Visualizza la versione completa : Primi platy presi
Salve ho preso 3 platy femmine e 1 maschio del tipo corallo.
Li ho messi in una vasca momentanea da 50lt con metà acqua osmotica e metà di rubinetto.
sono grossi circa 2cm.. tra quanto si riprodurranno?
posso allevarli con semplice acqua di rubinetto come i guppy?
ancora non possiedo un filtro per loro.. come posso ovviare momentaneamente per tenere bassi i nitrati? è sufficiente fare cambi frequenti?
ciao , io ho nel mio acquario sia platycorallo che guppy con acqua di rubinetto a cui ho aggiunto solo la soluzione per eliminare i metalli pesanti ed altre sostanze...non sò a che serva l'acqua osmotica. #36#
i platy, come i guppy, stanno bene in acqua dura e alcalina, quindi meglio l'acqua di rubinetto biocondizionata.
i platy sono poecillidi, quindi si ruproducono come i guppy, ogni mese circa, dipende dall'eta` delle femmine.
normalmente si deve prima allestire un acquario con filtro e solo dopo mettere i pesci.
dovrai fare dei cambi parziali regolari con acqua rigorosamente biocondizionata, diciamo 10% 2 volte a settimana, ma prima fai maturare un filtro e meglio e`.. sperando di evitare che il picco dei nitrati faccia danni..
Daccordo , che biocondizionatore mi consigliate?
Può dar fastidio la Co2 ai pesci visto che tengo delle piante?
che temperature sopportano i platy?
va bene se le piante le faccio crescere a parte e dar loro come luce quella del sole per tutto il giorno?
il cloro è dannoso seppur in basse concentrazioni?
grazie =)
babaferu
11-08-2009, 17:04
squizzy, ma che cos'è una vasca momentanea??????
non va bene se le piante le fai crescere a parte.
soprattutto, non va bene una vasca senza filtro.
ciao, ba
Io uso AquaSafe della Tetra, ma vanno bene tutti.
il cloro fa malissimo, nelle quantita` disciolte in acqua.
per farlo evaporare fai decantare l'acqua in recipienti aperti per 24 ore, ma il biocondizionatore e` piu` sicuro.
la CO2 non da` problemi ai pesci se l'acqua e` ben ossigenata.
babaferu
11-08-2009, 17:17
squizzy, ma scusa, metteresti la co2 senza filtro?
ne uso uno interno non biologico, ho ordinato l'eden501 ma una volta arrivato va fatto maturare.
Quindi nel frattempo faccio piccoli cambi ogni giorno e sifono spesso. Il biocondizionatore lho preso.
babaferu, una vasca momentanea è per l'appunto una vasca momentanea, presuppone poi lo spostamento della fauna in un acquario già maturo.
squizzy, saranno sicuramente fatti tuoi, ma non capisco perchè ti sei complicato la vita comprando dei pesci, quando non solo non avevi la vasca matura, ma neppure avviata #24 #24 #24 ??
babaferu
11-08-2009, 19:17
squizzy, non ha molto senso prendere prima la fauna e poi far maturare l'acquario. sottoponi i pesci a uno stress forte oltrechè affronti spese inutili.
inoltre, avrai comunque un picco dei nitriti poichè la vasca matura comunque, anche se per te è momentanea.
le piante come credi di farle sopravvivere?
stai partendo al contrario..... non credo che sarà possibile aiutarti un gran chè....
ciao, ba
probabilmente sono stato un po troppo frettoloso =/ ......
vedrò di risistemarmi
probabilmente sono stato un po troppo frettoloso =/ ...... solo poco poco #23 #23 #23 #23
francescodelv
12-08-2009, 08:20
ma nn hai un altro filtro?quando ti arriva l'eden 501 cerca di inserirci un pò di materiale filtrante dell'eventuale filtro attivo, almeno limiti i danni..... in bocca al lupo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |