PDA

Visualizza la versione completa : buchi sulla caulastrea

papo89
02-09-2009, 19:29
Salve a tutti, succedono cose strane nel mio nano: ho inserito 3 calici di caulastrea 1 mese fa circa, tutto bene fino a ieri sera. Oggi quando sono tornato dall'università ho trovato 2 dei 3 calici mezzi bucati con il tessuto morto ingrigito che lasciava intravedere lo scheletro sotto... Ho mosso l'acqua attorno e si è staccato il tessuto morto... Nel frattempo avevo messo poco più sopra sulla stessa roccia una ricordea yuma su una basetta, era ben ferma sul sasso e ormai ci stava da 2 settimane, la dovevo regalare ad un amico di AP, quando mi sono accorto della caulastrea ho visto pure che la ricordea era SPARITA! Cavolo, in 20 litri se fosse caduta (e vi giuro non era instabile) me ne sarei accorto, l'ho cercata anche sotto la rocciata nella parte raggiungibile infilando la mano ma nulla! Non ho paguri che la possano aver spostata, ho solo turbo e 1 lysmata debellius... La mia domanda è: puo essere che cadendo (?) si sia appoggiata sulla caulastrea creando l'effetto di cui sopra? il tessuto vivo rimasto dei 2 calici ricrescerà o è tutto perduto? Vi faccio vedere una foto (bruttissima, scusatemi per la qualità) così potete rendervi conto! Grazie!! :-))
http://img16.imageshack.us/img16/1717/dsc00334zos.jpg
By papo1989 (http://profile.imageshack.us/user/papo1989), shot with DSC-W55 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=DSC-W55&make=SONY) at 2009#09-02

vapao
02-09-2009, 19:43
papo89, io ho fatto il tuo stesso errore e la yuma mi ha squagliato mezza colonia di caulastrea,però una volta allontanata si ripresa alla grande.

la yuma cercala, non può essere sparita.
ma la basetta l'hai trovata o è sparita anche quella?

papo89
02-09-2009, 19:50
vapao, sparito tutto! ma ti giuro, non si muoveva! il flusso della pompa passava al di sopra... forse una lumaca... Dovrei smontare mezza rocciata perchè così proprio non riesco a trovarla... Quindi mi confermi che il colpevole è la ricordea? dici che quei calici si riprendono o sono andati?

vapao
02-09-2009, 19:59
ho fatto crescere 6-7 calici di caulastrea da frammenti di scheletro con un pò di tessuto,per cui se la colpevole è davvero la yuma,vai tranquillo,si riprenderà.

sta yuma da sola non può essere andata lontano #23 #23

papo89
02-09-2009, 20:03
Devo avere uin buco nero in vasca, mi è sparito 1 lysmata da 1 mese (resti mai trovati) 1 turbo (resti idem) 1 ricordea ( -04 ) Alla prossima smonto la rocciata e ci trovo pure i sorci morti!

LukeLuke
04-09-2009, 08:45
cavolo che macello!!!

Povero Jacopo.... anche secondo me è stata la ricordea caduta a rovinare la caluestra.

Certo che però è strano che non si trovi più.... dove puo essersi andata a infilare una roccetta con la ricordea !?!?!

P.S. Io invece è da ieri alle 20 che sono senza corrente in casa.... sono un pò disperato... speriamo non muoia niente....
appena torno a casa vado a comprare un aeratore a baterria...mannaggia a me che non l'ho fatto prima. -04 -04 -04 -04

LukeLuke
08-09-2009, 14:09
caro come va ?

I tuoi coralli stanno benissimo... sempre belli aperti... aspettiamo che crescano... ;-)

novità sui colori delle montipore ?

papo89
08-09-2009, 16:10
LukeLuke, uè, la caulastrea mi sta sorprendendo sempre più, un calice dei 2 toccati, quello più grande in particolare si sta riprendendo ad una velocità impressionante come anche quello più piccolo anche se più lentamente... Il colore delle montipore è sempre quello... Poi per qualsiasi cosa aggiorno il topic in "mostra e descrivi il tuo nanoreef"... Mo basta sennò siamo troppo OT comunque metti la ricordea dove non fa male a nessuno che è una bastarda incredibile... Anzi va, metti una foto sul tuo topic che son curioso!!!