PDA

Visualizza la versione completa : Secchio di accrescimento

Dep305
23-08-2009, 12:33
salve, poichè devo modificare l'impianto di illuminazione del mio acquario in futuro causa scarsità di luce, mi è venuta una idea x l'accrescimento delle piante: ho messo delle potature ankorate con dei piombini da pesca in un secchio con dell'acqua di rubinetto e ho pensato di farle crescere lì prima di inserirle in acquario. Come illuminazione ho usato una normalisima lampada da studio che cmq mi garantisce + luce forte (35 w) del neon che ho in acquario.

PS: fertilizzo l'acqua del secchio con del fertilizzante liquido PMDD 0,4 ml al giorno quando accendo la luce.

Poichè è un normalissimo secchiello con una lampadina sopra, è un problema se manca il filtro??

Giudima
23-08-2009, 15:36
Per le piante non dovrebbero esseci problemi se manca il filtro.

Paolo Piccinelli
25-08-2009, 14:48
meglio muovere un pò l'acqua (piccola pompa al posto della lampada) e mettere il secchio su un davanzale... aumenti di molto la crescita.

devi però aggiungere molte più piante (ad averne, dirai tu...) altrimenti diventa tutto verde di alghe ;-)

Io sto facendo la stessa cosa per coltivare le piante per il nuovo vascone ed ho trovato molto giovamento inserendo ceratophyllum e muovendo l'acqua.

In tal modo anche in pieno sole alghe zero ;-)

Dep305
25-08-2009, 14:54
Io adesso ho trasferito tutto in soggiorno in un'ampollona di vetro ( quelle che usavano x conservare le olive in salamoia) come elemento decorativo.

alexgn
25-08-2009, 15:55
Occhio che i normali fertilizzanti sono privi di nitrati e fosfati perché già abbondantemente presenti negli acquari a causa di pesci e mangime.
In quel secchio lì invece.. mi sa che alle piante mancheranno!! Potresti risolvere utilizzando l'acqua di scarto quando fai i cambi..

Altro problema i piombini: magari è una mia paranoia ma a me i metalli pesanti come il piombo danno idea di inquinamento e veleno.. Ai pesci fanno sicuramente male, alle piante non so.

druido.bianco
25-08-2009, 15:59
per evitare i piombini potresti usare un cannolicchio. non credo comunque che due piombini diano una percentuale velenosa per le piante, visto quanto se ne uò disciogliere

scriptors
26-08-2009, 09:46
Infatti dipende anche dal PH (che nel secchio difficilmente di venta acido).
In ogni caso si possono usare dei dadi in ferro o acciaio, senza le controindicazioni del piombo (non tanto per le piante ma perchè poi quell'acqua la versiamo nelle fogne)

Dep305
26-08-2009, 11:54
metterò dell'acqua di ricambio