Entra

Visualizza la versione completa : Domandina sull'ossigeno

flagg
25-08-2009, 11:48
ciao a tutti.
avrei una domanda da fare:
un acquario chiuso senza piante avrà problemi di carenza di ossigeno per i pesciolini?

grazie!

Giudima
25-08-2009, 11:59
Non necessariamente, l'importante è che sia assicurato un giusto ricambio gassoso, in caso di assenza di piante anche a mezzo di un areatore.

Un acquario senza piante non è un acquario, parere personale ;-)

flagg
25-08-2009, 12:18
Non necessariamente, l'importante è che sia assicurato un giusto ricambio gassoso, in caso di assenza di piante anche a mezzo di un areatore.

cosa determina un giusto scambio gassoso?

Giudima
25-08-2009, 12:24
Una vasca chiusa, ma non sigillata, un discreto movimento superficiale e sicuramente l'aggiunta di un areatore.

Fontego
25-08-2009, 12:44
Se posso darti un'indicazione, io ieri ho inserito 5 pesci nell'acquario che sto allestendo, che è ancora senza piante e coi batteri inseriti da 3 gg soltanto. Ho dovuto farlo perchè il negoziante non me li teneva più. Tendono tutti a mettersi contro la corrente dei due filtri, forse anche per il problema del poco Ossigeno disciolto (la temperatura alta in questo periodo contribuisce anche quella a diminuire l'O2 disciolto!) L'acqua più è mossa più ne passa per le branchie dei pesci e più questi hanno Ossigeno da estrarre. Poi immagino che dipende anche da che pesci vuoi introdurre: es. il Betta Splendens ha bisogno di poco O2 (anch perchè può procurarselo direttamente venendo a galla, a differenza di altri pesci), pesci che vivono in acque stagnanti (anche i Discus credo) avranno sicuramente bisogno di meno ossigeno rispetto a quelli che vivono in torrenti con acque più fredde e mosse, e così avanti...
Spero di esserti stato utile con il mio sproloquio... :-D

Giudima
25-08-2009, 13:26
Fontego, non vorrei spaventarti, ma preoccuparti si........

io ieri ho inserito 5 pesci nell'acquario che sto allestendo, che è ancora senza piante e coi batteri inseriti da 3 gg soltanto. Ho dovuto farlo perchè il negoziante non me li teneva più. Tendono tutti a mettersi contro la corrente dei due filtri, forse anche per il problema del poco Ossigeno disciolto questo probablmente succede perchè i valori dell'acqua non sono ottimali (leggi eccesso di nitriti), quindi ti consiglio di misurare immediatamente gli no2 e prendere le decisioni opportune in merito ai valoti che riscontrerai.

flagg, scusa l'OT, ma quello di Fontego, mi sembra un caso da non sottovalutare.

flagg
25-08-2009, 13:34

Fontego
25-08-2009, 13:48
Giudima, seguirò il tuo consiglio! Pomeriggio vado a prendere i test per NO2 e NO3, ma è possibile che i nitriti siano già alti se i pesci li ho introdotti ieri? E i batteri 3 gg fa?

alexgn
25-08-2009, 15:01
Secondo me si, soprattutto in una vasca in maturazione.
Anzi ora che ci penso pochi giorni dopo la prima introduzione dei batteri è quasi doveroso che avvenga il picco dei nitriti che poi vanno diminuendo con l'aumentare dell'attività batterica e si trasformano in nitrati.

Fontego
25-08-2009, 15:08
Dopo prendo i test e vi so dire #70 Ma intanto la femmina di Agassizi che avevo parcheggiato in negozio in Slovenia e che era diventata tutta scura oggi ha di nuovo un bel colore giallo! Si vede che non è ancora a posto, ma mi sembra incoraggiante no?

Giudima
25-08-2009, 15:20
Fontego, non ti fidare delle apparenze..........

I nitriti potevano già essere alti, indipendentemente dall'inserimento dei pesci.

Non hai letto niente in merito al ciclo dell'azoto, non hai seguito i topic in cui abbiamo tentato disperatamente di salvare dei pesci in questo ultimo periodo?

Un consiglio, fai il test dei nitriti quanto prima (ENTRO STASERA), se dovessero esserci problemi, come temo, apri un altro topic in primo acquario e se ritieni, mandami un MP con il link, che ci regoliamo sul da farsi.

Con la speranza di esserci preoccupati inutilmente, ma ho forti dubbi -04 -04

Fontego
25-08-2009, 21:24

I nitriti potevano già essere alti, indipendentemente dall'inserimento dei pesci.

Non hai letto niente in merito al ciclo dell'azoto, sì, l'ho letto ;-) non hai seguito i topic in cui abbiamo tentato disperatamente di salvare dei pesci in questo ultimo periodo? No

Un consiglio, fai il test dei nitriti quanto prima (ENTRO STASERA), fatto! se dovessero esserci problemi, nessun problema :-) (per ora...)come temo, apri un altro topic in primo acquario e se ritieni, mandami un MP con il link, che ci regoliamo sul da farsi.

Con la speranza di esserci preoccupati inutilmente, ma ho forti dubbi -04 -04 A chiamarla, l'hai chiamata... :-)) :-)) :-)) :-D

Giudima
25-08-2009, 23:32

Non hai letto niente in merito al ciclo dell'azoto, sì, l'ho letto ;-) non hai seguito i topic in cui abbiamo tentato disperatamente di salvare dei pesci in questo ultimo periodo? No

Un consiglio, fai il test dei nitriti quanto prima (ENTRO STASERA), fatto! se dovessero esserci problemi, nessun problema :-) (per ora...)come temo, apri un altro topic in primo acquario e se ritieni, mandami un MP con il link, che ci regoliamo sul da farsi.

Con la speranza di esserci preoccupati inutilmente, ma ho forti dubbi -04 -04 A chiamarla, l'hai chiamata... :-)) :-)) :-)) :-D

QUINDI #24 #24 ??

Fontego
26-08-2009, 00:59
Nitriti appena dosabili (per il momento...). <0,01 mg/l
I pesci sembrano star bene. Purtroppo era già un mese che li avevo dal negoziante che gentilmente ha accettato di tenermeli per due settimane in più dopo averne decimati (un pò meno gentilmente... -28d# ) circa 2/3 -04 Al che ho preferito portarli a casa, comunque vada #09 tanto per farti capire, il pesce che vedi qui solo ieri era color marrone scuro, questo anche a testimonianza della poca affidabilità del negoziante! non credo stesse meglio là dov'era... Come giustamente mi hai fatto notare il problema è probabile che si ripresenti col famoso picco di nitriti #06 per cui sono corso a comprare i test. E colgo l'occasione per ringraziarti della dritta! #70 Io li tengo sott'occhio, ho anche aggiunto altri batteri (stando alle favole scritte sulla confezione con quella "pozione magica" si potrebbero introdurre già pesci...ho i miei dubbi, ma almeno forse accelera un pò i tempi...)

Giudima
26-08-2009, 08:21
flagg, ormai penso che hai perso il topic............

Fontego, prepara un areatore e dell'acqua per i cambi, continua il monitoraggio degli no2............