Visualizza la versione completa : Betta splendens maschio Albino cercasi
Ciao
non è che qualcuno di voi ha un maschio di splendens completamente bianco? (in effetti non so proprio se albino, oppure semplicemente bianco) Un po' come quello della foto del mio profilo...
Mi piacerebbe proprio averlo... Ne avevo trovato uno in un negozio, ma la vasca non era ancora matura e non l'ho preso... ovviamente ora non c'è + -04
Ciao
Turidsas_DIEE
31-08-2009, 15:47
beh se è albino non è una caratteristica genetica che quindi verrà trasmessa alla prossima generazione quindi tra betta albini te ne può nascere tranquillamente uno rosso :D
Non sono d'accordo.
l'albinismo è proprio una caratteristica genetica; non so se il colore è dominato da un'unico gene o se da più di uno nella specie dei Betta, ma l'albinismo è dovuto proprio alla presenza in duplice copia nelle cellule somatiche di un allele recessivo la cui mutazione interferisce con la normale catena di sisntesi della colorazione.
Se si fa accoppiare un maschio albino con una femmina albina, a meno di mutazioni puntiformi che riabilitano gli produzione degli enzimi chiamati in causa nella sintesi dei pigmenti, la prole è completamente albina. (sarebbe un accoppiamento i/i x i/i da cui possono nascere solo i/i)
Ciao
Turidsas_DIEE
31-08-2009, 17:51
si hai ragione dimenticavo che è un albinismo alla nascita genetico, ereditario recessivo, non una disfunzione nella generazione dei pigmenti. Ritiro quanto detto ^^
:) Scusa per il taglio alla superquark, ma sto a lavoro e ho risposto al volo:-)
La prossima volta allego la musichetta in sottofondo hihi
Ciao
Turidsas_DIEE
01-09-2009, 11:05
hihih no hai fatto bene tranquillo, chi smette di imparare è già vecchio sia che abbia 20 o 80 anni ^^
vero, concordo con te :-)
Ciao
GreenMan
01-09-2009, 14:45
Nella mia esperienza di albino vero ne ho visto soltanto uno in foto e pareva alterata.. In genere quelli bianchi detti anche "platinum white" o "opaque" a seconda della presenza dei geni metallici sono semplicemente portatori di geni recessivi alle varie pigmentazioni, non sono quindi albini. Il caso dell'albinismo è perfettamente spiegato sopra. Inoltre l'occhio rosso o rosato la dice lunga, solo gli albini cel'hanno.. ;-)
Infatti, è quello che immagginavo, io non lo volgio con gli occhi rossi, ma con la colorazione bianca.
Cercando su google sono proprio questi che mi piacciono il platinum white e l'opaque. Grazie, così almeno so cosa chiedere :-D
Ciao
GreenMan
01-09-2009, 18:51
Fitgurati! :-D
Turidsas_DIEE
04-09-2009, 14:15
ne ho visto uno al negozio dove mi rivolgo sempre a carbonia, se vuoi ti posso dare l'indirizzo magari si organizza una spedizione
Non avevo letto la risposta (mi era sfuggita la notifica sulla mail). Grazie, ma credo he una speizione da carbonia (sardegna giusto?) a Roma sia un po' traumatica per l'animale, continuerò a cercarlo qui.
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |