Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei costruire un prato.

squizzy
14-08-2009, 02:25
Salve vorrei iniziare la coltura di un bel prato.

Il problema è che non riesco a trovare piante adatte che non necessitino di fertilizzazione =/.
Ho luce e Co2 a sufficienza.
Le specie che conosco sono:
Monosolenium tenerum detta Pellia (mi pare che non necessiti di fert.)
glossostigma(esigente)
Hemianthus callitrichoides (necessita fert.)

Cè chi utilizza i muschi ma non mi piacciono.. Giusto il prato con Riccia Fluitans mi piaceva peccato pare che se ancorata al fondo col tempo marcisca e vada risistemata..!

Consigli?

gigo_90
14-08-2009, 10:59
a me il negoziante ha dato echinodorus tenellus e mi ha detto che basta solo la co2 per farla crescere decentemente....................poi magari aspetta consigli dai più esperti
ciao

yangadou
14-08-2009, 11:44
Secondo me se hai luce e Co2 con la echinodorus tenellus vai sul sicuro, nel giro di poco ti si propaga ovunque.

lizzy
14-08-2009, 13:07
di quanta luce ha bisogno per crescere decentemente? Quanti watt/litro?

squizzy
14-08-2009, 14:57
l'echinodorus non mi garba.. troppo alta per fare un prato come dico io.
Mi serve una specie che cresca fitta fitta e non molto in altezza.
Per ora la scelta ricade tra una di queste:
glossostigma
riccardia
riccia fkluitans
round pellia
challitricoides

babaferu
14-08-2009, 15:48
non ha senso mettere luce, co2, fondo elos.... e non fertilizzare!!!!
luce, fondo, co2 e fertilizzazione liquida vanno "coordinati" tra loro. le piante da pratino sono molto esigenti e richiedono tutti e quanti gli elementi.
la riccardia invece è un muschio, e in quanto tale meno esigente, anzi, in questo articolo dice che non ha bisogno di fertilizzazione, ma.... va legata a legni e pietre!

http://www.aquagarden.it/monografie/riccardia.asp

http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=89

ciao, ba

squizzy
14-08-2009, 22:22
quindi se non voglio fertilizzare.. necessariamente devo andare di muschio..

é che l'acquario deve ospitare caridine e quindi devo stare attento a fertilizzare, però non ho molto tempo ne esperienza per stare appresso ai dosaggi etc etc, è già tanto che mi ricordo di dare da mangiare alle mie tarta tutti i giorni e fare i cambi parziali :D.
Magari potrei acquistare del PMDD e mettere qualche goccetta una volta a settimana nella speranza che non sia ne poco ne troppo.

certo che la calli è proprio bella.. non so se il gioco valga la candela.

babaferu
14-08-2009, 23:58
squizzy, il muschio per le caridine è ok.
evita la co2, a questo punto.
francamente come devo averti già scritto non so motlo sulla tolleranza delle caridine al fertilizzante....

squizzy
15-08-2009, 01:16
la co2mi serve per l'igrophila , l'egeria e l'hidrocotyle

cicca_lo
15-08-2009, 11:24
Prova a cercare il fertilizzante giornaliero della dennerle per mini acquari...lo consigliano appunto per i caridinai...E se lo dicono quei geniacci della dennerle...non credo ci sia bisogno di preoccuparsi... ;-)

babaferu
16-08-2009, 14:15
la co2mi serve per l'igrophila , l'egeria e l'hidrocotyle
se metti la co2, devui fertilizzare anche con fertilizzante liquido, non so più come scriverlo.... altrimenti, fai a meno di entrambi.
ciao, ba