Visualizza la versione completa : Sono arrivati gli Scalari(Foto pag 2.)
Ciao a tutti,dopo aver riprodotto con successo varie specie di ciclidi nani(A.Cacatuoides,A.Viejita ed A.Borelli!),sono davvero molto tentanto di iniziare una nuova avventura con altre specie!!!
Intanto vi mostro la mia vasca e vi spiego come è allestita e come la gestisco e poi magari vi espongo il mio nuovo progetto :-)) .
Data di avvio
Gennaio 2008
Tecnica
L'acquario è un Juwel Rio180 che misura 100cm di lunghezza;40cm di profondità e 50cm di altezza per circa 150 litri netti!
Il filtro interno è caricato con tre spugne e la vasca monta due neon T5 da 45w ciascuno,collegati ad un timer che regola il fotoperiodo in 8 ore giornaliere(dalle 16 alle 24!).Inoltre sempre collegato al timer c'è un impianto per erogare CO2(circa 20 bolle al minuto!)della Ruwal!!!
Fauna
Al momento non sono presenti pesci!
Flora
La flora presente in vasca è composta da varie specie di Echinodorus,in particolare:
-Echinodorus Bleheri
-Echinodorus Latifoluis
-Echinodorus Magdalenensis
-Echinodorus Ozelot Green
-Echinodorus Ozelot Red
-Echinodorus Tennellus
A mio modo di vedere piante stupende e davvero poco esigenti :-)) !!!
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..)
Per quanto riguarda la manutenzione mi limito a fare un cambio di 20 litri d'acqua di osmosi inversa trattata con sali minerali a settimana e periodicamente pulisco i vetri e rimovuo eventuali foglie morte!!!
Per quanto riguarda la fertilizzazione,considerando il fatto che possiedo sono Echinodorus,utilizzo solamente pastiglie che si interrano vicino alle radici e posso dire che mi sto trovando bene con le 7 sfere della Jbl.
Ah i valori dell'acqua sono:
-No2:0mg/l
-No3:5mg/l
-Po4:1mg/l
-pH:6.5
-gH:4°
-kH:4°
Ecco alcune foto appena scattate:
-http://i30.tinypic.com/5dp4m0.jpg
-http://i25.tinypic.com/evdro2.jpg
-http://i27.tinypic.com/28l44ed.jpg
-http://i29.tinypic.com/2jbqusm.jpg
COSA NE DITE?
Attualmente non sono presenti pesci perchè ho dato via la coppia di A.Viejita che fino a qualche giorno fa era l'assoluta protagonista della mia vasca...
Per ripopolare il mio acquario pensavo di comprare un branchetto di 4-5 giovani Scalari e premettendo che al momento non sono interessato alla riproduzione vorrei aggiungere anche un branchetto di 6 Corydoras Aeneus e se la trovo una giovane coppia di Ancistrus!!!
CONSIGLI?
bettina s.
25-08-2009, 19:47
winston, bellissime le tue echino, è il mio genere di pianta preferito, ma se vuoi che rimangano così splendide dimenticati la coppia di ancistrus, magari per un po' non accadrà nulla, ma basta che ne assaggino una foglia per caso ed è finita, in breve ti ritroverai con la devastazione! Non serve nemmeno coccolarli con zucchine e altre verdurine, perché una bella raspata la daran sempre e scordati anche di vedere qualche codina uscita da qualsivoglia uovo: avevo i corydoras panda che si riproducevano regolarmente: da quando ho inserito la mia simpatica ancistrussina albina non c'è più alcun piccolo.
Inoltre abbandonerei anche il progetto scalari perché in 150 lt. sei un po' al limite #24
ci vedrei bene un bel numero di caracidi, come pristelle maxillaris, hasemania nana o cardinali e una coppia di altispinosa, ma mi par di capire che non vuoi più ciclidi nani... ;-)
Tempo fa,ho avuto un Ancistrus e per dir la verità non ho mai avuto problemi con le piante...
Io so che per le foglie delle Echinodorus i "pesci pericolosi" sono i Plecostomus...gli Ancistrus,se nutriti nella maniera giusta,non dovrebbero creare problemi!!!
ALTRI PARERI?
Per quanto riguarda gli Altispinosa,è vero sono stupendi e li ho già allevati per un ristretto periodo di tempo,però vorrei provare con qualche ciclide un po' più grande!!!
Quindi secondo te un branchetto di 4-5 giovani scalari sta stretto nella mia vasca?
Altre idee?
Ah proprio oggi pomeriggio ho comprato i primi ospiti : ho preso 4 Corydoras Aeneus :-)) :-)) :-))
bettina s.
25-08-2009, 21:31
Ah proprio oggi pomeriggio ho comprato i primi ospiti : ho preso 4 Corydoras Aeneus
difficile sopportare a lungo una vasca priva di ospiti ;-)
Quindi secondo te un branchetto di 4-5 giovani scalari sta stretto nella mia vasca?
son pesci abbastanza soggettivi, ossia, ti potrebbe anche andar bene e potrebbero far branco, ma potrebbero anche darsele di santa ragione continuamente e non sarebbe una vista rilassante. :-))
Quindi,tu cosa mi consigli di fare?
winston, e da un pò di tempo che mostra e descrivi è vincolata a delle regole/disposizioni che puoi trovare in questo link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 (è uno dei topic in evidenza). Quindi i topic devono avere un form ben definito,che al momento il tuo non possiede. Cortesemente regolarizzalo ;-)
solo 4 corydoras? guarda qua in quanti stanno insieme in natura: http://www.vergari.com/acqua/pesci/corydoras_biotopo prendine qualcun'altro ;-) .
io ci vedrei bene i badis badis la dentro, ma poi vai fuori biotopo e vuoi pesci grandi, però io ho proposto, sono molto interessanti ;-) .
winston, e da un pò di tempo che mostra e descrivi è vincolata a delle regole/disposizioni che puoi trovare in questo link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 (è uno dei topic in evidenza). Quindi i topic devono avere un form ben definito,che al momento il tuo non possiede. Cortesemente regolarizzalo ;-)
Scusa Tuko,da molto tempo non posto in questa sezione e non sapevo ci fosse un modello prestabilito per creare il topic... #12 !
Cmq ho sistemato il tutto e penso che cosi dovrebbe andare bene :-)) !
p.s.Posso avere anche il tuo parere sulla vasca e sul suo ripopolamento???
Neor lo so che in natura stanno in branchi immensi,ma la cattività è sempre una cosa diversa!!!
Cmq penso che qualche altro lo prenderò...grazie del consiglio!!!
I badis badis sono molto carini,ma come hai detto tu,sono fuori biotopo,quindi li escludo a priori :-( !
kingdjin
26-08-2009, 23:25
Cleithracara Maronii...non smetterò mai di consigliarli!!!Affiancati da nannostomus! :-))
kingdjin
26-08-2009, 23:28
ah...metterei i rami in modo tale che scendano dall'alto verso il basso...io ormai uso solo questo tipo di layout perchè mi pare più naturale!
Scusa Tuko,da molto tempo non posto in questa sezione e non sapevo ci fosse un modello prestabilito per creare il topic... #12 !
Cmq ho sistemato il tutto e penso che cosi dovrebbe andare bene :-)) !
p.s.Posso avere anche il tuo parere sulla vasca e sul suo ripopolamento???
Cosi il topic è perfetto ;-)
In merito alla risistemazione, la popolazione che hai in mente ci può stare,però una coppia di nani la metterei. Perche non fai un pensierino su quella sta dando via nanni87,sono A.piauiensis.
Una altro inserimento che farei interessa le piante, in tal senso un E. leopard proprio davanti al filtro non ci starebbe male.Come aspetto e simile alla ozelot,solo che fa foglie da 40 - 50 cm(utili se vorrai ospitare degli scalari.Se ti interessa, appena la mia emette qualche scapo, ti spedisco un paio di piante.
P.S. Spero che da quando hai scattato la foto,l'ozelot l'hai potata togliedo quindi quelle foglie marcescenti.
kingdjin, I Cleithracara Maronii sono belli,ma non mi fanno impazzire...Mi sono "innamorato" degli Scalari MARBLE BLACK.
Per quanto riguarda le radici,sono pienamente d'accordo con te,ma quelle che ho io, possono essere posizionate solo in orizontale #23 !!! Forse ne comprerò un'altra da mettere come mi hai consigliato ;-).
TuKo, Ma dici di mettere Nani e Scalari insieme???
Cmq a dire il vero vorrei un po' cambiare,da più di un anno allevo Nani e vorrei provare un'altra esperienza...!!!
Se è possibile,vorrei mettere solo un branchetto di scalari,mi piace tantissimo la varietà MARBLE BLACK,spero di trovarli!!!
L'echinodorus Leopard potrebbe essere un'ottima idea,tu mi consigli di metterla davanti all'echinodorus bleheri che c'è davanti la scatola filtro,giusto?
L'unico mio dubbio è che non c'è moltissimo spazio,in quanto c'è anche un sasso...Entrerà?
Cmq se non ti è di disturbo,quando avrai qualche scapo in più fammi sapere :-) !!!
Si,ho potato le foglie marcenti,purtroppo il caldo che c'è qua a Catania è devastante!!!
Cmq i primi di Settembre,quando le temperature(in teoria!) si abbasseranno, inserirò vicino alle radici di ogni Echinodorus 1 sfera della Jbl(davvero un ottimo prodotto!)e sono convinto che le piante si riprenderanno alla grandissima!!!
TuKo, Ma dici di mettere Nani e Scalari insieme???
Cmq a dire il vero vorrei un po' cambiare,da più di un anno allevo Nani e vorrei provare un'altra esperienza...!!!
Se è possibile,vorrei mettere solo un branchetto di scalari,mi piace tantissimo la varietà MARBLE BLACK,spero di trovarli!!!
Normalmente è un abbinamento che non si consiglia, ma sai bene che un ruolo importate su questa,per ora, ipotetica convivenza, lo gioca l'arredo.
La tua vasca, nella parte bassa offre un buon ambiente(quindi rifugio) per i nani, che per loro natura prediligono questa zona.Altresi, gli eventuali scalari( che stazionano sulla parte medio/alta) avrebbero un pò di difficoltà,causa loro morfologia, a "bazzicare" in fondo vasca come il tuo.
Anche il Tennellus quando sarà ben "decollato"(le tabs che interrerai avranno il loro effetto),ti aiuterà nel discorso che ho appena fatto.
Ricapitolando scalari e nani raramente si consiglia come abbinamento,ma nel tua caso hai dalla tua l'arredo, lo spazio(non metti un trio di Apisto,ma una coppia,quindi meno esigente problemi), e una buone dose d'esperienza per capire se le cose non vanno.Io dico che ce la fai.
L'echinodorus Leopard potrebbe essere un'ottima idea,tu mi consigli di metterla davanti all'echinodorus bleheri che c'è davanti la scatola filtro,giusto?
L'unico mio dubbio è che non c'è moltissimo spazio,in quanto c'è anche un sasso...Entrerà?
Cmq se non ti è di disturbo,quando avrai qualche scapo in più fammi sapere :-) !!!
La bleheri la sposterei al lato sx dove ce la pompa,e al suo posto metterei la leopard.
kingdjin
27-08-2009, 12:55
Io ho provatop a tenere altispinosa e scalari insieme in un rio180... con il fondo totalmente ricoperto da rifugi creati con legni e rocce...ma non c'è stato verso...quando gli scalari sono andati in riproduzione,hanno menato gli altispinosa come fabbri...perchè comunque,non è che stanno sempre nascosti tra le rocce,quando escono per mangiare o altro ,gli scalari li picchiano ,stressandoli non poco!Quindi io non lo farei...poi vedi tu ;-)
Gli altispinosa con gli apisto hanno poco a che fare,oltre ad essere decisamente più voluminosi.
Onestamente non vorrei rischiare un abbinamento Scalari-Nani,perchè una volta presi mi dispiacerebbe toglierli nel caso in cui le cose non andassero nel modo sperato!!!
Comunque sabato mattina andrò nel mio negozio di fiducia e prenderò la decisione definitiva,in relazione,anche,a quello che troverò... :-) !!!
kingdjin
27-08-2009, 20:06
Sinceramente i miei alti eran piccoletti ,e poi, credo che non faccia troppa differenza..a mio avviso,senza uno spazio adeguato,anche i nani rischierebbero con gli scalari in ripro..
Winston,saggia decisione!PErchè non metti i LAetacara?crescono qualcosa in più di un nano normale!
kingdjin, Grazie del consiglio,ma i Laetacara non mi fanno impazzire!!!
p.s.A sinistra,in mezzo alle E.Ozelot Red e Green,ho aggiunto due radici abbastanza ramificate che ho appena "rubato" ( :-D ) dall'acquario di mio cugino!!!
Presto posterò qualche foto aggiornata!!!
Oggi ho comprato 4 giovani scalari,varietà Marble & Cap Red!!!
Sono davvero molto belli e già dopo poche ore sembrano perfettamente a loro agio :-)).
Inoltre il negoziane(di cui mi fido!)mi ha detto che sono nati qui a Catania,riprodotti da un altro cliente,cosa che ritengo quanto meno interessante :-) !
Cmq presto vi posterò qualche foto ;-) .
Ecco le nuove foto:
http://i25.tinypic.com/29qnk7d.jpg
http://i28.tinypic.com/303fyna.jpg
http://i31.tinypic.com/i4jz3n.jpg
http://i29.tinypic.com/2v28dwo.jpg
http://i28.tinypic.com/1zmjl8y.jpg
COSA NE DITE?
davidukke
01-09-2009, 16:18
come sempre BELLISSIMO!!
davidukke, Grazie :-)) !
Altra cosa:
Oltre ai 4 Scalari(ricordo ancora giovani,sono nati a Marzo!) ed ai 4 Corydoras(che presto diventeranno 6!),secondo voi posso mettere un branchetto di caracidi sud-americani(ancora da scegliere!)oppure rischio di sovrappopolare la vasca???
Sharkfree
30-09-2009, 18:06
davidukke, Grazie :-)) !
Altra cosa:
Oltre ai 4 Scalari(ricordo ancora giovani,sono nati a Marzo!) ed ai 4 Corydoras(che presto diventeranno 6!),secondo voi posso mettere un branchetto di caracidi sud-americani(ancora da scegliere!)oppure rischio di sovrappopolare la vasca???
Se non punti alla ripro vai tranquillo.... ;-)
Bella vasca e bell'allestimento c'ho la stessa vasca, ma dalle foto la tua sembra più grande......... :-)
giocattolo
03-10-2009, 16:22
ciao bellissimo l acquario e i pinnuti :-))
vorrei sapere come fertilizzi e che tipo di panta e quella che sta a sinistra dietro a foglia grande .
Grazie !! complimenti ancora per l acquario :-)
complimenti, molto molto bella #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |