PDA

Visualizza la versione completa : QUALE TIPO DI fondo?

eugenio72
24-08-2009, 17:01
salve a tutti mi stò accingendo a allestire una vasca per ciclidi malawi....ancora però nn sò che tipo di fondo mettere.....ho visto in giro varie fondo con fondi sabbia fine chiara....voi sapete dirmi che aletezza dovrebbe avere e che tipo di sabbia mettere?io ho una vasca di 90 cm di lunghezza....capienza 140 litri circa...forse tre sacchi da 10 kili bastanO?E L ULTIMA COSA DI CHE COLORE POSSO PRENDERE LA SABBIA=?troppo chiara mi sembra si sporchi facilmente...voi che dite grazie :-)

Metalstorm
24-08-2009, 17:18
sabbia non troppo chiara, quella che ti pare
Però c'è un problema, la vasca mi dispiace dirlo ma è piccola per un malawi: troppo corta e pochi litri utili

pseudo80
24-08-2009, 19:03
Concordo con Metalstorm :-)) con quella vasca la sabbia è l'ultimo dei tuoi pensieri #07

eugenio72
24-08-2009, 19:06
oh che peccato....volete dire che nn sopravvivrebber tre pesci un maschio e due femmine?
ci sono ciclidi che si possono adattare ad un simile litraggio?
grazie

Bibo88
24-08-2009, 19:26
forse...ma c'è differenza fra vivere e sopravvivere...
il mondo dei ciclidi è vasto...hai pensato ai pelvicacrhomis pulcher? sono ciclidi,sono africani...sono belli...sono facili da tenere e ci possono stare nella tua vasca ;-)

pseudo80
24-08-2009, 19:55
oh che peccato....volete dire che nn sopravvivrebber tre pesci un maschio e due femmine?
ci sono ciclidi che si possono adattare ad un simile litraggio?
grazie
Beh a dire il vero puoi percorrere la strada del monospecifico (tipo trio di Aulonocara ethelwynnae o maylandi che restano piccole) ma un vero Malawi è molto di + delle sole riproduzione che sicuramente avrai...ti mancheranno le varie "sfumature" dell'interazione tra varie specie o i vari comportamenti se opti x una vasca mista (mbuna+haps) o solo haps ;-)

eugenio72
24-08-2009, 20:00
ho visto che ci sono vasche per tanganica molto piu piccole della mia....forse è il caso che mi sposto con le mie domande e nell altra sezione....cambiando genere di pesciotti!grazie delle info

Mr.Dunk
24-08-2009, 21:16
forse...ma c'è differenza fra vivere e sopravvivere...
il mondo dei ciclidi è vasto...hai pensato ai pelvicacrhomis pulcher? sono ciclidi,sono africani...sono belli...sono facili da tenere e ci possono stare nella tua vasca

concordo,sono anche nn troppo difficili da riprodurre!

Riccardo79
01-09-2009, 10:38
....i se opti x una vasca mista (mbuna+haps) o solo haps ;-)

Solo Mbuna no? :-D

pseudo80
01-09-2009, 12:50
....i se opti x una vasca mista (mbuna+haps) o solo haps ;-)

Solo Mbuna no? :-D
Puoi mettere tutte le specie mbuna che vuoi ma i comportamenti che vedrai (salvo poche eccezioni) saranno sempre li stessi:mangiare,lottare,tr@@@@@e !!! ;-)

Effe_Esse
18-09-2009, 23:16
Fai un bel trio di careuleus con solo 2 o 3 rocce.
Minimalista. Zen.

F_S