Visualizza la versione completa : Botia hymenophysa
Salve a tutti questo è il mio primo post! #28
Ho attivo un acquario da 200lt da circa 2 mesi ed attualmente come fauna contiene:
- 6 Botia Macracantha (Dimensioni tra 3,5cm e 6,5cm)
- 1 Scalare Gold pinne a vela (Dimensioni 3,5cm solo corpo)
- 1 Pleco (Dimensioni circa 16cm)
Ora sono in arrivo 3 scalari (2 da 2,5cm e uno da 3,5cm) per tenere compagnia all'unico che c'è adesso. Al mio negozio di fiducia ho notato poi i Botia hymenophysa, e essendo amante dei botia pagliaccio, mi piaciono un sacco anche loro. #22
Ora volevo sapere per chi ha avuto esperienza diretta con questi pesci se almeno una coppia potrebbe convivere col resto della fauna, soprattutto con gli scalari. Dico questo perchè leggendo articoli su questo "botia tigre" alcuni dicono che è un pesce tranquillissimo mentre altri dicono che è aggressivo ai livelli di un labeo. #28g Aggiungerei che ho creato il layout dell'acquario "apposta" per i botia...quindi con moltissimi nascondigli per non farli stare a disagio o renderli timidi/aggressivi. #70
Mi piacerebbe molto prenderne una coppia per completare la fauna del mio 200lt, quindi...è fattibile? :-)
Djscorpion
31-08-2009, 23:51
No e ti spiego anche il perchè. 6 Botia Macracantha non possono stare in un 200 lt per le loro dimensioni che possono raggiungere. Un solo esemplare, se non erro, vorrebbe 300 lt. Il plecostomus idem. Potresti tenere gli scalari e tentare la loro riproduzione. In giro leggo che il Botia Hymenophysa abbia un'indole aggressiva. Tra l'altro raggiungono anche loro quasi le stesse dimensioni di un Macracantha, cioè 30 cm. Quindi dovresti avere una vasca da 120 cm per farli crescere per poi passare ad un'altra più grande.
Ah al posto del pleco potresti inserire un ancistrus.
P.S. Completa il profilo così potremmo aiutarti meglio.
Eclipse, il nome scientifico attuale dovrebbe essere Syncrossus hymenophysa, qui trovi un utile link: http://www.vergari.com/acqua/pesci/syncrossus_hymenophysa (se non lo hai già letto) ... per come la vedo io allevare botia di queste dimensioni, com'è pure il caso dei poveri botia pagliaccio che hai già è pura cattiveria se non si hanno acquari di dimensioni che spesso non ci possiamo permettere di avere nelle nostre case... sicuramente 200 L sono a dir poco inadeguati, ulteriore aggravante è poi il fatto che si tratta sempre di esemplari di cattura... meno ne compriamo e più possiamo contribuire a scoraggiarne il commercio!
Capisco, le dimensioni per i botia so che sono inadeguate, ma c'è anche da dire che crescono molto lentamente e finchè non superano almeno i 10cm secondo me ci stanno bene. In futuro (dipende quanto ci mettono a farsi grandicelli) è già in programma una vasca nettamente più capiente, sicuramente non meno di 500lt, ricordando che sono già stati salvati da un 60litri dove stavano prima. Il pleco giustamente non l'avrei mai comprato ma mi è stato regalato dal precedente proprietario insieme al 200lt dato che l'ho preso di seconda mano e mi ci sono affezionato anche se è già grandicello.
Tralasciando per un momento gli eventuali problemi di spazio che nel giro di qualche anno si risolveranno dite che possono convivere? Più che altro con gli scalari, perchè con i botia pagliaccio non penso ci sia alcun problema...penso che diventerebbero buoni amici, ed anche il pleco non penso sia un problema... #24
Eclipse, sulla base di cosa pensi che diventerebbero buoni amici nel tuo 200 L?
e poi nel tuo ipotizzato 500 L credo che già il gruppetto di botia che hai finirebbe per starci stretto, mi sembrerebbe una scelta inconsapevole comprare anche gli hymenophysa #24
Beh essendo entrambi del genere Botia mi farebbe pensare che potrebbero aggregarsi ai macracantha o comunque convivere bene #24 Naturalmente nel futuro acquario e non nel 200lt che con l'arrivo degli scalari penso di aver completato a livello di fauna.
Gli hymenophysa comunque ho letto che superano difficilmente i 12-15cm in acquario, non arrivano assolutamente ai livelli di un macracantha, quindi massimo una coppia secondo me non sarebbe male #24
P.S. sto aggiornando il profilo, ma non mi va a capo per separare i vari campi e non funzionano neanche grassetto, eccetera...come devo fare? #17
grazie
Eclipse, i botia per quanto ne so vanno allevati in gruppi da almeno 5 esemplari... il discorso del genere non fila... a parte che attualmente sono classificati in generi diversi, pensa ad esempio se questo discorso si facesse con i ciclidi!!!
per il profilo aiutati con questo link: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |