PDA

Visualizza la versione completa : Natural Wave - Esistono valide alternative?

Elfoone
10-08-2009, 19:45
Salve a tutti.
Allora premesso che ho messo in piedi una "splendida per me" vasca da 70lt c.a. (netti)con schiumatore weipro sa-2011, 3 pompe di movimento (1 con deflettore) 1 Koralia nano e 1 koralia 1. Rocciata viva con discosomi e spugna in fase di crescita ...previsti prossimi ingrandimenti:-)
Il mio problema è questo, sino a poche "ore" fa utilizzavo per dare movimento alternato alle mie piccole pompe di movimento un apparecchio che si chiama Natural Wave, premesso che la vasca andrà ad ospitare prevalentemente coralli molli e qualche altro ospite, con il presupposto di mantenere il sistema "berlinese", vi chiedevo se esiste una valida alternativa al Natural Wave, oppure per un acquario delle dimensioni sopramenzionate è "esagerato" o addirittura sconsigliato pensare all'alternanza tra le pompe.
Chiaramente la mia domanda è per andare su un basso profilo economico...sono sicuro che alla Nasa hanno sistemi di gestione per gli acquari OTTIMI :-)
Rigraziandovi anticipatamente :-)

SJoplin
11-08-2009, 11:10
alternativa: wavemaker della hydor. non particolarmente economico...
oppure due timer, accettando il rischio che le pompe non concepite per quel tipo di funzionamento ne risentono

sposto in nanoreef ;-)