Entra

Visualizza la versione completa : Bombola o estintore? Alcuni chiarimenti prima di scegliere.

alexgn
28-08-2009, 14:16
Oggi pomeriggio voglio fare un giro nella mia zona per fare un censimento di prezzi e modelli.
Prima però voglio fare qualche domanda qui per avere un minimo di conoscenze quando parlerò con i venditori.

Premessa: ho il riduttore Askoll.

Domande:
1. sulle pagine gialle sotto che voce li trovo quei negozi o industrie che vendono CO2 alimentare? Quella per la birra alla spina o per fare l'acqua gassata per i depuratori da mettere sotto al lavello che vanno tanto di moda adesso?
2. Se compro una bombola ricaricabile da loro o cmq in un negozio di acquari (per esempio le bombole Dennerle) posso farla ricaricare da quelli che vendono estintori? O chi vende estintori ricarica solo oggetti che assomigliano ad estintori?
3. Anche le bombole prese nei negozi di acquari hanno bisogno di revisioni e certificati come gli estintori? E se non si hanno non le ricarica nessuno?
4. Dalle foto sulle guide ho visto che tutti gli ex-estintori mantengono la leva che una volta avrebbe attivato lo spruzzo e che, per far uscire la CO2 per l'acquario, viene legata e tenuta strizzata con una fascetta di plastica. Non c'è modo di eliminarla? Non si può mettere uno spillo come sulle bombole usa e getta che quando sviti il riduttore tappa automaticamente il buco? O cmq un qualsiasi altro congegno che non sia quella brutta manopola che fa sgamare subito che in origine era un estintore?
5. Col tempo il rubinetto sempre aperto si incanta e non chiude più? Mi pare di avere letto qualcosa a riguardo sui forum.
6. Prendendo l'adattatore per la filettatura in teoria posso immediatamente collegare il mio riduttore Askoll a qualsiasi estintore (ovviamente a CO2)? O servono altri meccanismi da interporre tra i due come valvole, rubinetti, altri riduttori eccetera?
7. A quante atmosfere viene caricato un estintore o una bombola? Quelle usa e getta mi pare siano sulle 50.. Gli estintori di più? Il riduttore Askoll le regge quelle pressioni?

Mi pare sia tutto, almeno per ora. Mi scuso se sono domande già fatte ma le risposte che ho trovato col search non erano molto chiare e non mi sembrava il caso di riportare a galla thread vecchi di mesi.

alexgn
30-08-2009, 10:07
Ho fatto un giro per negozi ed ho preso molte informazioni.

Mi auto-rispondo che magari passa qualcuno dopo di me che ha bisogno delle stesse info.

Domande 1 e 2 ancora senza risposta.

3. Anche le bombole vendute nei negozi hanno una sigla ed una data incisa sopra che, da quello che ho capito, è l'omologazione.
Ne ho trovate anche non omologate ma poi, per la ricarica, bisogna tornare dal negoziante che te la fa sotto-banco, probabilmente travasando da una bombola molto grossa alla tua, piccola.

4. Negli ex-estintori la manopola da strizzare per fare uscire il contenuto può essere tranquillamente sostituita con un più pratico rubinetto a vite, tipo quelli dei tubi dell'acqua.
Non so perché nelle guide tutti abbiano la manopola tenuta aperta, strizzata, con una fascetta di plastica.. forse sono vecchie guide o non hanno voluto spendere..

5. Dal momento che la manopola viene sostituita con un rubinetto a vite il problema di inceppamento viene scongiurato.

6. Ho ancora dei dubbi in proposito ma a quanto pare lo schema è bombola, rubinetto, adattatore della filettatura, riduttore.
Non serve altro.

7. Le bombole usa e getta sono caricate sulle 50 atmosfere, le bombole ricaricabili arrivano anche a 100.
Non ho idea se il riduttore Askoll le regga ma vedo che lo usano tutti, quindi..

Giudima
30-08-2009, 11:07
Cerca di essere più breve perchè altrimenti ci vuole mezza giornata e, come vedi, non trovi molti disposti a farlo ;-)

Risposta domanda:

1) la co2 è tutta uguale, quindi non cercare solo quella alimentare che (ha un prezzo più alto, ma è la stessa), prova perciò da chi ricarica estintori;

2) chi ricarica estintori ricarica anche le bombole co2 ovunque le prendi in quanto hanno un attatto standard;

3) le bombole con omologazione scaduta, le ricaricano quasi tutti (naturalmente in caso di incidente sgrat, sgrat, non ti hanno mai visto);

4) negli ex estintori oltre alla manopola bisogna togliere la colonna di pescaggio, altrimenti pesca la co2 dal fondo che non è gassosa, ma liquida e a temperature prossime allo zero (data la compressione);

5) ti sei risposto da solo;

6) più o meno, non so cosa intendi per riduttore (micronizzatore / diffusore?), ma io metterei anche una valvola di non ritorno da pochi euro subito prima che il tubo entri in vasca;

7) vai tranquillo che regge.

alexgn
30-08-2009, 14:19
Grazie per la risposta!!
Mi sono accorto di essere lungo ma ho fatto del mio meglio per sintetizzare ed agevolare le risposte.

Cercavo negozi che si occupano di CO2 alimentare per i bar e simili non tanto per le ricariche ma per raccattare una bombola piccola ed a poco prezzo.

Pensavo senza omologazione facessero storie a ricaricare visto che ho letto che alcuni si rifiutano persino se la bombola non ha il proteggi-valvola (quella specie di maniglia).

Per "riduttore" intendevo il riduttore di pressione Askoll. Il tubo con valvola di non ritorno e poi l'atomizzatore lo davo per scontato.

Altra domanda: quando l'omologazione è scaduta la bombola andrebbe gettata? Non si può prolungarne la vita con una revisione?

Giudima
30-08-2009, 15:26
Cercavo negozi che si occupano di CO2 alimentare per i bar e simili non tanto per le ricariche ma per raccattare una bombola piccola ed a poco prezzo. allora dovresti rivolgerti a chi gestisce fornitori di bevande alla spina, ma mi pare che come dimensioni minime siano intorno ai quattro chili (io ho "recuperato" una di queste).

Pensavo senza omologazione facessero storie a ricaricare visto che ho letto che alcuni si rifiutano persino se la bombola non ha il proteggi-valvola (quella specie di maniglia). tutto stà all'onestà dell'operatore (chi ti ricarica una bombola da 100 atmosfere senza una adeguata certificazione, non ti fa una cortesia........... anche se può essere duro accettarlo).

Altra domanda: quando l'omologazione è scaduta la bombola andrebbe gettata? Non si può prolungarne la vita con una revisione? non va assolutamente gettata, dopo una corretta (ed onesta revisione) può essere tranquillamente riutilizzata per altri anni.

yangadou
30-08-2009, 21:19
Anch'io ho recuperato una bombola da bar da 6 kg con omologazione sino al 2014. Il problema dell'omologazione sta nel fatto che non tutti ti fanno la ricarica al momento, ma spesso mandano le bombole a ricaricare dal loro fornitore.

alexgn
30-08-2009, 22:43
Fischia!! 4Kg?? 6kg??
Io al max pensavo ad 1kg!!

Domattina faccio un giro e vedo cosa c'è disponibile.
Avete idea sulle pagine gialle sotto che categoria siano inseriti quelli che vendono queste bombole di CO2 ai bar? Da quelli che ho trovato per ora non si riesce a capire se vendono bevande o si occupino anche degli erogatori per le bibite alla spina.. Dovrò andarci di persona..

Giudima
30-08-2009, 23:38
Io al max pensavo ad 1kg!! quelle le trovi solo in negozi che trattano aquariofilia e costano un botto -04 -04 -04

Le categorie in cui devi cercare sono i distributori di bevande alla spina e le imprese che si occupano di ricariche di estintori e simili.

alexgn
02-09-2009, 08:24
Per la cronaca ho girato parecchi negozi ed ecco la scelta di prodotti.

Acquari1: bombole di seconda mano ricavate da ex-estintori di 2 kg a circa 60 Euro.
Acquari2: bombole piccole verniciate e sistemate da 250#300g a 35 Euro.
Acquari3: bombola moderna da 1kg che ordinata da catalogo viene oltre 150 Euro oppure una vecchia bombola da 500 grammi che non usava più a 50 Euro.
Acquari4: bombola nuova con proteggi valvola a 150 Euro, ex-estintori a 70#80 Euro. A giorni sarebbero dovute arrivargli altre bombole da un amico che lavora nel campo degli erogatori di bevande per negozi a prezzi da decidere sul momento in base allo stato delle stesse ma cmq non sotto i 20 Euro.
Acquari5: bombola originale Dennerle da 500 grammi a 60 Euro.

Estintori1: ex-estintore da 2Kg a 40Euro.
Estintori2: 300, 400 grammi o 2Kg a partire da 20 Euro.

Bevande1: 10 o 20kg
Bevande2: 2Kg a 170 Euro.
Bevande3: 300 o 500grammi a 40-60 Euro.

Alla fine ho optato per una bomboletta da circa 400 grammi revisionata e riverniciata comprata in un'azienda dove ricaricano gli estintori. Piena l'ho pagata 20 Euro.
L'ho scelta così piccola per fare una prova (tanto 20 Euro è quanto pago quella usa e getta da 500grammi!!) e perché mi sta a misura sotto al mobile.

EDIT: ho dovuto acquistare anche un adattatore per la filettatura, un raccordo, da applicare tra la bombola ed il riduttore.
Ne ho preso uno Askoll che sarebbe costato 13 Euro ma il negoziante, che ormai mi conosce, me lo ha scontato a 12 Euro.
L'ho montato senza attrezzi, stringendolo solo con le mani, senza neanche utilizzare nastro di teflon ed immergendo il tutto in un secchio d'acqua posso dire con certezza che non perde.
Ancora una volta vi consiglio Askoll per qualità e praticità.

druido.bianco
02-09-2009, 11:55
#07 con 40 euro ti compravi quella da 2 kg!!!

vabbè mo vedrai che va alla grande, ti conviene sostituirla poi con una da 2 kg e quella te la tiene per metterla quando porti a caricare la grossa ;-) ;-) che ci mettono qualche giorno

alexgn
02-09-2009, 15:52
Si , lo so, ma da 2kg sarebbe stata troppo alta (oltre 50 cm) e non avrei saputo come metterla dentro il mobile dell'acquario. Invece questa ci sta a misura: circa 35 cm, come quelle usa e getta.
Se avessi trovato qualcosa di più capiente ma più tozzo e basso anche se poco più costoso probabilmente l'avrei preso!!

Per il problema delle ricariche e dei giorni che resterò senza ho già pensato a come fare: ci rimetto la bombola usa e getta che avevo fino ad ieri e che dovrebbe essere ancora abbastanza carica.. tanto il riduttore ce lo devo cmq smontare.. ed anche il numero di bolle non è un problema se si cambia bombola perché, come ho già detto, il riduttore Askoll le mantiene cmq costanti.