PDA

Visualizza la versione completa : Alghicidi

Tek1
30-08-2009, 11:02
La situazione nel mio acquario è disastrosa...nonostante pulisca due volte al mese, ci sono varie piante, le alghe sono di tutti i tipi, nere, filamentonse...Vorrei usare un alghicida (ad esempio il Tetra), ma vorrei sapere delle cose:
1) Ai pesci fa male? Sono platy e corydoras, e un ampullaria

faby
30-08-2009, 12:34
gli invertebrati soffrono tutti gli alghicidi... quindi dovresti togliere l' ampullaria.

cmq quello della tetra fa nulla... prova il protalon707... in ogni caso togli la caridina...

e poi scusa, altri pulitori oltre l' ampullaria?

valori dell' acqua, nitrati fosfati? luce? piante? fertilizzazione...

ciao

Tek1
30-08-2009, 14:30
Nitriti e nitrati bho...l'ultima volta erano bassi. Solo l'ampullaria e i 3 corydoras, cmq la alghe sono ovunque, puntiformi, nere, filiformi ecc...Io intendo il Tetra Algostop Depot o anche il Algizit.
L'umpullaria al sposterò nell'acquarietto.
Ah, il fotoperiodo è di 7 ore, e le piante sono 2 valli, 2 abubias, pistia, echinodorus e egeria.

yangadou
30-08-2009, 21:27
Io cercherei di capire qual'è il fattore che ne favorisce lo sviluppo, ci vuole un po' però alla fine risolvi il problema a fondo o comunque le tieni sotto controllo, con gli alghicidi risolvi il problema temporaneamente e rischi di far soffrire sia pesci che piante.
Magari è un problema di fosfati e basta

faby
30-08-2009, 22:12
quotoyangadou, ...

Tek1,
questa frase...
Nitriti e nitrati bho...l'ultima volta erano bassi.
non è propriamente corretta...

per prima cosa controlla i nitrati e i fosfati che sono tra le principali cause delle alghe.
gli alghicidi possono anche uccidere o indebolire le alghe, ma se non elimini la causa torneranno.

ciao

Paolo Piccinelli
31-08-2009, 09:54
gli alghicidi fanno più danni che altro.

inizia dandoci i dati della vasca, magari con una foto aggiornata e vediamo ;-)

Tek1
31-08-2009, 14:52
gli alghicidi fanno più danni che altro.

inizia dandoci i dati della vasca, magari con una foto aggiornata e vediamo ;-)
Penso comunque di aver capito la causa...avete presenti il fondo fertillizatto...ecco, ne era uscito un po' fuori e stava li da chi sa quante settimane, ora ho eliminato i residui =)