Entra

Visualizza la versione completa : Consigli Nuovo Acquario

SimoReef
19-08-2009, 15:20
Ciao a tutti!
Sono qui a chiedere consiglio sulla realizzazione di un nuovo acquario, che vorrei allestire appena ultimati i lavori di trasformazione al piano terra della casa. Attualmente ho una vasca 80x50x40 , (come da profilo), che pero' ho dovuto traslocare momentaneamente in corridoio, e come se non bastasse al ritorno da marsa alam mi son ritrovato i pochi animali che ho in vasca, in cattive condizioni, perche' le ventole per il raffreddamento hanno deciso di morire proprio nell'unica settimana dell'anno in cui ero a migliaia di km di distanza.. #07 Detto questo, dato che a lavori ultimati dovrei comunque ritrasferire tutto nella nuova stanza e che l'attuale vasca non e' dotata di fori per scarico/risalita, (avevo montato il tracimatore tunze che pero' esteticamente e' un cazzotto in un'occhio e ruba posto in vasca) #06 e considerato che la plafo e' una 4x39w di quelle economiche, e altre piccole cose non ineccepibili, avrei deciso di rifare ogni cosa da capo, salvando pero' gli attuali abitanti.

L'idea sarebbe una 100x50x50/60h che e' piu' o meno lo spazio massimo che posso utilizzare, pero' stavolta voglio partire con l'attrezzatura giusta, e visto che un po' di esperienza nella gestione dell'acquario me la sono fatta (sbagliando s'impara, no? ;-) ) questa volta vorrei partire col piede giusto anche per quanto riguarda il comparto tecnico. #36#

Ora che vi ho tediato abbastanza con questa introduzione, vi chiedo gentilmente di proporre le vostre ideee a riguardo, (magari fatemi anche una lista della spesa se vi va :-)) ) , considerando che avro' un paio di mesi di tempo per decidere, un budget limitato intorno ai 1000/1300 euro, per partire, e che come sump avrei pensato di utilizzare la vasca che ho adesso. ...ah dimenticavo... ..Il mobile, lavorando nel settore, e' l'unica cosa che non mi preoccupa :-))
Attendo con ansia i vostri commenti, consigli, idee, colpi di genio e cazziatoni se necessario.

#e52

fappio
19-08-2009, 16:26
SimoReef, ciao ... che tipo di corralli intedi tenere?.... con la vasca da 80 , puoi fare tranquillamente una sump con vasca di rabbocco .....

SimoReef
19-08-2009, 19:45
Mi piacciono molto i lps come Euphyllia e Caulastrea, poi le Ricordea, e non disdegno un po' di Xenia pumping, tutti animali che ho gia' in vasca adesso e prosperano tranquillamente ...diciamo che vorrei eliminare la Sinularia, il Sarco, e forse anche la Capnella, ed inserire al loro posto, un diverso tipo di Euphyllia e qualcos'altro ma sempre di quel genere.
Mi piacerebbe avere anche una hystrix, e, se riesce a sopravvivere alla recente "bollitura" subita terro' anchela montipora che e' in vasca, ma non vorrei creare un effetto "fritto misto" piu' del dovuto , non so se mi spiego.. #13
Piu' che altro vorrei anche dare un po' piu' di spazio ai pesci senza affollare troppo la vasca. :-)

fappio
19-08-2009, 20:45
SimoReef, si certo , sono tutti animali non troppo esigenti , ti ricordo che ti servirà un reattore di calcio....come luce starei su questa : http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=4164 questo schiumatoio : http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=148 ....con circa 30 kg di rocce vive

SimoReef
19-08-2009, 23:50
Ok, per la plafo mi son fatto un'idea e visto che ho tempo cerchero' anche sul mercatino, chissa' che non risparmi qualcosa ;-)
Per lo schiumatoio mi piacerebbe avere qualche alternativa valida da confrontare prima di scegliere, perche' onestamente piu' ne leggo e piu' mi perdo #17 e poi leggendo i dati della casa(anche se a volte non sono affidabili), non e' che sarebbe piu' appropriato il fratellino minore, cioe' questo? http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=147.
Sulle rocce non sono molto convinto, ne ho 30 kg adesso, magari ho abbondato troppo con questa vasca, peor' mi sa che qualche roccia la dovro' aggiungere, dici di no? #24

fappio
20-08-2009, 00:34
SimoReef, certo , per la plafo l'usato va bene , per lo schiumatoio no .... per lo ski , ci sono altre alternative, secondo me gli h&s però ,sono tra gli schiumatoio che offerono il miglior rapporto qualità prezzo ...
piu' appropriato il fratellino minore

io il 110 , lo vedo per vasche massimo 200l , ovviamente per il tuo scopo ... personalemte , preferisco diminuire un pò le rocce (rispetto alle proporzioni del berlinese classico ) in modo da dare più spazio ai pesci, eliminare l'effetto muro a secco e diminuire la filtrazione biologica , compensado con uno schiumatoio un pò più potente , in modo da ridurre più facilmente i nutrienti ....

SimoReef
20-08-2009, 00:54
Beh', non sarebbe una cattiva idea lasciare piu' spazio per i pesci... vedremo... #21

Come movimento cosa potrei mettere? le marea che ho ora saranno riutilizzabili, o non e' proprio il caso di tenerle...

Poi riguardo la vasca, ho visto un paio di negozi online che le vendono con quelle misure li precise precise, ma da uno all'altro c'e' una differenza di prezzo non indifferente! ...qualche consiglio? #24
Anche sullo scarico non ho le idee chiare, meglio xaqua, o con pozzetto , o con i tubi a vista? qual'e' la soluzione piu' pratica a livello di foratura della vasca, ingombro ecc...?

SimoReef
21-08-2009, 16:15
Richiesta per i Mod :

Non e' che per caso potreste spostarmelo in "Il mio primo acquario marino" ?

Anche se non e' proprio il primo, mi sa che la sezione giusta e' piu' quella che questa. #13

..GRAZIE MILLE! ;-)

IVANO
21-08-2009, 16:37
SimoReef, ok...

SimoReef
21-08-2009, 16:46
Grazie,
...Gentilissimo #22

UCN PA
21-08-2009, 17:55
SimoReef, io ti consiglio di farti fare la sump, falla un + grande di quanto pensi che ti serve, e le rocce di troppo le metti in sump
;-)

SimoReef
21-08-2009, 19:03
Quindi, intendi dire che dovrei creare uno spazio in sump per metterci le roccie.

Come sump, volevo vedere se mi riesce usare la vasca che ho adesso(anche se sara' dura,perche' finche' non avro' pronta la nuova non posso svuotarla #17 ) oppure ho anche un'altra vaschetta vuota di 60x30x35, magari usero' quella :-)

Grazie del consiglio! ;-) .

fappio
21-08-2009, 19:07
SimoReef, si per iniziare una marea è sufficiente , per la tua vasca , però devi rwestare su circa 6000lh ... quantoti hanno chiesto per quella vasca ?

SimoReef
21-08-2009, 22:30
Ok, comunque per le pompe voglio vedere se riesco a trovare qualcosa di buono sul mercatino:-))
Per quanto riguarda la vasca invece, 100x50x50 mi pare sia una misura piuttosto standard quindi ho potuto vedere i prezzi direttamente dai siti:

http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=52_81&products_id=1132

http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=15879&idn=15857&id1=15789&idn1=&id2=15856&idn2=&id3=15857&idn3=

..Direi che a presunta parita' di vasca, la differenza di prezzo non e' affatto poca -05
Poi ci sara' da aggiungere la foratura, ma quella immagino cambiera' di poco da uno all'altro.... ...Consigli?

fappio
21-08-2009, 23:59
SimoReef, io la m ia lho fatta fare da aquarium concept .... , solo i fori , probabilmente non te li fa pagare, la tracimazione con pozzetto costa circa 70€ l'illuminazione ideale per quelle misure , sono i t5