PDA

Visualizza la versione completa : alghe nere e crescita piante bloccata

Vailfox
31-08-2009, 17:11
Ciao ragazzi,

sono ormai più di 3 mesi che nel mio acquario stanno crescendo le bruttissime alghe nere a pennello e che la crescita delle piante è completamente BLOCCATA.

tempo fa prelevai 2 piccole vallisneria che avevo terribilmente potato causa invaisione alghe sulle loro foglio. Le loro radici (quelle della vallisneria) erano molto nere...

insooma.. le piante non seccano, ma non crescono affatto e le alche stanno continuando a crescere.... sia sulle foglie di ogni pianta, che sui 2 tronchi grandi che ho al centro vasca....

tengo il fotoperiodo a 6 ore circa....
soministro ogni 10 giorni fertilizzante della sera e ogni tanto metto le pasticche nelle radici delle piante..

sono quasi dieci mesi che l'acquario è avviato.. e all'inizio non avevo problemi di alghe.. e le le piante crescevano a dismisura... le vallisneria avevano creato una bella copertura al di sopra della vasca.. smorzando un po la luce dei 2 neon.

Cosa faccio?? da dove inizio???

I valori dei fosfati sono circa 1,2
Nitriti assenti
Nitrati assenti
ph 8
gh e kh 13

la popolazione la trovate sulla scheda dalla mia vasca...

Vailfox
31-08-2009, 17:18
Inserisco un'altra foto delle piante più basse, ma ugualmente colpite dalla alghe!!

attendo vostri preziosissimi consigli

Paolo Piccinelli
31-08-2009, 17:18
da dove inizio???

tengo il fotoperiodo a 6 ore circa....

portalo a 8 ore al giorno

poi scegli un fertilizzante più performante (per esempio seachem, dennerle o altro) ed inizia a metà delle dosi consigliate.

quanto tempo hanno i neon? #24

Vailfox
31-08-2009, 17:34
8 - 9 mesi circa... sono i noeon powerglo T5 askoll...40W mi sembra... o un pochino meno....

Ma scusa... se fertilizzo di più... non alimento ancora di più le piante??

Paolo Piccinelli
31-08-2009, 17:38
non alimento ancora di più le piante??

con il tuo lapsus hai centrato il problema: le laghe sono arrivate perchè le piante si sono fermate per la fame e non il contrario! ;-)

Vailfox
31-08-2009, 17:46
mhh.... possibile :) !!!!

ma dimmi.. posso rinforzare le dosi di fertilizzante???
tempo fa, le vallisneria erano molto alte..altissime.. e coprivano a mò di cupola la superficie dell'acqua... in questo modo la luce veniva smorzata...

successivamente ho dovuto terribilmente potare le vallisneria perchè iniziavano a formarsi le alghe....

insomma.. che faccio??? aumento le dosi del fertilizzante della sera... (per adesso ne ho messo un po meno del previsto...)

insomma... oltre agli accorgimenti da te postati, mi conviene ri-bollire i tronchi e togliere le enormi alghe sopra di essi..?? posso urare un anti alghe...?? altro???

intanto grazie per il prezioso consiglio....

ho montato un inpianto CO2 ma per adesso l'ho spento visto il periodo estivo... lo riaccendo???

quante bolle metto??

yangadou
31-08-2009, 21:52
L'impianto della Co2 non è stagionale, magari la sofferenza delle piante è proprio dovuta al fatto che lo hai spento. Per la quantita di bolle ci sono le apposite tabelle http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Io non aumenterei la dose di fertilizzante ma piuttosto cambierei marca io ad esempio uso Dupla.
I tronchi li puoi: bollire,passare nel micronde,lavare con acqua ossigenata e risciacquare.
Non usare gli alghicidi abbi un po' di pazienza e metterai le alghe sotto controllo mentre con gli alghicidi fai soffrire pesci e piante.

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 08:24
ho montato un inpianto CO2 ma per adesso l'ho spento visto il periodo estivo... lo riaccendo???

perchè l'hai spento?!? #24 #23

Io non aumenterei la dose di fertilizzante ma piuttosto cambierei marca

#25 #25

Vailfox
01-09-2009, 11:06
Ho spento la co2 perchè è la prima estate che affronto con l'acquario, e siccome mi erano morti 3 pesci per l'alta temperatura dell'acqua, ho pensato che l'ossigeno disciolto in acqua fosse di meno, e mi è sembrato opportuno eliminare temporaneamente la co2.

Ho dato uno sguardo alla tabella per la co2, ma il mio ph attuale è circa 7,8 - 8 .....

Dalla tabella mi sembra non posso arrivare mai alla giusta concentrazione di co2....

che faccio??? al momento NON USO ACQUA DI OSMOSI INVERSA ma solo quella del rubinetto interamente trattata con biocondizionatore della sera!!

So che con l'acqua di osmosi inversa il ph scende, ma al momento vorrei evitare tale "condanna...".....

cosa mi consigliate in proposito??

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 11:33
ho pensato che l'ossigeno disciolto in acqua fosse di meno

le concentrazioni di ossigeno e co2 non sono legate ;-)

cosa mi consigliate in proposito??

o usi acqua osmotica e co2, oppure la torba nel filtro, ma l'acqua si colora

Vailfox
01-09-2009, 11:37
ma la torba quanto la dovrei tenere??? come la dovrei usare?? in che dosi??

non vorrei che con la torba si verfichino dei picchi del ph....

ad ogni modo non posso iniziare con la co2 se prima non abbasso il ph giusto??? o mi metto a pompare co2 a MANETTA???

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 11:39
ad ogni modo non posso iniziare con la co2 se prima non abbasso il ph giusto??? o mi metto a pompare co2 a MANETTA???

A COSA ti serve la co2?!?
Per le piante, oppur eper il ph?!?

se serve per le piante, fregatene del ph... se ti serve per abbassare il ph, o usi acqua osmotica o la torba, ma entrambe le soluzioni sono permanenti.

Per l'uso della torba fai un cerca e leggiti un pò di esperienze ;-)

Vailfox
01-09-2009, 11:46
allora io voglio fare crescere le piante a bomba.. in modo tale da abellire il mio acquario e ridurre le alche (il vero motivo dell'apertura di questo topic)....

pensavo... ma non è che con il ph alto, la co2 non si concentra e le piante manco la sentono???

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 11:56
le piante utilizzano la co2 a qualsiasi ph, non preoccuparti.

In base al kh che rilevi in vasca, aumenta la co2 fino a quando ti troverai nella zona verde della tabella che trovi fra i links che ho in firma (stai a circa 25 ppm) e vedrai che le piante crescono!

Vailfox
01-09-2009, 11:59
allora non ho bisogno di abbassare il mio ph??

io ho il GH e il KH a 14

QUATTORDICI!!!! #23 #07

yangadou
01-09-2009, 21:57
Se immetti Co2 il Ph si abbassa di conseguenza e visto che tu ce l'hai a 8 anche se scende di un po' non fa male.

Vailfox
02-09-2009, 00:24
Si ok, ma con il ph a 8 e gh e kg a 14 quanta co2 devo avere?? La tabella nn prevede un gh e kh così alto....

In oltre, perché i nitrati sono completamente scomparsi???Anche a distanza di 15 giorni dal cambio acqua sono sempre a zero.

Come mai?? Le piante nn crescono per questo??