Visualizza la versione completa : Quanti cory aggiungere?
Ciao la mia vasca misura 80x50x50 ed è circa 170 litri netti, la fauna attuale è:
FAUNA
9 Nannostomus beckfordi (4 maschi, 3 femmine e 2 avannotti),
5 Petitelle georgie,
5 Otocinclus affinis
2 Corydoras metae (panda)
1 Corydoras paleatus.
Vorrei aggiungere altri cory per farli stare in branco è possibile o la fauna è già troppa secondo voi?
Inoltre volevo sapere se specie diverse di cory formano un gruppo unico o meno. Io ho notato che i 2 panda stanno insieme mentre il paleatus sta da solo ed è quasi sempre nascosto, non si vede quasi mai.
Se formano gruppi diversi sarei costretto ad acquistare almeno 3 cory per il paleatus e 2 per il panda per formare 2 gruppetti da 4. Credete sia troppo?
ma per me con 5 otocinclus sei già apposto... tra corydoras puo' capitare che a volte stiano in gruppo tra specie differenti come esistono anche alcuni incroci, ma fondamentalmente sarebbe meglio tenere gruppi >6. Quindi io il paleatus lo toglierei aggiungendone di una singola specie. Gli altri due sono panda o metae?
Sono corydoras panda, erroneamente credevo fossero la stessa specie.
Quindi dici di arrivare a 6 panda, togliendo il paleatus?
babaferu
10-08-2009, 08:53
Alevuk, credo che puoi anche incrementare entrambi i gruppetti, se ti piacciono: non sei sovraffollato e mi pare che il fondo sia libero.
ciao, ba
babaferu, certo che mi piacciono e oltretutto è anche dura stanare e dunque catturare il paleatus. Il problema è che il fondo non è tutto libero, anzi è abbastanza piantumato...
Questa è una foto recente...
http://img43.imageshack.us/img43/905/dscn0234.jpg (http://img43.imageshack.us/i/dscn0234.jpg/)
babaferu
10-08-2009, 15:07
...intendevo libero DI PESCI!
che bella la tua vasca. in effetti ai cory piace grufolare, come si trovano nella selva quelli che hai? mi regolerei in base a quello.
ciao, ba
I due panda sono a loro agio...gironzolano insieme per tutta la vasca e si intrufolano nella selva, ma più che altro nella parte posteriore dove tra la tenellus trovano più spazio per arrivare sul fondo...ho anche zone libere soprattutto nei pressi e sotto le rocce, quindi hanno anche un po' di spazio per filtrare la sabbia. Il paleatus è un po' più timido e se ne sta solo e mi dispiace per quello, comunque sono solo 3-4 giorni che li ho inseriti magari fanno amicizia col tempo :-))
la vasca è veramente molto bella, pero' non saprei se idonea ad un gruppo di corys, penso che loro preferiscano toccare del tutto nel fondo, magari intanarsi sotto piante o rocce. Bho, bisognerebbe chiedere a loro... ;-)
Eh si, soprattutto due gruppi da 5/6 non so quanto spazio riuscirebbero a trovare...di anfratti ce ne sono....dalla foto non si vede, ma le due rocce emerse sono appoggiate su altre rocce e quindi vi sono diversi nascondigli con il fondo libero da piante, così come i legni che con le piante creano altri punti nascosti. Tuttavia, mi ripeto, ma il paleatus tende a rintanarsi, mentre i panda sono molto attivi e si muovono liberamente per tutta la vasca.
Grazie dei consigli e dei complimenti ;-) ;-)
Bella vasca ma secondo me inadatta ai corydoras, fosse in te farei uno "spiazzo" dove possono grufolare sul fondo dato che è il loro passatempo preferito.
Riguardo agli esemplari io farei un unico gruppo di 7/8 elementi.... massimo 10 ma solo se gli fai piu spazio sul fondo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |