Visualizza la versione completa : Si comincia con il popolamento.
Allora, già da una ventina di giorni ho cominciato ad inserire i primi ospiti della vasca, come descrivevo in altro topic avevo notevoli problemi di proliferazione algale, alghe filamentose vedri e rosse, le rocce presentavano uno strato di sedimenti e alghe che trovavo difficile asportare anche con la sifonatura, per non parlare poi dei cianobatteri che proliferavano ad aiosa sul fondo sabbioso!
Perciò dopo aver effettuato i primi due cambi parziali di acqua della vita della vasca, "50x30x35" circa 10 lt. mi sono deciso "forse troppo frettolosamente" #13 a popolare l'acquario, mi sono recato dal negoziante e sono venuto a casa con 2 lumache turbo, 1 paguro Pandinus "stupendo!" un bellissimo esemplare di Gramma Loreto, una bella colonia sostanziosa di Palithoa e .........un riccio.
Ho fatto presente al negoziante del problema alghe e lui mi ha consigliato questo esemplare di riccio, peraltro molto bello e "attivo".....anche troppo.... #07
Dopo il normale ambientamento goccia a goccia ho immesso gli ospiti in vasca. A distanza di circa venti giorni stanno tutti bene, il gramma Loreto ha superato i timori iniziali e ora prende il cibo quasi dalla mano, i coralli stanno bene e si stanno sviluppando molto bene, il problema è il riccio! Ha ripulito da ogni genere di alga la vasca giuro nel giro di 4 /5 giorni! il problema però è che ha ripulito anche la parte superiore delle rocce dalle bellissime alghe coralline viola e porpora -04
Quello che chiedo ora è un consiglio sto bischero di riccio lo tengo o me ne sbarazzo, sembra che il negoziante sia disponibile a riprenderselo se gli rompo un pò le scatole. Che dite?
Allego foto.
che valori hai di no2 no3 po4 eccetera? metti qualche info nel profilo.
se ci sono le alghe devi trovare la causa,il riccio una volta tolto,vedrai che ritornano se non ne trovi la causa.
secondome,la causa dei problemi e la sabbia,si accumulano molti sedimenti,e di conseguenza molti problemi di no3,po4,e le alghe proliferano.
se vuoi un consiglio aspira la sabbia,e se vuoi tenere il pesce,secondome devi mettere uno skimmer migliore di quello a porosa che si vede in foto.
ciao.
se vuoi togliere il riccio puoi mettere un Salarias fasciatus anche questo pesce mangia le alghe #36# #36#
Massimo-1972
12-08-2009, 09:44
lucac,
.... e salta di sicuro in una vasca così piccola.
Prima si devono scoprire le cause delle alghe
a è vero #12 #12
cmq le alghe prosperano sicuramente x lo schiumatoio quello a porosa non è molto buono
beh, la sabbia l'ho in gran parte aspirata, e in ogni caso ne avevo messo meno di un centimetro, i valori di no3 e po4 misurati 3 giorni fa erano rispettivamente <5mg/l e po4 quasi del tutto assenti < 0,03, ho il calcio e il kh bassi rispettivamente 350 e 6 sto infatti integrando a manetta.Pe lo skimmer che mi consigliate? perchè in giro dalle mie parti non si trova granchè di dimensionato per i nanoreef, comunque vedo che schiuma, e parecchio... #24
Per il riccio che mi dite lo tengo o lo do dentro?
come skimmer ti consiglio un tunze nanodoc o un deltec mc 300,il primo e interno ed il secondo esterno.perfetti per le nostre tipologie di vasche,altri schimmer che funzionano,non credo ce ne siano per cosi pochi litri.
io nel mio 80 litri lordi uso uno schiumatoio a porosa da 7 mesi (modificato da me) con una porosa in tiglio e areatore shego oprimal da 150 litri d aria ora.
devo dire che funziona bene,ma non ho pesci per adesso,ho anche uno schiumatoio della wave che usavo all inizio,non e il massimo,ma in pochi litri fa il suo dovere,l unica pecca e che la pompa e molto ingombrante.
che il tuo schiumi non lometto in dubbio,ma di che colore e la schiuma? posta una foto.
per gli inquinanti sei ancora alto.
ti converebbe cmq mettere apposto i valori di kh,magnesio e calcio.
e aspirare tutta la sabbia,anche quella sotto la roccia,cercando di non spostare niente.
magari tieni il riccio finche non metti apposto le cose.
ciao.
Grazie Synth ;-) Ecco la foto del bicchiere del mio skimmer premetto che è un berlin airlft 60 della Red Sea con porosa in legno di tiglio, da quanto ho sentito ci sono pareri discordanti sulla sua reale funzionalità, per gli inquinanti che dite, faccio un cambio di 10 lt ogni 15 giorni, su una vasca da circa 50 lt. lordi, saranno sui 40 netti circa? .....possono bastare? #24, un negoziante mi ha proposto lo skimmer nano skum 100, dice che per il litraggio che ho va più che bene ..... #24 bah.....
ciao:
lascia stare lo skimmer che ti ha consigliato il negoziante e poco piu di un giocattolo,meglio il tuo berlin airlift!,che cmq tra i porosa e uno dei migliori.
il liquido e abbastanza scuro,secondome fa il suo dovere.
altrimenti se proprio sei costretto a cambiarlo,cercane uno usato sul mercatino,con poco porti a casa un buon skimmer,tipo deltec o tunze.
per i cambi io farei cosi:cambi 10 litri,poi continui con un 5% a settimana,io mi preparo 10 litri,poi li tengo in movimento con una pompa e cambio 5 litri a settimana,ma l acqua la preparo ogni 2 settimane.
ciao.
lo skimmer è uguale al mio però io lo modificato mettendogli il venturi
...il riccio toglilo....prima o poi ti fa crollare qualcosa...poi se mangia le coralline #07
mmmmm........grazie dei consigli ragazzi, infatti appena posso vedrò di darlo dentro, per carità ora sembra che da qualche giorno si sia tranquillizzato e pare si sia ambientato bene, ma è una bomba vagante #13 , certo il suo porco lavoro come dicevo lo fa! e bene, non c'è che dire!
Se non fosse per le alghe coralline...... #36#
Per i cambi d'acqua, proprio ieri ne ho fatto uno da 10 lt., tra un paio di giorni, vedrò di misurare kh, no3 e po4, il primo è quello che più mi da perplessità perchè continuo ad averlo basso (6-6,5) anche dopo aver somministrato a più riprese il buffer della Knop liquido "KH plus". #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |