Entra

Visualizza la versione completa : Nuova Vasca per Coralli

Bis
29-08-2009, 15:53
Allora..mettiamoci subito al lavoro!! :-)) Verso dicembre-gennaio dovrei cambiare casa e volevo acquistare una bella vasca da dedicare a sps e lps inserendo qualche piccolo pesce di barriera..oltre a dei lysmata e lumache. :-) Come metodo vorrei utilizzare il berlinese.
Mi sono documentato molto sia sul forum che con i vari articoli dedicati del sito,vorrei procedere con la seguente attrezzatura (ovviamente correggetemi e consigliatemi delle migliorie!! :-)) ):
-Vasca Xaqua X-V850 completa di scarico X-INOUT, 180 litri (80x50x50)
-Pompa di risalita Eheim 1250
-Schiumatoio 110 h&s
-Pompa di movimento Tunze Turbelle Stream 6060 (Portata 6.000 l/h) una pompa dovrebbe bastare?
-Plafoniera ATI 6x39 (misure 92x32 mi uscirebbe un pò dalla vasca)alternative?
-Sensore per rabocco X-H2O Water sensor
-Mobile Xaqua 80x50x80h
-Rocce vive 35 Kg circa
-Aquarium Controller di Aquatronica,non so se economicamente riesco a prenderlo subito,al max lo aggiungerò in un futuro.(domanda:se ho questo sistema di controllo il Sensore per rabocco X-H2O Water sensor non mi servirebbe più in quanto è presente nel sistema giusto?)
-Reattore di calcio,non saprei proprio quale...ho un dubbio a riguardo,leggendo degli articoli ho sentito parlare di Reattore di calcio(che funziona con CO2) e di Il reattore di kalkwasser(non usa CO2)...ma fanno la stessa cosa in modo diverso o sono 2 cose totalmente distinte?scusate la domanda che sarà sicuramente sciocca #12
-Sump: non so ancora se utilizzare 2 piccoli acquari che possiedo o crearmene una da zero..eventualmente quale sarebbero le misure corrette?
-Refugium: ha senso crearne uno visto le dimensioni della vasca?

Credo di non aver scordato nulla..aspetto i vostri utili consigli!! :-)

cicala
29-08-2009, 17:24
Bis, benvenuto..... ;-) ;-)

Vasca Xaqua X-V850 completa di scarico X-INOUT, 180 litri (80x50x50

molto bella... :-))

Schiumatoio 110 h&s

io sono affezzionato ad lg ma comunque credo vada bene...per me un pò piccolo

-Pompa di movimento Tunze Turbelle Stream 6060 (Portata 6.000 l/h) una pompa dovrebbe bastare

insufficente meglio due da 4500

-Plafoniera ATI 6x39 (misure 92x32 mi uscirebbe un pò dalla vasca)alternative

almeno 8x39 per gli sps , esce di lunghezza ma i tubi sono quasi di misura ed illumini tutto......o se no lumenark con 250 wat e 4x24

Reattore di calcio,non saprei proprio quale...ho un dubbio a riguardo,leggendo degli articoli ho sentito parlare di Reattore di calcio(che funziona con CO2) e di Il reattore di kalkwasser(non usa CO2)...ma fanno la stessa cosa in modo diverso o sono 2 cose totalmente distinte?scusate la domanda che sarà sicuramente sciocca

è un pò presto per pensarci se parti a gennaio ti servirà per aprile direi

Sump: non so ancora se utilizzare 2 piccoli acquari che possiedo o crearmene una da zero..eventualmente quale sarebbero le misure corrette?

più grande che puoi

-Refugium: ha senso crearne uno visto le dimensioni della vasca?

se ce lo fai stare sei un mago...ti manca il rabbocco... ;-)

Massimo-1972
29-08-2009, 18:26
ho sentito parlare di Reattore di calcio(che funziona con CO2) e di Il reattore di kalkwasser(non usa CO2)...ma fanno la stessa cosa in modo diverso o sono 2 cose totalmente distinte?scusate la domanda che sarà sicuramente sciocca

sono due cose distinte in realtà e possono coesistere

semplicisticamente:
Il reattore cede calcio ma può abbassare il ph
La kalk ti tiene Ph, Kh

Per il resto ti ha già risposto Cicala

Bis
30-08-2009, 10:45
Cicala,
-per le pompe intendi 2 Tunze nanostream 6045? (http://www.technoreef.it/product_info.php?cPath=29_83&products_id=242)
-per le lumenark con 250 wat e 4x24 puoi indicarmi un sito dove vederla,ho provato a cercare ma senza esito positivo
-per il sistema di rabbocco volevo prendere il X-H2O Water sensor da mettere in sump,e utilizzare una piccola pompa(non so ancora quale) che mi preleva acqua osmotica da una vasca di rabbocco a fianco alla sump

bubba21
30-08-2009, 11:36
Il lumenark ti esce fuori, dai un'occhiata al mini.. Anche se sui lati secondo me resti parecchio buio.. Io metterei 8x39w..

Per il rabbocco se metti subito aquatronica allora ti basterà una pompetta, con quello che costa l'osmoregolatore dell'xaqua sarebbe un peccato prenderlo per metterlo subito da parte..

Bis
30-08-2009, 12:19
-ok per la plafo 8x39w della ATI

Bubba21,
-sai indirizzarmi su quale bulbi T5 inserire(magari anche un buon sito dove prenderli)?poi un altro dubbio,con questo tipo di plafoniera riesco a gestire l'accensione/spegnimento separato delle varie lampade in modo da creare alba-tramonto?
-per il rabbocco hai ragione,sarebbe un peccato,punterò direttamente al controller dell'Acquatronica
-come pompe vanno bene 2 Tunze nanostream 6045? (http://www.technoreef.it/product_info.php?cPath=29_83&products_id=242) o devo vedere un altro modello?
-un quesito sul Controller dell'Acquatronica,posso utilizzare questo sistema per controllare le pompe di movimento o mi conviene comunque prendere il sistema di controller della Tunze per gestirle?

cicala
30-08-2009, 13:01
ok per la plafo 8x39w della ATI

mi sembra perfetta...

come pompe vanno bene 2 Tunze nanostream 6045

per me bastano ma poi dipende dalla rocciarta ,dagli animali, e non sono elettroniche dovrebbero andare in continuo ma qualche utente le alterna ....

Per la vasca di rabbocco dicevo che se vuoi mettere il refugium poi non ti ci sta il rabbocco...... ;-)

bubba21
30-08-2009, 13:03
Bis, mi spiace ma non ti sò aiutare sui neon.. Anch'io vedo bene le 6045 però non sono elettroniche..

Non mi pare sia neancora uscito il controller per le tunze con aquatronica.. Volendo c'è per le koralia..

Massimo-1972
30-08-2009, 13:29
-sai indirizzarmi su quale bulbi T5 inserire(magari anche un buon sito dove prenderli)?poi un altro dubbio,con questo tipo di plafoniera riesco a gestire l'accensione/spegnimento separato delle varie lampade in modo da creare alba-tramonto?

Certo che riesci a gestire alba- tramonto, nel senso che hai cavi separati a coppie di due mi sembra.
Come lampade io tio consiglio le Ati
6/7 Spezial
1/2 Blue Plus

Ovviamente 1 o 2 blue plus saranno le prime che si accenderanno e le ultime che si spegneranno

Non esagerare con le Blue Plus perchè hanno meno PAr, o meglio fanno meno luce a pari corrente consumata

Bis
30-08-2009, 16:54
-Cicala, ok avevo frainteso. :-)) Se riuscirò anche a inserire un refugium sarai il primo a saperlo con una bella foto!! :-)

-Bubba21, ho spulciato un bel pò di siti..hai ragione l'aquatronica non produce almeno per ora nessun modulo per la Tunze,ho visto che produce come dicevi anche te il modulo per le pompe della Koralia ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte per sapere il prezzo.. :-( Il nome preciso del modulo è Koralia wave module (ACQ455)

-Massimo#1972, avevi ragione le plafoniere delle ATI hanno una presa che alimenta 2 bulbi e un'altra che alimenta le rimanenti lampade.Seguirò il tuo consiglio e punterò su 2 Blue Plus a 39w e 6 Aquablue Spezial da 39w

A questo punto mi sorge un gran bel dubbio sulle pompe da utilizzare:
-2x Tunze nanostream 6055 +Multicontroller 7096(non potrei adattarlo all'Aquatronica Controller)
-2x HYDOR KORALIA 4 ELETTR. 12 V + il modulo Koralia wave module (ACQ455) dell'Aquatronica che andrei a utilizzare con il Controller dell'Aquatronica

Pareri sulle 2 diverse marche..silenziose entrambe..non so ditemi voi. :-)

cicala
30-08-2009, 17:50
Bis,
2x Tunze nanostream 6055 +Multicontroller 7096(non potrei adattarlo all'Aquatronica Controller)

io preferisco le tunze :-)) :-))

Bis
30-08-2009, 18:15
Cicala, ho visto che usi il single controller della tunze ma è possibile creare i vari movimenti delle maree,accensioni/spegnimenti vari ecc? perchè ho letto che è sincrono come controller.