Visualizza la versione completa : Non capisco....troppo CALCARE in vasca!!!! Help
Ciao a tutti, sto allestendo un 300lt e il filtro gira da solo 10 gg........inserito attivatori batterici, e aspetto con molta pazienza che si maturi (non meno di 30 gg visto le dimensioni della vasca).....cmq il punto è questo:
come mai, con ghiaietto della Ottavi quello classico quarzo bianco, mi si stanno sporcando i vetri di calcare (l'acqua è quella del rubinetto con la quale mando avanti da 8 anni altre due vasche) e inoltre sia sulla superficie che al centro vasca, si vedono E SI SENTONO AL TATTO micropezzetti di CALCARE???????
MA CHE PUO' ESSERERE???
Chi mi sa dare un consiglio per diminuire sto cavolo di calcare???
Pensa che se inserisco un braccio in vasca, quando lo tiro su sembra che ho messo il braccio nella sabbia da quanto ne sento addosso.....
che faccio??? provo a fare cambi acqua? ma tanto è la stessa.....oppure aspetto?
chi mi sa dire che sta succedendo?????
lucry, ma sei sicura sia calcare e non qualche altra cosa??' hai lavato per bene il ghiaietto prima di introdurlo? #24
babaferu
17-08-2009, 01:06
ma come sono i valori della vasca?
il calcare nell'acqua è sciolto, non in micropezzi....
Il ghiaietto l'ho lavato e rilavato fino a scorticarmi le dita.....(45 kg....no comment) vi giuro che davvero non capisco cosa possa essere...e granulare quasi impercettibile al tatto ma se si deposita l'acqua sulle mani o sul braccio.....si sente come una specie di sabbia......VOJO MORI'!!!!!!!!!! spero solo di non dover cambiare completamente l'acqua....io pensavo anche ai cannolicchi del filtro.....li ho sciacquati bene ma ora che ci penso.....sembra proprio il materiale dei cannolicchi!!!!
CHE FACCIO??????????????
il filtro gira da solo 10 gg........inserito attivatori batterici
Ti sei risposto da solo, molto probabilmente trattasi di flocculazione batterica, che valori ha l'acqua che usi?
Paolo Piccinelli
17-08-2009, 10:59
lucry, FOTO, SUBITO.
Per me sono batteri, ma la certezza si ha solo con una foto ben fatta. ;-)
vedo se riesco stasera........ma mi sa che smonto tutto.....ho il dubbio che il mobile che lo sostiene, che è di 10 cm piu' lungo della vasca, non regga. Ho letto su un posto che c'è il rischio che se i lati esterni della vasca non coincidono con i due montanti esterni del mobile, rischio che se sbraga tutto......vojo morì........che faccio? arismonto tutto????? cmq vi mando sta foto per farvi capire il mobile.......datemi un consiglio prima che smonto tutto!!!!!!
Asterix76
17-08-2009, 12:45
Scusate se scopro l'acqua calda, ma non è molto più semplice comprare un test del KH o farselo fare in negozio?
ho i test a casa.....stasera li faccio e li posto......ma chi mi dice se reggerà il mobile?????
Che ne pensate???? dalla foto si vede bene......
Per il mobile, la vasca è più stretta dei lati esterni, però intravvedo un montante centrale, non è il massimo, ma dovrebbe reggere.
Che tu sappia la tavola sotto la vasca è in truciolare o impiallacciato?
Nella seconda ipotesi sei più tranquillo.
babaferu
17-08-2009, 14:50
il mobile era previsto per quale utilizzo? se è nuovo, potresti trovare quanto regge il piano....
ciao, ba
Asterix76
17-08-2009, 15:31
Se ho capito bene come è fatto il mobile, non ci sono i montanti "a croce". Il problema non sarebbe tanto il peso, ma piuttosto eventuali torsioni laterali, quindi occhio a non dargli botte di lato!
Dunque, il mobile l'ho preso da Abissi ed ovviamente è per un acquario 130x50....il mio è 120 x 50.....sull'utilizzo non ci sono dubbi, è per acquario.....e se metto due staffe angolari a muro nella parte centrale del mobile?????
Io penso che regga ma fare qualcosa in più è meglio.....credo.....non vorrei che mi sto fissando su una cosa che non succederà mai.......che ne pensate????????
Cmq....il mobile pesa un'ecatombe quindi presumo sia di materiale MOLTO resistente.......boh.....sto un pochetto in crisi!!!!!
...non mi sento molto sicura....... #13 -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |