Entra

Visualizza la versione completa : Forse deposizione multifasciatus

meelina
20-08-2009, 09:05
Ciao a tutti!
Ho i multi da circa tre mesi e dopo varie peripezie sono riuscita ad avere due femmine e due maschi.
Fino a 15 giorni fa il maschio dominante era incazzosissimo con tutti; se le 2 femmine si avvicinavano al suo territorio, praticamente tutto l'acquario, le scacciava.

Poi un bel giorno una femmina si è fatta coraggio ed è riuscita ad entrare nel suo territorio.
Adesso sono appena tornata dal mare e lei sta sempre col muso fuori da una conchiglia, al massimo si sposta 3 cm in giro tra gli altri gusci, ma niente di più. Non sale in nemmeno per mangiare ma aspetta che il cibo le arrivi in bocca o nei paraggi.

Secondo voi posso sperare che abbia deposto visto il suo comportamento?
Dopo quanto tempo dovrebbero vedersi i piccoli dal momento della deposizione?

iapo
21-08-2009, 11:41
meelina, ...di solito le colonie di multi sono così composte:
1 femmina e 3 maschi e multipli di questa composizione..quindi 2 femmine e 6 maschi e via dicendo.... 2 maschi + 2 femmine non è il massimo di combinazione....comunque se una femmina stà nella conhiglia vuol dire che ha deposto....fra qualche setttimana vedrai la nuvoletta di avannotti...io all'inizio li alimentavo con la siringa per paura che morissero poi ben presto ho smesso e ho lasciato fare alla natura...alla fine avevo la vasca piena.....
(ovviamente sei hai predatori grossi in vasca difficilmente li salvi...tipo calvus per intenderci.....)

meelina
21-08-2009, 13:37
No no non ho nessun predatore! :) Solo loro. Adesso ho un maschio e 2 femmine, visto che ieri è morto il maschio dominante... :-( :-( come ho scritto nell'altra discussione..

Son tutti è tre più tranquilli dopo la morte della iena: io lo chiamavo così perchè era cattivissimo, davvero tanto.
Adesso i 3 girano per le conchglie tranquillamente, beati. Mah!

meelina
24-08-2009, 11:40
Ma i maschi diventano sessualmente maturi solo quando raggiungono la taglia definitiva o anche quando sono un po' più piccoli?

Chiedo perchè il maschio che ho in vasca ora non è ancora lungo 4 cm...

iapo
24-08-2009, 16:33
No i maschi diventano maturi anche prima dei 4 cm...ma non e' questo il problema...se troveranno acqua e habitat giusto il problema sara' liberarsi dei pesci in eccesso....

meelina
26-08-2009, 19:58
Ma è normale che i multi si scuotano...tipo piccoli scatti, e poi danno una bella strofinata col corpo alla conchiglia?

Non mi sembra un comportamento che indichi malattia, perchè si strofinano solo sulle conchiglie "private", cioè ogni multi si strofina sulle sue...

alek4u
27-08-2009, 00:26
1 femmina e 3 maschi e multipli di questa composizione..quindi 2 femmine e 6 maschi e via dicendo....

Scusa, visto che sto per allestire un acquario conchigliofilo vorrei accertarmi che quello che tu hai scritto è corretto e non un typo..

Sarebbe la prima volta che leggo di gruppi di animali in cui è meglio avere più maschi che femmine.. se la legge della natura non è cambiata nel frattempo la femmina oltre ad avere continue attenzione e stress sarebbe anche un incontro di lotta per i tre maschietti che dovranno disputarsi la pulzella..

Nel caso la tua affermazione sia corretta ditemi dove sbaglio :)

meelina
27-08-2009, 09:55
Ma infatti secondo me voleva dire un maschio e 3 femmine...ecc