Entra

Visualizza la versione completa : Primi platy presi

squizzy
11-08-2009, 02:59
Salve ho preso 3 platy femmine e 1 maschio del tipo corallo.

Li ho messi in una vasca momentanea da 50lt con metà acqua osmotica e metà di rubinetto.

sono grossi circa 2cm.. tra quanto si riprodurranno?
posso allevarli con semplice acqua di rubinetto come i guppy?
ancora non possiedo un filtro per loro.. come posso ovviare momentaneamente per tenere bassi i nitrati? è sufficiente fare cambi frequenti?

candys
11-08-2009, 09:15
ciao , io ho nel mio acquario sia platycorallo che guppy con acqua di rubinetto a cui ho aggiunto solo la soluzione per eliminare i metalli pesanti ed altre sostanze...non sò a che serva l'acqua osmotica. #36#

Safira
11-08-2009, 10:46
i platy, come i guppy, stanno bene in acqua dura e alcalina, quindi meglio l'acqua di rubinetto biocondizionata.
i platy sono poecillidi, quindi si ruproducono come i guppy, ogni mese circa, dipende dall'eta` delle femmine.

normalmente si deve prima allestire un acquario con filtro e solo dopo mettere i pesci.
dovrai fare dei cambi parziali regolari con acqua rigorosamente biocondizionata, diciamo 10% 2 volte a settimana, ma prima fai maturare un filtro e meglio e`.. sperando di evitare che il picco dei nitrati faccia danni..

squizzy
11-08-2009, 15:21
Daccordo , che biocondizionatore mi consigliate?
Può dar fastidio la Co2 ai pesci visto che tengo delle piante?
che temperature sopportano i platy?
va bene se le piante le faccio crescere a parte e dar loro come luce quella del sole per tutto il giorno?
il cloro è dannoso seppur in basse concentrazioni?
grazie =)

babaferu
11-08-2009, 17:04
squizzy, ma che cos'è una vasca momentanea??????
non va bene se le piante le fai crescere a parte.
soprattutto, non va bene una vasca senza filtro.
ciao, ba

Safira
11-08-2009, 17:13
Io uso AquaSafe della Tetra, ma vanno bene tutti.
il cloro fa malissimo, nelle quantita` disciolte in acqua.
per farlo evaporare fai decantare l'acqua in recipienti aperti per 24 ore, ma il biocondizionatore e` piu` sicuro.
la CO2 non da` problemi ai pesci se l'acqua e` ben ossigenata.

babaferu
11-08-2009, 17:17
squizzy, ma scusa, metteresti la co2 senza filtro?

squizzy
11-08-2009, 18:28
ne uso uno interno non biologico, ho ordinato l'eden501 ma una volta arrivato va fatto maturare.

Quindi nel frattempo faccio piccoli cambi ogni giorno e sifono spesso. Il biocondizionatore lho preso.

babaferu, una vasca momentanea è per l'appunto una vasca momentanea, presuppone poi lo spostamento della fauna in un acquario già maturo.

Giudima
11-08-2009, 18:34
squizzy, saranno sicuramente fatti tuoi, ma non capisco perchè ti sei complicato la vita comprando dei pesci, quando non solo non avevi la vasca matura, ma neppure avviata #24 #24 #24 ??

babaferu
11-08-2009, 19:17
squizzy, non ha molto senso prendere prima la fauna e poi far maturare l'acquario. sottoponi i pesci a uno stress forte oltrechè affronti spese inutili.
inoltre, avrai comunque un picco dei nitriti poichè la vasca matura comunque, anche se per te è momentanea.
le piante come credi di farle sopravvivere?
stai partendo al contrario..... non credo che sarà possibile aiutarti un gran chè....
ciao, ba

squizzy
11-08-2009, 20:09
probabilmente sono stato un po troppo frettoloso =/ ......

vedrò di risistemarmi

Giudima
11-08-2009, 22:48
probabilmente sono stato un po troppo frettoloso =/ ...... solo poco poco #23 #23 #23 #23

francescodelv
12-08-2009, 08:20
ma nn hai un altro filtro?quando ti arriva l'eden 501 cerca di inserirci un pò di materiale filtrante dell'eventuale filtro attivo, almeno limiti i danni..... in bocca al lupo.....