Visualizza la versione completa : nuovo allestimento acqua gialla!!! aiuto
barbo canino
24-08-2009, 11:01
Salve ho appena avviato un nuovo wave da 25 litri con filtro a zainetto ... Ho bollito bene il tronco e tenuto a molle (traduco : ed è stato immerso) in disinfettante (che uso per le api) . Ora dopo circa dieci giorni dall'avvio mi sto accorgendo che l'acqua è gialla !!! cosa posso fare ? nell'acquario "grande" che ho a casa non ho mai avuto questo problema perchè il filtro è dotato di spugna al carbone ... ma qui il carbone dove posso metterlo visto che ha il filtro a zainettoin dotazione ? mille grazie
L'hai tenuto "a molle"?? Ah! Ah! Dubito che fuori dalla nostra zona ti abbiano capito!!
Cmq è colpa del tronco che rilascia coloranti. Col tempo (almeno un mese ed anche più) la situazione migliorerà.
Figurati che molti la ricercano l'acqua color del the!! Direi che piano, piano, a forza di cambi d'acqua, la situazione tornerà limpida. Puoi solo avere pazienza!!
Ho bollito bene il tronco e tenuto a molle (traduco : ed è stato immerso) in disinfettante (che uso per le api)
Di che disinfettante parli, sicuro sia innocuo per la vasca ed i suoi prossimi inquilini? #24 #24
alexgn, L'hai tenuto "a molle"?? è italiano, o gli si avvicina molto, con un po' di impegno si capisce ;-)
Davvero? Pensavo fosse un termine oscuro per i non-toscani!!
Anche perché è un'abbreviazione alla toscana di "mollere" che credo derivi da "ammollare" cioè "ammorbidirsi a forza di stare in acqua".. una roba un pò strana insomma, più adatta al pane secco da dare ai polli, che però da noi si usa anche per indicare quando si va in acqua, al mare o in piscina, restando a galla, rilassandosi!!
Tipica frase "gnamo, arzati di 'ostì, si va un pò a molle' nell'acqua che gliè un cardo si moie". ;-)
PS Sono di Pisa!!
alexgn, OT clamoroso - vabbè che la lingua italiana è nata da quelle parti - però espressioni come "stare a mollo" o "mettere a mollo" sono di comune utilizzo anche nel resto d'Italia.
barbo canino, chiedo scusa per l'OT.
Perchè mi rispondi in MP? #24
Ah, si, chiedo scusa anche io per l'ot!!
La parte del disinfettante me l'ero persa!! Il legno può impregnarsi e poi rilasciare la sostanza in acqua!!
I legni di solito sono già abbastanza puliti e bollendoli li sterilizzi. Al massimo puoi aggiungere all'acqua un pò di amuchina che non dovrebbe essere troppo pericolosa.. Qualcuno mi contraddica se ho detto una stupidaggine!
barbo canino
24-08-2009, 15:40
Ah, si, chiedo scusa anche io per l'ot!!
La parte del disinfettante me l'ero persa!! Il legno può impregnarsi e poi rilasciare la sostanza in acqua!!
I legni di solito sono già abbastanza puliti e bollendoli li sterilizzi. Al massimo puoi aggiungere all'acqua un pò di amuchina che non dovrebbe essere troppo pericolosa.. Qualcuno mi contraddica se ho detto una stupidaggine!
No varichina (amuchina) cioè acido cloridrico NOOOO !!! io uso un disinfettante che viene usato per le arnie delle api ed è uno sporicida che non lascia assolutamente residui ed è cosentito in agricoltura bio !!!
alexgn, barbo canino, in attesa che intervenga qualcuno un po più competente, direi che non è il caso di inventarsi "piccoli chimici" e che una bella bollita può bastare come è stato fatto e consigliato finora.
Tornando all'argomento del topic il carbone, volendo puoi inserirlo in un sacchetto, ottimi quelli di tulle (bomboniere), direttamente nella vasca. ;-)
barbo canino
24-08-2009, 16:27
alexgn, barbo canino, in attesa che intervenga qualcuno un po più competente, direi che non è il caso di inventarsi "piccoli chimici" e che una bella bollita può bastare come è stato fatto e consigliato finora.
Tornando all'argomento del topic il carbone, volendo puoi inserirlo in un sacchetto, ottimi quelli di tulle (bomboniere), direttamente nella vasca. ;-)
lo appendo in un angolo ? e quanto ?
Puoi metterlo dove c'è più corrente d'acqua in modo che il sacchetto venga attraversato bene.
Toglilo quando l'acqua è di nuovo trasparente o al massimo dopo 20 giorni - 1 mese perché se raggiunge la saturazione poi rilascia tutte insieme le sostanze accumulate nel tempo.
alexgn, non diciamo cose inesatte..........
Il carbone esaurisce la sua capacità adsorbente nell'arco di 7 / 10 giorni e.....mi son tenuto largo.
perché se raggiunge la saturazione poi rilascia tutte insieme le sostanze accumulate nel tempo questo non è vero, perchè dopo lunga discussione, non più di qualche mese fa, abbiamo stabilito che rilascia si parte delle sostanze assorbite, ma in quantità tali da non influire sulle caratteristiche dell'acqua.
In sostanza dopo un po di giorni c'è o non c'è non assorbe più nulla, quindi bisogna cambiarlo ;-)
Ah, del fatto che rilascia le sostanze l'ho letto sulle guide dei prodotti che si trovano nei negozi e nei vari forum.
Per la durata di utilizzo ho paura che mi sono confuso con la torba.. ops!
Ti ringrazio per avermi corretto ed anzi mi metto a cercare la discussione di cui parli perché devo proprio saperne di più: non si sa mai che un domani lo debba usare anche io..!
barbo canino
26-08-2009, 22:00
dato che ci siamo ... dopo quanto faccio il primo cambio di acqua (non ho ancora messo animali) e di quanto lo faccio .? grazie
dato che ci siamo ... dopo quanto faccio il primo cambio di acqua (non ho ancora messo animali) e di quanto lo faccio .? grazie
Aspetta che sia passato il "picco dei nitriti", poi controlla i valori e tiregoli di conseguenza, ogni cambio quindicinale un 15 / 20 % (è una indicazione non una regola).
druido.bianco
29-08-2009, 00:29
io se vogliamo usare qualcos'altro oltre la bollitura suggerirei di immergerlo in h202 il legno.....magica h202 che fa di tutto :-D
barbo canino
31-08-2009, 09:06
stamani ho controllato i valori ... KH= 11 , No3 10ml , No2 0.05 ml , Po4 0.25 ml teperatura 29° ... Che faccio posso mettere i primi avanotti di guppy ? o faccio un cambio di acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |