Visualizza la versione completa : ordine d'inserimento pesci in vasca
maturazione abbondantemente finita (quasi 2 mesi :D ) e soprattutto imminente ritorno dalle vacanze....son già passato ieri a casa per dare una sistemata alle piante, constatare la morte di una delle 5 ampullarie (la più piccolina :( ) e pregustarmi il monento in cui Betta e Rasbore troveranno casa...
A tal proposito chiedo...in che ordine li inserisco in vasca settimana prossima? prima faccio ambientare il Betta (prima nel suo sacchetto, poi man mano lo libero) e subito dopo i Rasbora? o il contrario?
Grazie
non mi intendo molto di fauna asiatica, ma così, a pelle, ti direi di inserire prima le rasbore, dimodochè il betta possa trovare un ambiente già abitato...con la sua aggressività e in un litraggio così basso non mi stupirei se acquisisse sin da subito una forte territorialità, dando fastidio alle rasbore.
In qualunque caso aspetta altri consigli. ciao!
Non metterli lo stesso giorno. Quanti rasbora inserirai?
Inseriscili gradualmente, altrimenti, nonostante il filtro sia ben maturo, potrebbe avere dei contraccolpi per l'improvviso carico organico.
ti direi di inserire prima le rasbore, dimodochè il betta possa trovare un ambiente già abitato...con la sua aggressività e in un litraggio così basso non mi stupirei se acquisisse sin da subito una forte territorialità, dando fastidio alle rasbore.
quoto...anche se però io lascerei stare il betta se la vasca è quella del profilo...mi concentrerei più sulle rasbore...poi concordo con Giudima per la quantità.. ;-)
si la vasca è quella del profilo....un betta e 5-6 rasbore era il programma... non lo stesso giorno addirittura? un giorno di distanza?
anche tre quattro, per dare la possibilità al filtro di assorbire il carico organico in maniera graduale e quindi di non andare a sovraccaricarlo. Ricorda che la pazienza per noi acquariofili deve essere la prima arma ;-)
Io farei anche a distanza di una settimana se non dieci giorni.
Ricorda che la pazienza per noi acquariofili deve essere la prima arma S T R A Q U O T O ! ! !
perfetto aspetterò 3-4 giorni...no problem :D ne ho già avuta di pzienza fin'ora, sarebbe stupido far le cose male per farle veloci ;)
settimana prossima vado ad acquistare le mie belle rasbore allora...
perfetto aspetterò 3-4 giorni...no problem :D ne ho già avuta di pzienza fin'ora, sarebbe stupido far le cose male per farle veloci ;)
ma se ti hanno detto che devi aspettare 10 giorni, perchè tu ne aspetti 4??? #24
dai una settimana e te la cavi...a voler essere zelanti... ;-)
ma se ti hanno detto che devi aspettare 10 giorni, perchè tu ne aspetti 4??? #24veramente un post sopra il mio dado scrive "anche 3-4"
dove lo leggi dieci giorni??? ;-)
e comunqe ripeto che a sto punto non è un problema aspettare: ho la vasca avviata con sole piante (e da meno di un mese con le sole ampullarie) da ben due mesi...ho chiesto apposta per non sbagliare.
ah non aveva letto il primo pezzo del messaggio di giudima, ecco da dove è uscito "dieci giorni" :-D
migna, ;-) ...
cmq io più che un determinato numero di giorni, aspetterei prima di vedere che le rasbore si ambintino bene...che ci voglia 1 giorno o 20...e poi inserirai il betta..
e da cosa lo capisco se si son ambientate?
non credo mi scrivano un memo sul vetro :-D :-D
fede_bomber
25-08-2009, 10:12
inserisci le rasbore e aspetta ualche giorno per vedere se riscontri problemi dopodichè se le rasbore non si ammalano potrai inserire tranquillamente il betta
silviopiola
25-08-2009, 23:06
!!!!
fede_bomber
26-08-2009, 08:56
silviopiola, quei punti esclamativi si riferiscono a qualcosa in particolare???
ok ho inserito oggi le rasbore...nuotano felici sembra :-))
Il mangime oggi niente vero??? parto da domani? voi quanto ne date? o meglio...quante volte al giorno? meglio fare più pasti (pensavo due, uno al mattino a luci spente e uno verso le 9 poco prima che si spengano le luci) o solo uno?
ogni volta che mi avvicino alla vasca si avvicinano....mi pare abbiano fame ma mio padre dice che fan sempre così e mica devo darglielo sempre :-))
Io per ora non ho messo cibo....ma allora domani una o due volte? va bene anche la mattina a luci spente o non vedono? :-))
fede_bomber
30-08-2009, 10:12
il cibo puoi darlo o abbondante una volta oppure anche 2 volte va bene xò sempre a luci accese in modo tale che possano vederlo....
non lasciarti trascinare dal fatto che si avvicinano xkè dipendesse da loro mangierebbero sempre ;-)
ok perfetto...
PS non ho ancora fatto un cambio d'acqua, credo proprio sia il caso. direi un bel 10% (4 litri) ....faccio subito o aspetto un paio di giorni? comunque prima dell'inserimento del Betta
fede_bomber
31-08-2009, 08:48
puoi farlo anche subito è indiferrente...
ok lo faccio oggi, già ieri ho messo 3 litri d'acqua del rubinetto a decantare. più un litro di osmosi per mantenere i valori...
Totale 4 litri su 40....
Il prossimo cambio fra 10 giorni va bene? o devo farlo prima? o dopo? :-))
fede_bomber
31-08-2009, 14:22
cambi del 10% ogni settimana 10max mentre cambi del 20% ogni 15gg quindi nel tuo caso max 10 giorni di distanza essendo del 10% ;-)
perfetto grazie ancora! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |