PDA

Visualizza la versione completa : Insetto a tre "code" sulla cladophora

Blackmane
01-09-2009, 11:29
5 minuti fa ho notato che sulla cladophora c'è uno strano insetto, è piccolino e sembra un incrocio tra un insetto e un piccolissimo crostaceo
è lungo circa mezzo centimetro o poco meno, ha gli occhi tipo una mosca, tre paia di zampe e due antenne, nella parte finale del corpo sembra avere due file di pelucchi ai lati e il corpo finisce con 3 "code" a forma diciamo di piuma
l'esserino se ne sta tranquillo in fondo alla vasca sulla cladophora a brucarla, premettendo che non ho nessun pesce in vasca che se lo possa mangiare, mi sapete dire che animale è e se è meglio toglierlo dalla vasca (la vedo difficile se non introducendo pesci XD) grazie mille

Blackmane
01-09-2009, 11:32
ok facendo una rapida ricerca ho trovato che assomiglia a questo insetto:

http://www.lucianabartolini.net/gif/insetti/efemerottero.gif

assomiglia molto a questo "efemerottero"

e ho trovato anche che :

Sono considerate come indicatori di acque non inquinate. #19

devo toglierlo?

edit: ops scusate il doppio post

Linneo
01-09-2009, 11:36
Puoi anche lasciarla... Spesso non trovano cibo a sufficienza e muoiono senza bisogno di far nulla...

Blackmane
01-09-2009, 11:46
e nel caso trovasse abbastanza cibo cosa comporterebbe?

Linneo
01-09-2009, 14:21
Niente di particolare. Continuerebbe a vivere allo stadio larvale per molti mesi, generalmente un anno (in alcune specie sino a due). Completato il ciclo larvale l'insetto emerge dall'acqua magari arrampicandosi su uno stelo o qualche altra superficie o nuota (o semplicemente galleggia) sulla superficie dell'acqua. A questo punto la membrana ninfale si rompe e ne esce l'insetto alato. Questa forma non è ancora quella definitiva. Questa cerca un altro luogo più adatto e si trasforma nell'insetto definitivo la cui vita è brevissima, in genere dall'alba al tramonto.
Proprio la brevità della vita adulta da il nome al genere.

Blackmane
01-09-2009, 17:26
:-)) hai scopiazzato da wikipedia o simili #19

vabbè l'importante era sapere che non facesse danni :-))

comunque dopo che ieri mi sono cadute alcune goccie di lievito e zucchero nell'acquario ho notato la presenza dell'efemerottero, di alcuni bechetti bianchi sul vetro e delf atto che le physa stiano lasciando uova #17 #17 #17

Linneo
01-09-2009, 17:55
:-)) hai scopiazzato da wikipedia o simili #19

No, semmai ti avrei dato il link... -39 Ho solo attinto da quanto ricordo in merito dai miei studi universitari -e92 e quindi non è detto che sia tutto esatto. Spero comunque di si anche se sono molti anni che non mi occupo più d'insetti. Ad ogni modo queste larve, sono ottimo cibo per pesci come credo sappiano bene i pescatori.

Blackmane
01-09-2009, 22:41
:-)) ho un problema, nell'acquario non voglio mettere proprio dei pesci ma delle red cherry, vengono mangiate lo stesso o devo farmi prestare qualche pescetto da amici? :-D

p.s con sti cosi in acqua mi fa anche un po schifo metterci le mani dentro #12 #12

Linneo
02-09-2009, 10:47
Meglio i pescetti...

Comunque, quando è capitato a me, non sono mai sopravvissute a lungo. Se non ricordo male, una decina di giorni.

Blackmane
02-09-2009, 17:29
10 giorni con o senza pesci? prima, durante o dopo la maturazione del filtro?

comunque prima ho notato che i vermetti sembrerebbero esser diminuiti ed esser meno attivi e le uova di physa esser sparite per metà #07 #07

Linneo
02-09-2009, 18:14
Le mie vasche aperte sono senza pesci e li non hanno mai resistito per più di una decina di giorni.

La maggior parte se non ricordo male sono erbivore e quindi a meno che tu non sia stato particolarmente sfortunato non dovrebbero toccare le uova...