Visualizza la versione completa : prima bagnata?
ciao a tutti, ho comprato delle uova di austrolebias alexandrii su internet, deposte l'8 luglio, quindi per ottobre/novembre pensavo di farle schiudere... però ho letto su internet che le uova di annuali vanno messe nell'acqua più volte a distanza di mesi... a cosa serve e come funziona? vuol dire che invece che a ottobre devo bagnare le vuova già a settembre e poi dopo a novembre?
Marco Vaccari
08-08-2009, 21:37
..ciao.... prima di tutto, da chi le hai comprate?... austrolebias alexandri va bene.... e poi? la location?... cosa c'è scritto dopo austrolebias alexandri?....
la torba è secca come la polvere o è umida?... ce n'è molta nel sacchettino che ti è arrivato?.. dove tieni le uova in diapausa?... quante uova sono indicate nel sacchetto? quante ce ne sono effettivamente?.. le uova degli austrolebias generalmente non sono pronte tutte assieme.. a secoda di tutti questi parametri che ti ho chiesto si sviluppano più o meno velocemente.. le prime possono essere già pronte dopo due mesi.. le altre si sviluppano dopo molto più tempo..
Scusa il bombardamento di domande ma è utile per avere il quadro della situazione per una buona schiusa...
Comunque congratulazioni... hai scelto uno degli austrolebias più attraenti, per me uno dei più bei killi annuali sudamericani...
..a proposito... sai che hai scelto un pesce di acqua fredda?... gran parte degli austrolebias dell'Argentina sono a loro agio a temperature di 15° o meno.... #36#
ciao !
Marco
Comunque congratulazioni... hai scelto uno degli austrolebias più attraenti, per me uno dei più bei killi annuali sudamericani...
Marco
grazie!
..a proposito... sai che hai scelto un pesce di acqua fredda?... gran parte degli austrolebias dell'Argentina sono a loro agio a temperature di 15° o meno.... #36#
Marco
risparmierò sulla corrente!
..ciao.... prima di tutto, da chi le hai comprate?... austrolebias alexandri va bene.... e poi? la location?... cosa c'è scritto dopo austrolebias alexandri?....
la torba è secca come la polvere o è umida?... ce n'è molta nel sacchettino che ti è arrivato?.. dove tieni le uova in diapausa?... quante uova sono indicate nel sacchetto? quante ce ne sono effettivamente?.. le uova degli austrolebias generalmente non sono pronte tutte assieme.. a secoda di tutti questi parametri che ti ho chiesto si sviluppano più o meno velocemente.. le prime possono essere già pronte dopo due mesi.. le altre si sviluppano dopo molto più tempo..
Scusa il bombardamento di domande ma è utile per avere il quadro della
situazione per una buona schiusa...
Marco
allora le ho prese da samkillifish che è un allevatore tedesco molto quotato consigliatomi da lion1810
ora sono nel loro sacchettino con la torba dentro a dello scotex sotto l'acquario a una temperatura di circa 26 gradi (le dovro mettere al fresco?)
sono 37 uova (a detta di sam) e sul sacchetto c'è scritto 30+... ho provato a conterle ma essendo che durante lo sviluppo diventano trasparenti non ho visto un tubo! che faccio?
Marco Vaccari
09-08-2009, 21:20
ciao! Sam è un mio caro amico... estremamente affidabile.... se il sacchetto dice di contenere più di 30 uova.. sicuramente ci sono.. dovresti spargere la torba sopra un foglio bianco sotto una lampada da tavolo.. dovresti vederle con semplicità.. sono trasparenti e diventano marroncine quando iniziano a svilupparsi.. Toglile da sotto l'acquario e mettile nel punto più fresco della casa (un armadio) al lontano dalla luce e dagli sbalzi di temperatura...
so che Sam riproduce gli austrolebias alexandri "Camino Accesso" sono una popolazione di recente raccolta, se sono loro ti esorto a riportare SEMPRE e a NON DIMENTICARTI la location... E' MOLTO IMPORTANTE... mi confermi che sono i "Camino Accesso"?...
per il resto controlla le uova, riponile dove ti ho consigliato e controllale ogni 2/3 settimane soprattutto perchè la torba non deve seccarsi.. al massimo aggiungi qualche goccia d'acqua, anche se so che Sam spedisce con la giusta quantità di torba nel sacchetto..
bene!
si sono proprio camino acceso!
farò come dici e metterò via le uova...ma la location sarebbe la provenienza delle uova (quindi la germania) oppure l'habitat naturale del pesce (e quindi il sud america)?
per la torba: che consistenza deve avere? quando so che è troppo asciutta? quanta acqua? scusa le millemila domande ma voglio essere sicuro!
Marco Vaccari
10-08-2009, 10:31
......allora..... ehm!...qui mancano un po' di basi... #23.... allora.. come forse hai già letto i ciprinodontidi non sono i "classici pesci d'acquario"... esistono, sì, delle varietà commerciali che raramente si trovano nei negozi... ma la maggior parte delle specie vengono riprodotte e diffuse principalmente da appassionati allevatori che spesso se le vanno anche a pescare nei loro biotopi...
...dietro al sacchetto di uova che hai acquistato c'è spesso un lavoro duro di mantenimento della specie in acquario, un viaggio di raccolta (in questo caso in una località "Cammino Accesso" dell'Argentina)...
... "Cammino Accesso" è il nome della località di raccolta di questa popolazione di austrolebias alexandri... solo per dirne un paio austrolebias alexandri è stato raccolto anche a "Ceibas" e
"Gualeguaychù" e ti posso dire che in Argentina gli alexandri sono riscontrati sempre in minore quantità, e in forte diminuzione rispetto al vicino austrolebias nigripinnis... motivo in più per mantenere negli acquari questa specie con maggiore attenzione..
...in ogni caso la location "Cammino Accesso" dovrà esserti incollata come un 'ombra... e se avrai fortuna (lo spero) con questi pesci dovrai anche tu imbustare le uova senza dimenticarti della provenienza...
...ricordati che non hai recuperato uova di pesci da negozio, ma uova di una popolazione di alexandri da poco riprodotta e quindi con fortissime caratteristiche selvatiche....
la torba, sgranandola tra le dita deve essere friabile e leggermente umida, come terra di vaso, non deve essere secca come la sabbia e non deve neppure fare uscire acqua se spremuta...
ciao!
Marco
a proposito: ecco la foto di un magnifico esemplare, vincitore nella categoria annuali Sudamericani, che Sam ha gentilmente offerto alla nostra convention Killi ad Albinea: austrolebias alexandri "Cammino Accesso"
ma se apro e chiud il sacchetto, tiro fuori tutto, metto acqua, tolgo acqua e via discorrendo non rischio di uccidere tutti? #24
riesumiamo il post....sono passati 2 mesi da quando le uova di austrolebias sono state deposte. la diapausa dovrebbe essere di 4 mesi ma per avere massima percentuale di schiusa mi è stato detto che alcune uova sono già pronte dopo 2....quindi cosa faccio? come distinguo le uova pronte da quelle che ancora devono aspettare?
ps: al posto della torba va bene il fondo fertilizzato da acquario?
Marco Vaccari
31-08-2009, 13:27
ciao!....
...sono passati 2 mesi, ma sono passati 2 mesi di fuoco, con temperature molto alte, quindi le uova potrebbero esser molto pronte, anzi quelle che dovevano essere pronte possono essere prontissime!..... mettiti sotto una lampada da tavolo, rovescia il contenuto della bustina su di un foglio bianco e controlla le uova... le vedi benissimo!... quelle argentate scure sono pronte, la parte argento chiara sono gli occhi dell'embrione formato e probabilmente ci saranno anche uova non pronte, le riconosci perchè sono perline trasparenti ambrate.. le uova non si rompono e le puoi maneggiare con le dita con delicatezza...
se vedi molte uova pronte (ovvero argentate scure con l'embrione) prendi TUTTE le uova pronte e non pronte, con la torba che ti ha spedito CoryCory e schiudi....
Nel giro di 4 o 5 giorni gli avannotti pronti dovrebbero nascere, mentre quelli non pronti no...
Dopo questi giorni, togli gli avannotti dal recipiente di schiusa e riasciughi la torba con le uova non pronte (versi tutto, uova e torba in uno straccio teso con delle mollette su di un secchio oppure filtri con un retino a maglie FINISSIME) lasci asciugare qualche ora e reimbusti...
...spero di essere stato chiaro...
Prima di schiudere, avvertici/mi, perchè ci sono alcuni accorgimenti da seguire....
Preparati con i naupli d'artemia... perchè quando gli avannotti nascono devi avere NECESSARIAMENTE naupli di artemia appena schiusi.. e cerca, se possibile pastiglie d'ossigeno..
...te ne servirà un paio da sbriciolare sulla torba secca prima di aggiungere l'acqua... aiutano gli avannotti degli austrolebias a svilupparsi correttamente e ti evitano il problema dei belly sliders (gli avannotti che non galleggiano ma che si appoggiano sul fondo.. detta in parole semplici...)
La torba adesso non ti servirà... ti servirà per la deposizione, ma il viaggio per avere pesci adulti è ancora lungo... ;-)
Il terriccio fertilizzato non va per niente bene.... cerca le pastiglie di torba della Jiffy (o di altre marche) sono dischetti di torba che si trovano nei centri commerciali o nei Garden nel reparto Sementi.. oppure la terra di cocco (cocco macinato) in panetti... si trova negli stessi posti, e anche nei negozi dove trattano rettili e terrari...
Si può usare la torba muschiosa irlandese in sacchi, ma è un discorso spinoso perchè non tutta va bene...
ciao!
Marco
ok stasera do un oocchiata alle uova e ti faccio sapere...cmq ho letto 1000mila guide nel frattempo quindi mi sono informato un po' ma ancora non ho capito dove trovare le pastiglie d'ossigeno e che recipiente di schiusa usare...è così scontato che non lo scrive nessuno! va bene già l'acquario...o una vaschetta da 5 litri...o qualcosa di ancora + piccolo? e poi l'acqua ognuno dice la sua...chi tta osmosi...chi tutta rubinetto...chi metà e metà....te cosa consigli
lion1810
31-08-2009, 15:37
>pastiglie d'ossigeno
Non è facile trovarle.
Marco Vaccari
31-08-2009, 15:40
acqua di rubinetto a temperatura ambiente, o magari acqua proveniente da una vasca funzionante con un po' di sale fino da cucina... io ne adopero mezzo cucchiaino per 5 litri d'acqua...
...importante con gli avannotti è SEMPRE utilizzare la stessa acqua e i cambi devono avvenire con massima lentezza...
Per la schiusa, con gli austrolebias è meglio usare una superficie ampia e bassa... ottima è una teglia da forno (io uso contenitori in plastica atossica da 40x30x10altezza) il livello dell'acqua alla schiusa non dovrebbe superare il cm cm e mezzo di livello...
preparati una tanica a parte (ottime quelle per l'acqua demineralizzata per il ferro da stiro) con l'acqua preparata e usa solo quell'acqua per le prime settimane...
ottimo proverò così...ma in così pochi litri d'acquaquanti cambi devo fare?! e soprattutto visto che sono così sensibili che faccio...un bicchiere d'acqua cambiato 2 volte al giorno?
Marco Vaccari
31-08-2009, 16:01
..di questo se n'è parlato in lungo e in largo a proposito di austrolebias nigripinnis... cerca austrolebias nigripinnis e troverai tutto... #36#
ho usato il tasto cerca ma non ho trovato un cavolo-04... cmq ho controllato la torba e dopo mezzora sono riuscito a intravedere qualche microscopico puntino argento e qualche microscopico puntino ambrato #36#
poi...sono andato dal pescivendolo di fiducia che mi ha detto che ossigeno in pastiglie ormai è introvabile ma mi ha regalato una sua vecchia confezione che aveva li buttata da anni (il prezzo era 14000 LIRE!! -05 -05 -05 ) andranno bene anche così vecchie????
poi sono andato a sfrugugliare in cucina e ho trovato una teglia di vetro 33x20x4, va bene?
ora...come mi comporto? io pensavo di spargere la torba per tutta la teglia e spruzzarci sopra l'acqua fino a riempire un paio di centimetri d'acqua...e quanto ci mettono le uova a schiudere? così so quando preparare le artemie!
ragazzi qua se non rispondete mi viene il panico!....dalle guide su internet non si capisce niente!....
ps stavo pensando di aggiungere degli infusori all'acqua della schiusa...può essere utile?
Marco Vaccari
01-09-2009, 13:52
Niente infusori.....
.........mi sorge un piccolissimo dubbio che tu sia un pochino alle prime armi in acquariofilia in generale..... comunque......
1) la teglia va bene....... spargi la torba con le uova sulla superficie della teglia
2) se le hai comprate (non so se vadano bene) sbriciola tra due cucchiai una pastiglia di ossigeno sulla torba secca
3)prendi uno spruzzatore per piante d'appartamento (mi raccomando PULITO! senza traccia di veleni o concimi) riempilo di acqua che hai preparato in precedenza come ti ho detto di fare
4) spruzza sulla torba con le uova fino ad un livello di un cm un, cm e mezzo dal fondo della teglia
5) aggiungi una spruzzata di naupli APPENA SCHIUSI di artemia che, come ti ho detto avrai preparato e sarai prontissimo ad usarli... senza naupli d'artemia appena schiusi pronti ti va tutto a P----e... LASCIA PERDERE INFUSORI O ANGUILLOLE DELL'ACETO gli avannotti appena nati degli austrolebias ti mangiano naupli da subito
6) tieni la teglia in un posto riparato e non troppo caldo, gli avannotti degli alexandri soffrono il troppo caldo..
7) aggiungi 3 0 4 lumachine nella teglia per farle mangiare i naupli morti..
Questo è il "libretto di istruzioni" fondamentale per la schiusa... se ti attieni a questo non dovresti avere problemi...
..dopo per i cambi d'acqua è un'altra storia...
...MI RACCOMANDO I NAUPLI...... senza naupli PERDI TUTTI GLI AVANNOTTI...
ciao Marco
ma quanto c vunle perchè le uova si schiudano? perchè se metto i naupli ora e le uova si schiudono domani addio!
cmq non sono niubbo dell'acquariofilia in generale ma solo delle schiuse di uova di killi....
Marco Vaccari
02-09-2009, 07:57
se non sono pronte le uova non schiudono... in questo non ti posso aiutare, ma se hanno due e mesi e mezzo di incubazione e hanno passato l'estate calda dovrebbero essere pronte...
..se vuoi essere più sicuro aspetta i tre mesi...
se sono pronte le uova schiudono, in questo non si può sapere quante e quando... in genere dopo la bagnata i primi avannotti nascono dopo un paio d'ore, ma a volte anche dopo venti minuti, ma a volte nascono anche dopo due o tre giorni, dipende... se non nascono entro 5/6 giorni allora puoi riasciugare il tutto...
...prepara due schiuditoi, così quando uno funziona, l'altro è in preparazione e hai naupli tutti i giorni..
ciao!
ottimo, dato che le uova sono state deposte l'8 luglio le farò schiudere l'8 settembre così magari cala un po' la temperatura perchè non so voi ma qui siamo ancora over 30! -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Marco Vaccari
02-09-2009, 20:18
....ti conviene portare pazienza e aspettare ancora un po'..... almeno alla prima perturbazione, qui abbiamo 28° di giorno, ma 10° di notte... il che è un bene per gli austrolebias.....
aspetta magari quando le temperature sono più miti.... se le uova sono state deposte l'8 luglio, le puoi schiudere alla seconda metà di settembre...
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |