Visualizza la versione completa : Acqua di fonte per acquario??
Ciao a tutti volevo chiedere se nessuno ha mai usato acqua di fonte, quella che esce diretta senza passare per tubature, per l'acquario?
Io ne ho una vicinissima a casa, una di quelle fontane usate anni fà per lavare i panni che ora non usa più nessuno se non per mettere in fresca le angurie :-D .....che poi scarica l'acqua in un laghetto popolato da pesci, tartarughe ecc. perchiò a parte la temperatura bassa potrebbe andare bene per l'acquario?
Non è considerata potabile solo perchè altrimenti il comune dovrebbe continuamente farla analizzare, però noi la beviamo da sempre.
che ne dite?
ciao
grazie
francescodelv
12-08-2009, 12:17
direi di nn rischiare.... i pesci che sono dentro al laghetto saranno ormai abituati.....meglio quella del rubinetto biocondizionata(se proprio uno vuole) e decantata....
Io uso acqua che proviene direttamente dall'Etna passando sotto terra ed è potabile
Se c'è scritto non potabile significa che non è potabile.Se poi uno si è fatto fare le analisi per conto proprio in qualche laboratorio allora il discorso cambia.Cmq devi controllare tutti i valori dell'acqua e confrontarli con quelli dell'acquario e in base a quelli ti regoli per i cambi.Nel caso in cui è idonea (tipo non troppo calcarea.....)puoi lasciarla decantare aggiungendo pure un biocondizionatore e in seguito portarla alla temperatura giusta e tagliarla eventualmente con acqua RO.
Sono sicura del fatto che sa potabile...il sindaco del nostro paese mio vicino e amico ;-) mi spiegava che se non c'è il cartello "non potabile" il comune è obbligato a fare le analisi dell'acqua regolarmente e a breve distanza una dall'altra avendo molte fontane nel paese il costo sarebbe elevato, così con il cartello eseguono solo annualmente le analisi :-))
La settimana prossima faccio analizzare l'acqua secondo me è migliore di quella del rubinetto..almeno per quanto riguarda cloro #36#
per il cloro sicuramente ;-)
johnnyc_84
12-08-2009, 17:51
anch'io sono un'estimatore dell'acqua di fonte...sia da bere che per l'acquario...
mi servo sempre di una fonte che è dalle mie parti ed ha il vantaggio di fornire acqua leggermente acida per via del bosco di latifoglie soprastante
Anch'io uso acqua di fonte tranquillamente per pesci rossi, e come acqua da bere per cane\galline!
Federico Sibona
12-08-2009, 20:39
Sì, ma fonte vuol dire tutto e niente. Ho passato la prima metà della mia vita a fare escursioni in montagna e qualunque sorgente si incontrasse era considerata da tutti potabile. Il fatto di essere potabile non è così importante, il fatto è che si deve analizzare con i test che usiamo per l'acqua della vasca per capire se è adatta al tipo di allestimento della nostra vasca. Dipende da che configurazione geologica ha il terreno/minerali su/in cui scorre l'acqua prima di arrivare alla sorgente il che influisce su durezza e pH. L'importante sia per la potabilità che per l'adeguatezza per la vasca è il fatto che ammoniaca/nitriti, indice di decomposizione organica, siano assenti o in tracce minime.
Questo è quel che penso, se qualche esperto di trattamento acque mi contraddice, pronto ad imparare qualcosa in più ;-)
PS: da parte delle autorità costituite, per dichiarare la potabilità, credo si faccia anche una analisi batteriologica (tipo la presenza di Escherichia coli, batteri di origine fecale) che, ovviamente, non è alla nostra portata.
Prima ho messo da parte dell'acqua di fonte, domani mattina controllo il ph, NO2 ,NO3..gli unici test che ho a disposizione, poi appena posso la faccio controllare in negozio vediamo che dicono :-)) ..tanto per curiosità #36#
grazie a tutti per l'interessamento #36#
babaferu
12-08-2009, 23:49
emily, al negoziante chiedi anche la durezza (gh e kh).
ciao, ba
si certo #36#
grazie
ciao
Ho fatto i tes dell'acqua di fonte :-) ...quelli che ho in casa
Ph 8.5
No2 0
No3 10
ghiottolina
13-08-2009, 11:49
Avrei una domanda da ignorante in materia... ma perchè, visto che avevi i test a casa hai apettato un giorno prima di farli? Non è possibile che da ieri alcuni valori si siano modificati?
#13 .. forza dell'abitudine, :-)) non metto mai l'acqua nell'acquario prima che siano trascorse 24 h quando effettuo il cambio, e anche per quella di fonte farò lo stesso, sopratutto per farle raggiungere la temperatura ambiente, perciò ho pensato di eseguire i test come se dovessi immettere l'acqua nell'acquario subito dopo.
Spero di non aver sbagliato -05
ciao
Ps. la mia esperienza con gl'acquari è molto..recente #12
ghiottolina
13-08-2009, 12:13
Ho capito... giusta osservazione!
Comunque il pH a 8,5 mi sa che è un po' alto! #13
Che ne dici di compilare il profilo (guarda il mio se non sai come fare), così inquadro bene la tua situazione? Sarebbe seccante per me chiedere e per te scrivere tutti i dati! ;-)
#13 già..credo anch'io vedremo che fare la settimana prossima... (#24 non ne ho la minima idea :-)))... per abbassarlo dopo i test del negozio di acquari che di sicuro son più esatti di quelli in provetta, perchè a dir la verità (ho usato i test Sera) il colore del Ph non era proprio 8.5 ma nemmeno 8.
ciao
ghiottolina
13-08-2009, 12:23
Si, purtroppo la Sera non indica i valori intermedi... anch'io ho quel test e lo considero un grande limite, ma che vuoi farci!
Per abbassare il pH preparati a cambi con acqua osmotica e somministrazione di CO2... anche io presto mi ritroverò coinvolta nell'impresa! -28d#
#12 scusa non avevo letto del profilo...si certamente appena ho due minuti compilo
grazie mille
ghiottolina
13-08-2009, 12:26
Per il profilo guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
Copia e incolla lo schemino e poi compili, così scriverai tutti i dati utili e in maniera chiara e ordinata! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |