PDA

Visualizza la versione completa : Filtro...esterno o percolatore?

topo_acquatico
13-08-2009, 14:37
Ciao a tutti i forumisti,
dopo un periodo di inattività ho deciso di rimettere "in sesto" l'acquario tropicale da 100l che ho...per recuperare spazio interno pensavo di adottare soluzioni diverse per il filtro, che ora è interno.
Inizialmente avevo optato per un filtro esterno da autocostruire, ma come idea mi attira molto anche il percolatore...chi se la sente di darmi un consiglio?

Quest'ultimo mi pare anche più semplice nell'attuazione....grazie!
Francesco

FrancescoOR
13-08-2009, 15:05
Mi aggrego alla richiesta :-)) :-))

bajo
27-08-2009, 19:41
Avevo un percolatore montato sotto un 250 litri malawi... Comodissimo per i cambi d'acqua e veramente efficiente nel filtraggio... A mio parere ha due difetti non trscurabili però:
1 - l'ingombro, per esssere efficiente deve garantire un'adeguata superficie di scambio e le bioballs costano non poco...
2 - disperde un sacco di calore, l'acqua ti torna in vasca alla temperatura ambiente... e d'inverno la bolletta sale...
Pe quanto riguarda il discorso piante, personalmente non ho avuto modo di sperimentare....

alexgn
27-08-2009, 22:33
In effetti il percolatore è ottimo anche per ossigenare l'acqua ma è enorme se rapportato agli altri filtri!! Ti serve un vano apposito sotto l'acquario a contenere.. un secondo acquario!! Un pò come accade con i sistemi di filtraggio per il marino.

E poi non è rumoroso con l'acqua che gocciola?

Io voto per il filtro esterno autocostruito, se sai cosa fai. Voglio dire che farselo da soli è possibile ma se non sei bravo col fai da te e va storto qualcosa ci allaghi casa..!

topo_acquatico
28-08-2009, 09:25
Grazie a tutti per le risposte...in effetti facendomi due conti ho scartato il percolatore, molto affascinante come idea ma anche con tanti contro, almeno per me...
Opterò quindi per un esterno, ma penso che lo acquisterò: ho infatti intenzione di trasferire la vasca in zona notte, e col fai da te temo di trovarmi poi con un aggeggio troppo rumoroso.. #17
Saluti
Francesco

Federico Sibona
28-08-2009, 10:32
....ma penso che lo acquisterò....
Ottima idea, è molto più sicuro costruirsi una vasca che un filtro esterno ermetico. Là ci sono cinque vetri da incollare, qui tra materiali di fortuna, scelta dei collanti/sigillanti giusti per i materiali usati, fori vari per tubi e cavi, raccordi e rubinetterie.........
Per carità, ci sono degli utenti che hanno fatto cose eccellenti, ma, personalmente, non riuscirei mai ad essere tranquillo ;-)

Piuttosto, se hai spazio intorno alla vasca, costruiscine uno esterno non ermetico, più sicuro e semplice:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=77330&postdays=0&postorder=asc&start=75

bajo
28-08-2009, 16:56
E poi non è rumoroso con l'acqua che gocciola?

Per il solo percolatore il rumore è pari a quello di un ingresso d'acqua in vasca con un venturi...

Ciò che fa rumore è la presa d'acqua sopreattutto se come nel mio caso usavi un acquario marino con 2 stramazzi...

Comunque, è un filtro di una semplicità e fascino assoluto... Con un'efficienza eccezionale...

Sto valutando se affiancarlo come filtro aggiuntivo ai due biologici interni nella vasca da 500 litri con gli oscar...