PDA

Visualizza la versione completa : Il coperchio che diventò Plafoniera T8 3x30w + 1x25w

vinci_s79
02-09-2009, 11:48
Salve raga, dopo alcune settimane di lavoro e molta pazienza sono riuscito a trsformare il coperchio del mio 120lt in una plafoniera.All'inizio, ero alla ricerca di un struttura da adibire, poi osservando il coperchio mi son detto.......e perchè no!!!!Ho siliconato il coperchio dello sportellino e vissato con 2 piccole viti. Ho dovuto tagliare il vano stagno dove c'erano i reattori(questa modifica mi ha permesso una distribuzione della luce più ottimale ed uniforme). Poi la parte più noiosa, ovvero la sistemazione dei riflettori. Ho preso del lamierino cromato a specchio(dovrebbe essere il migliore) di una vecchia plafo di emergenza con la classica coppia di neon da esterno,non so se avete presente.Ho ritagliato le parti e attaccate col silicone.
Leggendo un topic "Tuko" faceva una puntualizzazione sui reflettori puntellati, così armato di martello e punteruole(punta tonda) o cominciato,con l'ausilio di un tappetino di gomma, a puntellare riproducendo lo stesso effetto.Poi ho sistemato il tutto con l'ausilio del silicone.dove è stato possibile ho nascosto i cavi.Avevo in garage delle vecchie cuffie+1nuova così ho deciso di montarle,la sicurezza non è mai troppa ;-) ed utilizzare un gruppo di accensione esterno. Ho pensato anche al raffreddamento con 2mini ventole(quelle dei processori) che sparano aria(pescano da fuori) sui 3 tubi ed una grossa ventola sul coperchio che funge da aspiratore.A questo punto per migliorare l'impermeabilità e per non opacizzare i riflettori ho messo un foglio di plexiglass di 2mm e per una migliore aderenza o messo quella gommina adesiva che si mette nelle porte per gli spifferi e montato con 4piccole viti.
per finire, rimaneva da risolvere un ultimo problema.Sto per passare dal filtro interno ad uno esterno e quindi non avevo lo spazzio per far passare i tubi, risolto anche questo adattanto dei porta plafo di un'altra plagoniera al coperchio.Spero che questo articolo possa fungere da ispirazione per altri modelli, magari migliori e più dettagliati, ovviamente sono sempre ben accette critiche e suggerimenti per migliorare il progetto.Grazie a tutti.

vinci_s79
03-09-2009, 12:22
-31

giuseppe rametta
04-09-2009, 13:54
me frati sei un pazzo ;-)
complimenti!bel lavoro....

vinci_s79
07-09-2009, 16:42
Grazie per il bel lavoro e per il pazzo #19

vinci_s79
15-09-2009, 23:06
Sotto dove si vede la ventola manca il 4 neon quello da 24w :-) :-) :-)

Riccardo M
16-09-2009, 13:06
fantastico se ti mando il coperchio del mio 100 l me lo fai??? :-))

comunque forse le ventole ti conviene metterle che estraggono l'aria invece che buttarla dentro, lo devo aver letto da qualche parte su di un libro di fisica...

ma se volessi inserire anche io una lampada al mio acquario che cosa dovrei comperare e che costo avrebbe?

vinci_s79
16-09-2009, 19:31
Grazie, guarda che quella grossa aspira e le 2 piccole sparano aria lungo i neon raffreddandoli.Ti posso garantire che il coperchio non è neanche minimamente caldo.
Il costo non è eccessivo, io avevo tutto in casa :-)) ho solo comprato il neon da 25w che tra l'altro ho scoperto di essere di difficile reperibiltà e lo dovuto acquistare dal pescivendolo -04

Ma è da vedere l'attuale neon che reattore monta, magari e sovradimensionato e una 15w riesci ad aggiungerla senza grandi modifiche.In caso contrario le cose che potrebbero serviti sono:

reattore 10euro circa
neon 6/7euro (dipende dal wattaggio)
Cuffie o attacchi stagni(nel mio caso le cuffie sono un eccesso perchè mettendo il plaxglass con guarnizione già proteggo il tutto dall'umidità.

Riccardo M
17-09-2009, 16:33
aaaaa ok avevo capito che le ventole buttassero tutte aria dentro...

Grazie per i consigli!!!

oggi cercando su ebay ho trovato questa:

http://cgi.ebay.it/PLAFONIERE-2X18W-NEON-MAGAZZINI-LAMPADE-COMPRESE-OFFERT_W0QQitemZ170363288420QQcmdZViewItemQQptZLam padari_Lampade_e_Faretti?hash=item27aa717b64&_trksid=p3286.c0.m14

ma se lo acquisto e tolgo la parte intorno posso addattarla secondo voi al mio acquario di cui vi posto una foto sotto, magari ci metto le cuffie

vinci_s79
17-09-2009, 17:28
A mio avviso non ti conviene, per 2 motivi.

- uno non è a tenuta stagna
- due non hai una superficie liscia sulla quale poggiarla.

Io al tuo posto me la autocostruirei con un bel foglio di compesato marino e del plaxiglas. ;-)

Riccardo M
17-09-2009, 17:54
io avevo pensato di smontare tutta la struttura che circonda la plafoniera trovata su ebay, tagliare la parte larga 12 cm dell'acquario e sistemare in qualche modo le lampade sul coperchio che in foto non si vede oppurer incastrarle tipo quella che già ho.

poi rendere in qualche modo stagne le due lampade, magari con un tubo trasparente.

il problema è che non so che razza di circuiteria sia presente in quella plafoniera, perchè ad esempio potrei allungare i fili del reattore e posizionarlo all'esterno.

ma tu dici di realizzare un nuovo coperchio per l'acquario?

ps io per ora sto solo sparando idee e abusando delle tue conoscenze....

:-))

vinci_s79
17-09-2009, 20:38
A mio avviso ti conviene di farla nuova.
I neon funzionano tutti allo stesso modo quindi quelle che trovi dentro quella plafo è lo stesso di quello ch ehai trovato nel coperchio.
Lascia perdere l'idea del tubo trasparente #07 #07 #07
L'unico cosa che tu possa fare,dalla foto che hai messo non si capisce un granchè,puoi utilizzare la base del coperchio per utilizzarla come appoggio per la nuova plafo.
Il nel 430lt ho fatto così, ho preso le misure ed ho trovato la plafo delle misure dello scasso del coperchio e si adatta a meraviglia.

Riccardo M
17-09-2009, 23:32
pure te hai ragione...

altrimenti avevo pensato ad un'altra opzione, come dici tu utilizzo la base per reggere il coperchio e trasformo il coperchio in plafoniera.

ci metto una bella lastra di plexiglass con qualcosa che faccia da guarnizione e il gioco è fatto, ovviamente dopo aver ritagliato tutta la base per permettere alla luce di entrare

vinci_s79
18-09-2009, 00:11
così già sembra andare meglio ;-)