PDA

Visualizza la versione completa : Un mese

magnum
06-11-2005, 13:52
Dopo infinite domande mi avvicino alla fine del mese d buio e ovviamente arrivano altre domande :-))
Se ho capito bene misuro i valori prima, poi un cambio d'acqua (di che percentuale? 10-20%?), poi altra misurazione.
Accendo le luci per due ore aumentando 1 ora a settimana, fino ad un totale di 10 ore.
Tutto giusto?
Il negoziante mi ha detto di mettere una lumaca e/o un paguro che aiutano a combattere le alghe, ma mi sembra di aver capito che è il caso di aspettare prima di inserire ospiti.....

firstbit
06-11-2005, 15:12
non è proprio tutto esatto...

i test lasciali ancora per un po' nel cassetto... stai solo attento ai PO4 altrimenti rischi che, appena accese le luci, le alghe facciano festa.
Accendi per due ore e porta il fotoperiodo a 9 ore totali (puoi arrivare anche a 10 ma è più "rischioso" almeno per i primi tempi). Solo quando sarai a fotoperiodo completo fai un bel cambio d'acqua del 20% e poi misuri i valori. Quando i nitriti sono a 0 puoi cominciare ad inserire qualcosa di semplice e i soliti paguri, lumache ecc.

magnum
06-11-2005, 15:46
Non avevo capito niente insomma #06 #23
Allora aspetto ancora per il cambio. Intanto ho messe le resine per i fosfati. Domani misuro e vedo se sono scesi.

firstbit
06-11-2005, 15:53
bene! facci sapere a che valore sono arrivati e ricordati di cambiare spesso le resine finchè continui ad averli alti!

leletosi
06-11-2005, 19:58
magnum.....ma che mi combini???? #23

magnum
06-11-2005, 20:29
Da qualche parte l'ho letto, non me ne sono uscito a caso #24
Se non ricordo male eri stato tu a dirmi di non sifonare per il primo mese e poi di fare un cambio del 20%, ma a questo punto credo di averlo letto in un altro topic.
Anche la storia delle 10 ore di illuminazione mi sembra sia piuttosto diffusa nei vari topic.
Comunque sempre meglio chiedere e fare la figura dello stupido che sbagliare da stupido (questa è mia, l'ho inventata sul momento! Acquariofilo poeta :-D ).

firstbit
06-11-2005, 20:36
guarda le 10 ore, volendo, le puoi anche raggiungere ma il mio consiglio è di farlo in un secondo momento...

in condizioni di instabilità 1 ora di luce in più può fare la differenza per le alghe!

edvitto
07-11-2005, 00:28
Il cambio del 20-50% alla fine del fotoperiodo è suggerito nell'allestimento dell'acquario marino metodo berlinese in funzione dei nitrati e fosfati presenti... tuttavia, anche se provvisto di schiumatoio, un nano risulta mooolto più instabile di un berlinese, soprattutto in avviamento (come tristemente sto sperimentando...) è sensibile alle piaghe di alghe...
un cambio non farebbe altro che fornire oligoelementi, buoni, per adesso, solamente per la crescita algale, e per le diatomee... ecco perchè più tardi si fa il primo cambio, meglio è; queste sempre che tu non abbia inserito animali e non riscontri valori anomali, come mi sembra il tuo caso; diversamente , si potrebbe consigliare altre soluzioni.
Se vuoi un suggerimento da uno (io) che sta imparando esattamente come te, considera che ti devi preoccupare solo quando vedi alghe, e/o macchioline verdi, e/o valori troppo sballati nei test; diversamente aspetta, aspetta, aspetta...
e' sempre opportuno intervenire il meno possibile, e solo quando si presenta un problema (meglio, per prevenirlo...); ma non mi sembra che tu ne abbia di particolari...

magnum
07-11-2005, 01:58
Fortunatamente per ora non ho problemi, ma a luci spente ci mancherebbe.
Comunque non è che io sia ansioso di fare un cambio d'acqua, anzi, direi che è più che altro una seccatura.
Per ora lascio andare così com'è poi per il cambio lo farò a fotoperiodo pieno.
Altra domanda: ma gli invertebrati hanno necessità di un fotoperiodo minimo come le piante? Se si di quante ore?

leletosi
07-11-2005, 09:46
già con 7 ore di luce ci tieni quello che vuoi....

sicuramente ne avevamo parlato e confermo che ti ho detto di non sifonare il fondo per almeno 1 mesetto....

sicuramente poi uno va in confusione con tutte le dritte e consigli ricevuti, senza alcun dubbio.....

arriva a fine fotoperiodo e poi cambia un buon 20% misurando i valori prima e dopo un paio di giorni dal cambio.

ciao ;-)

magnum
09-11-2005, 11:35
Ragazzi, ho finalmente acceso le luci :-))
Devo dire che è successo di tutto in vasca in questo mese di buio. Ci sono anfipodi grandi come squali, diverse stelline che non avevo notato al buio e qualche strana lumachina tonda.
I po4 sono a zero, i nitriti già assenti (possibile in solo un mese?).
Ora vediamo che succede -11

magnum
09-11-2005, 12:33
Ovviamente il destino crudele ha voluto che dopo un'ora esatta dall'accensione delle luci, una lampada dia problemi di sfarfallio (purtroppo è proprio la lampada e non i collegamenti #09 ) e quindi andrà sostituita -04.
E' saltata quella da 12000k attinica. Ora sto con una 10000k e una 7000k.
Volendo ho a disposizione un'altra 7000k.......che dite può sostituire la 12000 attinica oppure la riprendo?
I miei dubbi sono legati al fatto che è una orribile ch lighting #06 . Se prima avevo solo il dubbio che fossero lampade oscene ora ne ho la conferma.
La 7000k invece è della realux e devo dire che fa una bella luce.
Non so...... ditemi voi.
I miei obiettivi sono di allevare animali facili e robusti che non necessitino di troppe cure, però se serve ricompro la lampada senza problemi.
Grazie.

firstbit
09-11-2005, 18:52
che in nitriti siano a 0 è possibilissimo! in un mese i cicli aerobici sono completissimi!

per la lampada bhe... io l'attinica la rimetterei cmq... e poi con 2 7000K hai una luce troppo gialla secondo me!

magnum
09-11-2005, 20:25
Lo immaginavo #09
Vabbè, pazienza. Speriamo solo non si rompa di nuovo -28d#
Grazie ancora. Intanto che mi arriva lascio le due lampade che ci sono ora, non credo ci siano problemi per qualche giorno soltanto.....

magnum
11-11-2005, 14:38
Uno spirografo.
Scusate la pessima qualità della foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/spirografo_131.jpg

vento76
11-11-2005, 15:02
è il tuo primo animaletto spontaneo trovato sulle rocce?
complimenti :-) #25

magnum
19-11-2005, 18:43
Grazie :-))

P.S.: non mi è arrivato il messaggio di notifica (o se è arrivato l'ho cancellato senza accorgemene), per questo rispondo solo ora.

kurtius
19-11-2005, 20:49
E bravo Magnum! Ma una bella foto del nanetto no? Dai dai dai!!!

magnum
20-11-2005, 16:40
Appena gli do una pulitina la metto :-))
Pochi giorni ancora e faccio qualche scatto.