Visualizza la versione completa : Un mese
Dopo infinite domande mi avvicino alla fine del mese d buio e ovviamente arrivano altre domande :-))
Se ho capito bene misuro i valori prima, poi un cambio d'acqua (di che percentuale? 10-20%?), poi altra misurazione.
Accendo le luci per due ore aumentando 1 ora a settimana, fino ad un totale di 10 ore.
Tutto giusto?
Il negoziante mi ha detto di mettere una lumaca e/o un paguro che aiutano a combattere le alghe, ma mi sembra di aver capito che è il caso di aspettare prima di inserire ospiti.....
firstbit
06-11-2005, 15:12
non è proprio tutto esatto...
i test lasciali ancora per un po' nel cassetto... stai solo attento ai PO4 altrimenti rischi che, appena accese le luci, le alghe facciano festa.
Accendi per due ore e porta il fotoperiodo a 9 ore totali (puoi arrivare anche a 10 ma è più "rischioso" almeno per i primi tempi). Solo quando sarai a fotoperiodo completo fai un bel cambio d'acqua del 20% e poi misuri i valori. Quando i nitriti sono a 0 puoi cominciare ad inserire qualcosa di semplice e i soliti paguri, lumache ecc.
Non avevo capito niente insomma #06 #23
Allora aspetto ancora per il cambio. Intanto ho messe le resine per i fosfati. Domani misuro e vedo se sono scesi.
firstbit
06-11-2005, 15:53
bene! facci sapere a che valore sono arrivati e ricordati di cambiare spesso le resine finchè continui ad averli alti!
leletosi
06-11-2005, 19:58
magnum.....ma che mi combini???? #23
Da qualche parte l'ho letto, non me ne sono uscito a caso #24
Se non ricordo male eri stato tu a dirmi di non sifonare per il primo mese e poi di fare un cambio del 20%, ma a questo punto credo di averlo letto in un altro topic.
Anche la storia delle 10 ore di illuminazione mi sembra sia piuttosto diffusa nei vari topic.
Comunque sempre meglio chiedere e fare la figura dello stupido che sbagliare da stupido (questa è mia, l'ho inventata sul momento! Acquariofilo poeta :-D ).
firstbit
06-11-2005, 20:36
guarda le 10 ore, volendo, le puoi anche raggiungere ma il mio consiglio è di farlo in un secondo momento...
in condizioni di instabilità 1 ora di luce in più può fare la differenza per le alghe!
Il cambio del 20-50% alla fine del fotoperiodo è suggerito nell'allestimento dell'acquario marino metodo berlinese in funzione dei nitrati e fosfati presenti... tuttavia, anche se provvisto di schiumatoio, un nano risulta mooolto più instabile di un berlinese, soprattutto in avviamento (come tristemente sto sperimentando...) è sensibile alle piaghe di alghe...
un cambio non farebbe altro che fornire oligoelementi, buoni, per adesso, solamente per la crescita algale, e per le diatomee... ecco perchè più tardi si fa il primo cambio, meglio è; queste sempre che tu non abbia inserito animali e non riscontri valori anomali, come mi sembra il tuo caso; diversamente , si potrebbe consigliare altre soluzioni.
Se vuoi un suggerimento da uno (io) che sta imparando esattamente come te, considera che ti devi preoccupare solo quando vedi alghe, e/o macchioline verdi, e/o valori troppo sballati nei test; diversamente aspetta, aspetta, aspetta...
e' sempre opportuno intervenire il meno possibile, e solo quando si presenta un problema (meglio, per prevenirlo...); ma non mi sembra che tu ne abbia di particolari...
Fortunatamente per ora non ho problemi, ma a luci spente ci mancherebbe.
Comunque non è che io sia ansioso di fare un cambio d'acqua, anzi, direi che è più che altro una seccatura.
Per ora lascio andare così com'è poi per il cambio lo farò a fotoperiodo pieno.
Altra domanda: ma gli invertebrati hanno necessità di un fotoperiodo minimo come le piante? Se si di quante ore?
leletosi
07-11-2005, 09:46
già con 7 ore di luce ci tieni quello che vuoi....
sicuramente ne avevamo parlato e confermo che ti ho detto di non sifonare il fondo per almeno 1 mesetto....
sicuramente poi uno va in confusione con tutte le dritte e consigli ricevuti, senza alcun dubbio.....
arriva a fine fotoperiodo e poi cambia un buon 20% misurando i valori prima e dopo un paio di giorni dal cambio.
ciao ;-)
Ragazzi, ho finalmente acceso le luci :-))
Devo dire che è successo di tutto in vasca in questo mese di buio. Ci sono anfipodi grandi come squali, diverse stelline che non avevo notato al buio e qualche strana lumachina tonda.
I po4 sono a zero, i nitriti già assenti (possibile in solo un mese?).
Ora vediamo che succede -11
Ovviamente il destino crudele ha voluto che dopo un'ora esatta dall'accensione delle luci, una lampada dia problemi di sfarfallio (purtroppo è proprio la lampada e non i collegamenti #09 ) e quindi andrà sostituita -04.
E' saltata quella da 12000k attinica. Ora sto con una 10000k e una 7000k.
Volendo ho a disposizione un'altra 7000k.......che dite può sostituire la 12000 attinica oppure la riprendo?
I miei dubbi sono legati al fatto che è una orribile ch lighting #06 . Se prima avevo solo il dubbio che fossero lampade oscene ora ne ho la conferma.
La 7000k invece è della realux e devo dire che fa una bella luce.
Non so...... ditemi voi.
I miei obiettivi sono di allevare animali facili e robusti che non necessitino di troppe cure, però se serve ricompro la lampada senza problemi.
Grazie.
firstbit
09-11-2005, 18:52
che in nitriti siano a 0 è possibilissimo! in un mese i cicli aerobici sono completissimi!
per la lampada bhe... io l'attinica la rimetterei cmq... e poi con 2 7000K hai una luce troppo gialla secondo me!
Lo immaginavo #09
Vabbè, pazienza. Speriamo solo non si rompa di nuovo -28d#
Grazie ancora. Intanto che mi arriva lascio le due lampade che ci sono ora, non credo ci siano problemi per qualche giorno soltanto.....
Uno spirografo.
Scusate la pessima qualità della foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/spirografo_131.jpg
è il tuo primo animaletto spontaneo trovato sulle rocce?
complimenti :-) #25
Grazie :-))
P.S.: non mi è arrivato il messaggio di notifica (o se è arrivato l'ho cancellato senza accorgemene), per questo rispondo solo ora.
E bravo Magnum! Ma una bella foto del nanetto no? Dai dai dai!!!
Appena gli do una pulitina la metto :-))
Pochi giorni ancora e faccio qualche scatto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |