PDA

Visualizza la versione completa : Bisogno di consigli

Stenf83
27-08-2009, 20:09
ciao a tutti,mi sono appena registrato,dato che secondo me questo è il miglior forum tra quelli che hlo visitato dove ricevere consigli e scambiare opinioni...

inizio con il dire che sono un super neofita e che hoi appena incominciato il mio cammino nel mondo degli acquari quindi chiedo scusa in anticipo se il mio linguaggio nn sarà molto tecnico...

ho un acquario da 80 lt,gia avviato da 6 giorni...il filtro è un mtb (credo)compreso con la vasca, al suo interno ho messo in ordine dal basso verso l'alto: cannolicchi,spugna blu,ovatta e carbone attivo,il termostato al momento lo tengo spento in quanto anche se settato a 22° la temperatura dell'acqua era sempre intorno ai 29/30...
in più ho un aeratore della newair2,e una sola lampada della sylvania acquastar da 18w 10000k
come fondo per fertilizzare le piante ho messo il complete substrate della tetraplant e come suggeritomi dal negoziante ne ho messi circa 5 cma da metà vasca in poi (secondo lui davanto nn serviva in quanto di solito nn vengono messe piante),il tutto è coperto da sasseti di colore bianco...
l'acqua utilizzata è la comune acqua del rubinetto a cui ho agiunto il biocondizonatore aquatan della sera e il ri aktive in capsule della shg x il filtro (le istruzioni dicevao 2 ogni 25 lt, ne ho messe 4,due il primo giorno e due il terzo)
ieri ho iniziato i primi test del ph e dei no2 con gli askoll test... i primi risultati nn sono ottimi,i no2 sono assenti e ok,ma il ph è di 8.4...un po da quello che avevo appreso leggendo il forum me lo aspettavo dato che avevo usato solo acqua di rubinetto, e da quello che ho capito x abbassarlo a valori normali dovrò fare dei cambi d'acqua con acqua di osmosi (il primo lo farò sabato)...

adesso chiedo i primi consigli:
- c'è qualcosa che ho dimenticato di fare?
- quali piante mi consigliate?
- quali pesci potrò mettere?(ovviamente quando sarà il momento)
- l'aereatore si o no? (ho letto pareri discordanti a riguardo)
- devo cambiare lampada o cmq aggiungerne un'altra dato che c'è la
predisposizione per farlo?

chiedo anticipatamente grazie a tutti

Lo-renzo
27-08-2009, 20:34
Allora io una lampada la aggiungerei sicuramente...sei molto scarso come w/l e sfrutteresti poco o niente il fondo fertile in quanto saresti costretto a mettere piante poco esigenti...
Per i valori dell'acqua...dipende che pesci vuoi inserire...potresti anche fare un acquario per conchigliofili e quindi l'acqua con quel ph potrebbe andare bene anche se devi vedere kh e gh,,,se inbece vuoi inserire scalari,neon ecc...beh il h è decisamente alto e bisognerà abbassarlo.
L'areatore???beh se usi co2 e metti l'areatore è assurdo in quanto disperdi la co2 e favorisci lo scambio gassoso..l'areatore fondamentalmente non serve se non per ossigenare l'acqua quando si fanno trattamenti in vasca o se la temperatura dell'acqua è decisamente alta,tipo in questo periodo...
per i pesci...dipende da te....
adesso non devi far altro che informarti il più possibile,capire cosa vuoi fare e attendere la maturazione del filtro...

Stenf83
27-08-2009, 21:34
no nn uso co2 e per i pesci ero indirizzato su scalari combattenti e via dicendo, ma devo vedere se sono compatibili...
x le lampade invece quali potrei mettere?ho visto che ce ne sono svariati tipi e colori...il wattaggio totale x una vasca di circa 80x30x40 quale sarebbe?

alexgn
27-08-2009, 23:27
Il termoriscaldatore lascialo sempre collegato alla corrente perché tanto se la temperatura è più alta di quella impostata resta spento da solo e non consuma niente.
Se però dovesse venire improvvisamente più fresco (temporale estivo) ti evita che la temperatura dell'acqua scenda sotto i gradi impostati con conseguente stress e malattia dei puntini.

La lampada da 10.000 gradi Kelvin è a luce molto bianca. Per un acquario con piante i valori migliori sono compresi tra 4.000 e 6.500. Aggiungi quindi un neon fitostimolante o da 4.000 circa.
Di solito le lampade sono "gemelle" quindi vedrai che anche quella che manca servirà da 18W.

Consiglio di leggerti qualche guida su come regolare il PH e di comprare anche il test per il KH.

Se metti molte piante oppure hai un buon movimento della superficie dell'acqua l'areatore non ti servirà.

alek4u
28-08-2009, 00:13
Tutto quello che devi sapere per cominciare è scritto quì:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

Comincia con lo studiarti quelle guide...

IMPORTANTE: ok, il ph è alto, ma tieni presente che l'acqua osmosi non serve solo ad abbassare il ph, ma abbassa anche gh e kh (durezza carbonatica).
Per fare le cose per bene dovresti sapere i valori dell'acqua di rubinetto e di quella osmosi (dovrebbe essere a 0 per l'osmosi, ma non l'ho mai trovata così, max a 1) e quindi miscelarle di conseguenza.
Oltretutto fare i cambi nel periodo di attivazione è sconsigliato, prolunghi i tempi di maturazione.
Personalmente io lascerei così, e una volta maturato l'acquario cercherei di ottenere i valori che desidero, anche perchè da quanto ho capito non hai le idee molto chiare sui pesci che ci metterai.. e quindi come puoi sapere che valori devi ottenere?! Ci sono pesci che vivono benissimo con ph acido, altri basico..
Lascialo maturare, e intanto leggi e documentati! :)

PS: io ho iniziato la mia avventura esattamente un anno fa, e non ci capivo nulla di gh, kh, nitriti e nitrati.. ora sto attivando il mio quarto acquario.. ho fatto (e faccio) un sacco di capperate.. documentati il più possibile prima di fare qualsiasi scelta, soprattutto per gli inquilini..