasca...

farei poi un cambio consistente d' acqua... e cercherei di eliminare meccanicamente più alghe riesci...

il fondo non lo toccherei...

nel caso se l' infestaizone è forte magari si può provare con un po' di perossido...

ciao

Defender
03-09-2009, 08:03
grazie ragazzi, la co2 l'ho alzata, per i fosfati non saprei, mentre no3 sono inferiori a 5. Il fertilizzante è ferropol della jbl, 10 ml al giorno in un 60 litri #06

faby
03-09-2009, 10:45
capito... i nitrati vanno bene, i fosfati era utile visto che parli di filamentose.

cmq io il cambio lo farei...

Defender
03-09-2009, 12:33
nere a pennello non filamentose, non sò se sono la stessa cosa. Da quando sono tornato è passato + di un mese quindi ho fatto 3-4 cambi, solo ieri ho scoperto parlando che glie lo dava ogni giorno... ho cambiato neon, due 15w uno da 4000k l'altro da 6500k, aumentato la co2 di qualche bolla e dò un pò meno mangime. Continuo a dare la solita dose di fertilizzante o devo calare per un pò? Stò pensando di sostituire un echinodorus che sembra essere la vittima preferita con qualcosa a crescita rapida per combattere le bastarde, c'è qualche pianta rossa a crescita rapida?

dottore
03-09-2009, 13:21
Si avevo capito che erano apennello..ti ripeto quello che ho fatto io..tolto le foglie piu colpite, aspiorato il fondo e levato con le mani quelle sulle foglie meno colpite..

Paolo Piccinelli
03-09-2009, 15:39
Defender, cambio del 50% e fra una settimana altro cambio del 50%, poi ricominci con la normale gestione.

se le alghe non c'erano prima, lentamente (qualche mese) tornerai alla situazione pre-disastro.

Se vuoi un trattamento d'urto, me riparliamo in alghe dove ti sto spostando. ;-)

Defender
03-09-2009, 18:48
grazie, in effetti la sezione è + adatta. L'ultimo cambio l'ho fatto lunedì (circa 7/8 l come ogni settimana), aspetto prox settimana per fare un cambio del 50 o agisco subito?
Se tolgo le due vecchie echinodorus e metto qualche pianta nuova a crescita rapida rischio di dare + spazio alle alghe finchè non attaccano bene e cominciano a crescere?
grazie dell'assistenza :-))

Paolo Piccinelli
04-09-2009, 08:31
agisci ora.

Se possibile, inserisci dei rametti galleggianti di ceratophyllum e lasciali crescere liberamente, aspireranno i nutrienti in eccesso rimasti dopo il cambio ;-)

Defender
04-09-2009, 12:33
ok, allora lascio libero sfogo anche alle lenticchiette galleggianti (ecco perchè han fatto le radici da baobab :-D )
intanto grazie, vi aggiornerò sulla situazione :-))

faby
04-09-2009, 13:30
ok, allora lascio libero sfogo anche alle lenticchiette galleggianti

ecco perfetto quelle sono ottime per pulire un po'...