Entra

Visualizza la versione completa : Caquetaia spectabilis

TuKo
27-08-2009, 12:56
Sicuramente con il nuovo anno smantellerò il rio400.Ho già in mente come sviluppare il layout,mentre sulle eventuali specie da ospitare sono praticamente in alto mare.Non tanto per la mancanza di opzioni,più che altro perché ho troppe fisse e non so decidermi.Una di queste riguarda il pesce in oggetto al topic,giustappunto Caquetaia spectabilis. E' un vecchio pallino che mi porto dietro da quasi 10 anni, quindi perche non metterlo in opera??
Ovviamente se qualcuno li ha già ospitati,relative info sono gradite,dicasi la stessa cosa sulla reperibilità(ogni riferimento ad ale è puramente voluto).

Con loro volevo abbinarci una qualche specie di Crenicichla,Geophagus e osare(perche di questo si tratterebbe) con Octofasciatum(magari Electric Blue,e con questa mi sono preso qualche vaffa amichevole).

Che ne pensate?ì

Lssah
27-08-2009, 14:38
Caquetaia spectabilis

ahia.
tempo fa gianni le aveva avute di piccole dimensioni e in effetti ricordo un pesce dall'aggressività fuori dal normale a quella taglia.
sono predatori e crescono mica poco....superano anche i 25 cm di lunghezza (per i maschi).

essendo amazzonici necessitano la stessa acqua che useresti per gli scalari.

il vero problema è la reperbilità.
In germania si può tentare di trovarle,altrimenti do un occhiata a ottobre in Francia.

TuKo
27-08-2009, 19:08
ahia.
tempo fa gianni le aveva avute di piccole dimensioni e in effetti ricordo un pesce dall'aggressività fuori dal normale a quella taglia.
sono predatori e crescono mica poco....superano anche i 25 cm di lunghezza (per i maschi).

Intraspecifica??suppongo di si
googlando un pò mi sono imbattuto in un pò di topic,dove quella extraspecifca non sempbrava cosi accentuata(escludendo,ovviamente, periodo ripro).Sulle dimensioni ci sono,come sempre, pareri discordanti.Alcuni confermano quella che hai dato tu,altri li danno intorno ai 18 - 20 cm,cmq stiamo li.

essendo amazzonici necessitano la stessa acqua che useresti per gli scalari.
Credo che andrò con il solito ph a 6,5 - 6,6,per la cond vedroò anche eventuali coinquilini. credo comunque di non andare oltre i 200microS

il vero problema è la reperbilità.
In germania si può tentare di trovarle,altrimenti do un occhiata a ottobre in Francia.
vabbè ma altrimenti te che ce sta a fa ;-) ??

Dell'abbinamento cosa ne pensi?una roulette russa?

Lssah
27-08-2009, 19:20
potresti provare con dei grossi Geophagus ma a questo punto 400 lt sono troppo stretti per ambedue le specie.

TuKo
28-08-2009, 17:05
E con le creni?Ovviamente non di grosse dimensioni,se non erro alcue specie si attestano intorno ai 15 - 20 cm

Paolo Piccinelli
28-08-2009, 17:28
http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=523

qui conferma la diagnosi di elevata aggressività intraspecifica ;-)

Lssah
29-08-2009, 09:57
con alcune l 'accostamento potrebbe starci ma sarebbe un rischio inutile a mio parere.

Paolo Piccinelli
29-08-2009, 14:14
rischio inutile

avete letto cos'hanno fatto gli australo di miccoli?!?

i ciclidi sono dei gran farabutti!

flashg
29-08-2009, 17:32
massi gli octo , si saprebbero sicuramente difendersi anche se l'areale di appartenenza e' molto diverso , se pero' incappi in una riproduzioni so dolori.... ho notato che i ciclidi (piu o meno tutti) in riproduzione necessitano di uno spazio definito , non importantano le barriere visive o le tane ,hanno una specie di olfatto che gli consente di trovare gli eventuali avversari e attaccarli..

Paolo Piccinelli
06-09-2009, 16:39
TuKo, perchè non ci metti questi boliviani?!?

Bujurquina oenolaemus, incubatori orali biparentali... splendidi, sui 10 - 12 cm da adulti... putroppo però non so come si comportano con il verdurame. ;-)

TuKo
08-09-2009, 12:44
Paolè sulle Bujurquina mi sto documentando,ma info in quella direzione non ne trovo.

con alcune l 'accostamento potrebbe starci ma sarebbe un rischio inutile a mio parere.

il richio più grnade dove lo avresti focalizzato?
Caquetaia vs. Octo?
Caquetaia vs. Creni?
Creni vs. Octo?
Tutti vs. tutti?

Esprimiti, sbilanciati,spara, insomma esterna le tue perplessità in modo meno telgrafico,stop. ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
08-09-2009, 12:58
info in quella direzione non ne trovo

la specie è stata catalogata nel 1987 (Kullander) ed importata in Europa nel 2007... per forza non ci sono info.

...quando le avrai in vasca da 6 mesi, ce le darai tu!!! :-)) :-)) :-))

Lssah
09-09-2009, 11:46
le Bujurquina sono molto simili agli Aequidens ma hanno comportamenti da Geophagus.
a seconda delle specie crescono piu o meno , questa che ha citato paolo non so quanto possa crescere.PS

Ieri abbiamo ripescato dai vasconi estivi i Chaetobranchopsis.
Erano di un colorato incredibile e abbiamo appurato che sono due coppie.
Ergo cercasi qualcuno di talentuoso che tenti il mantenimento e la riproduzione di questi ciclidi che sono veramente favolosi.
Tradotto, Gianni c'ha voglia un ***** di dargl da mangiare tutti i giorni il planctoon rosso e il boosmiden :-D

Paolo Piccinelli
09-09-2009, 12:07
Gianni c'ha voglia un ***** di dargl da mangiare tutti i giorni il planctoon rosso e il boosmiden

li prendo io, se però voi venite qui a pescarmi tutti i pesci del malawi... non ho voglia di tuffarmi!!! :-D

Lssah
09-09-2009, 14:05
se però voi venite qui a pescarmi tutti i pesci del malawi

se dici sul serio mi sacrifico.

mi dispiacerebbe vederl crepare nelle vasche in serra e TU mi sembri il prescelto.

Paolo Piccinelli
09-09-2009, 14:49
il prescelto.

Paolo NEO Piccinelli!!! :-D

...parliamone a tre sabato mattina, che vengo in serra a prendere gli Altum... oppure vieni a fare un salto qui da me che ti offro un caffè! ;-)