Visualizza la versione completa : Plafo 10x54w con controller per raffreddamento fatta in casa
mino.cruiser
05-08-2009, 23:10
Ho realizzato una plafoniera 10x54w con riflettori sfalsati di 15 cm in modo da coprire meglio la mia vasca lunga 150 cm.
Per realizzarla ho acquistato 5 ballast usati (75 eur),un controller temperatura per pc con 2 ventole ultrasilenziose da 120mm della Noctua (80eur),due fogli di specchio adesivo(20eur),20 portalampade per t5 6 mini interruttori e 6 prese shucko(25eur) + vari scarti di lavorazione dell'officina dove lavoro in acciaio inox ed alluminio.
La struttura che regge la plafo è tutta in acciaio inox e all'interno del montante ho alloggiato i ballast e gli alimentatori per il controller ventole e la luce lunare a led.
Ho fatto questa scelta per avere una plafoniera più sottile (45mm) ed evitare di montare 10 ventole con rumore annesso,per lo stesso motivo ho scelto di utilizzare solo due ventole sulla plafo con diametro da 120mm che non superando i 1250 giri sono praticamente inudibili gia a 20cm dalla plafo...inoltre a differenza dalle plafo commerciali che estraggono l'aria io ho riscontrato un abbassamento maggiore della temperatura interna immettendo aria all'interno questo facendo riferimento alle ventole montate sulla parte superiore dalla lampada,mentre i discorso cambia per le ventole montate sui fianchi.
I ballast all'interno del montante si raffreddano per convenzione naturale in quanto per chiudere ho utilizzato un lamiera bucherellata che permette il passaggio dell'aria.
Il controller per pc l'ho montato integrandolo frontalmente al braccio che regge la plafoniera,questo si accende e spegne contemporaneamente alla coppia di blu plus che sono i primi ad accendersi e gli ultimi a spegnersi, permette di regolare la velocità di 2 ventole e di leggere la temperatura tramite 2 sensori posti all'interno della lampada.
Per poter mettere le mani in vasca e per il cambio neon ho previsto un sistema di ribaltamento a 75 gradi semplicemente sfilando due perni posti lateralmente al montante.
Il carter che racchiude i neon è invece in alluminio come tutti i componenti.
Questo è il collegamento ad un filmato che mostra la lampada montata e la mia vasca.....spero la lampada vi piaccia ...per la vasca non riesco a fare di meglio...
http://www.youtube.com/watch?v=S6v-tQbc14I
Questo invece è il collegamento per vedere un pò di foto:
http://picasaweb.google.it/mino.cruiser/PlafoSupereconomy?feat=directlink
mino.cruiser, la plafoniera è semplicemente ottima, bellissima da vedere e finita bene. unico dubbio, i ballast in un posto non areato non mi piacciono troppo. comunque per il resto, ottimo lavoro #25
Massimo-1972
07-08-2009, 14:23
Tanti complimenti.
Forse avrei dedicato più cura ai riflettori separati e curvati piuttosto che un foglio unico
Comunque veramente bellissima #25 #25 #25
mino.cruiser
08-08-2009, 01:04
Tanti complimenti.
Forse avrei dedicato più cura ai riflettori separati e curvati piuttosto che un foglio unico
Comunque veramente bellissima #25 #25 #25
Massimo ma i riflettori sono singoli.....forse nelle foto non si riesce a vedere... :-)
Massimo-1972
08-08-2009, 11:26
Allora sei un grande, ... perchè è perfetta #25
mino.cruiser
08-08-2009, 16:52
.......grazie grazie......mi fà molto piacere che a qualcuno sia piaciuta.. :-)) :-))
complimenti un bel lavoro #25
Supercicci
08-08-2009, 18:36
mino.cruiser,
ottima realizzazione e si vede che c'è un studio attento di progettazione.
i pro sono diversi:
illuminazione che viene schermata grazie alla vicinanza della vasca
facilità di manutenzione e pulizia grazie al ribaltamento.
salti dei pesci impossibili :-))
però la vicinanza aumenta la temperatura dell'acqua e necessita di una continua pulizia dagli schizzi... magari una tangenziale che porti via il calore-
cmq bel progetto davvero
mino.cruiser
08-08-2009, 21:30
mino.cruiser,
ottima realizzazione e si vede che c'è un studio attento di progettazione.
i pro sono diversi:
illuminazione che viene schermata grazie alla vicinanza della vasca
facilità di manutenzione e pulizia grazie al ribaltamento.
salti dei pesci impossibili :-))
però la vicinanza aumenta la temperatura dell'acqua e necessita di una continua pulizia dagli schizzi... magari una tangenziale che porti via il calore-
cmq bel progetto davvero
Hai fatto un'analisi perfetta.....infatti ho dovuto alzare la plafo di 12 cm se no mi friggeva la vasca...ed essendo senza climatizzatore ..........ed inoltre era scomodo mettere le mani in vasca.....in inverno invece potrebbe andare come l'avevo pensata inizialmente...
Però ora si disperde molta più luce nella stanza -04 -04
Supercicci
09-08-2009, 19:21
mino.cruiser,
la distanza è quella che alla fine un pò tutti teniamo per via degli schizzi che darebbero un continuo da fare e (almeno per me) tirare su i due saliscendi è un po troppo macchinoso.
D'estate nel tuo caso una tangenziale piazzata a modo potrebbe risolvere il problema del riscaldamento... ma non quello degli schizzi.
Comunque tutte le modalità nuove e sperimentabili sono ammirevoli rispetto a chi con l'esclusivo ausilio dei quattrini ... risolve... ;-) ;-)
mino.cruiser
13-08-2009, 03:32
.....grazie per i complimenti, ma in tutta onestà non credo proprio sia perfetta.. :-)
madmaxreef
16-08-2009, 22:28
non ti preoccupare io solo dopo la terza che ho costruito credo di aver trovato quasi la perfezione
mino.cruiser
21-10-2009, 23:44
Ad un mese abbondande dal passaggio dalla 8x54w monoriflettore alla 10x54w con riflettori singoli devo dire che i risultati in termini di colori e di pulizia delle rocce sono evidenti....vorrei solo trovare un modo per fare uscire meno luce riflessa dalla vasca ....forse montare una paratia sul lato frontale e quello posteriore potrebbe essere una buona soluzione.....ma che posso usare che non rovini completamente l'estetica della plafo??
the legend
21-10-2009, 23:56
delle fasce di accaio specchiato in modo che riflettano la luce, cosi che rendano l'idea di un prolungamento dei lati lunghi della plafoniera
veramente un lavoro fantastico i miei complimenti
mino.cruiser
22-10-2009, 00:16
delle fasce di accaio specchiato in modo che riflettano la luce, cosi che rendano l'idea di un prolungamento dei lati lunghi della plafoniera
veramente un lavoro fantastico i miei complimenti
.....intanto ti ringrazio tanto per i complimenti... :-)) ....io avrei pensato di utilizzare qualche "striscia" in alluminio di quelle che montano le tende veneziane.....in questo modo potre alzarle all'occorrenza quando devo infilare le mani in vasca.......certo non sarà semplicissimo studiare il tutto.....ci avrei dovuto pensare prima.... -04
the legend
22-10-2009, 00:30
meritati, figurati
anche questa è una soluzione
altrimenti le fasce di prima con cerniere compas, mi pare si chiamino cosi, quelle che si bloccano quando alzi
con le fasce hai una linea più compatta e definita e poi hai il vantaggio della riflessione
mino.cruiser
22-10-2009, 14:00
meritati, figurati
anche questa è una soluzione
altrimenti le fasce di prima con cerniere compas, mi pare si chiamino cosi, quelle che si bloccano quando alzi
con le fasce hai una linea più compatta e definita e poi hai il vantaggio della riflessione
......avresti una foto o un link delle cerniere Compas che mi hai consigliato?
the legend
22-10-2009, 15:29
qui le chiamano cerniere inclinatore
io le ho sempre chiamate compas, ma è sbagliato lo so
cmq sono tipo queste
per dire queste hanno il sistema di bloccaggio a diversi livelli come vedi
ma ne esistono diversi modelli
the legend
22-10-2009, 15:32
io avevo pensato ad una soluzione del genere, ma è solo un idea...
mino.cruiser
22-10-2009, 18:31
Legend queste cernire sono molto comode perchè permetterebbero di tenere sollevata la paratia all'occorrenza ma il modello della foto nel nostro caso non si può montare #07 ...la cerniera dovrebbe aprire ortogonalmente rispetto a quella della foto..... -28d#
the legend
22-10-2009, 19:31
si, si, questo lo immaginavo
era solo per darti un idea
cmq oggi girando alla ricerca di queste ne ho viste un tipo che forse ti potrebbero essere utili...
se le ritrovo posto
the legend
22-10-2009, 19:45
ora che ci penso
le cerniere dei portatili? quelle andrebbero bene
rimangono a seconda di come le posizioni
chissa se esistono cerniere che fanno la stessa cosa #24
mino.cruiser
22-10-2009, 19:50
ora che ci penso
le cerniere dei portatili? quelle andrebbero bene
rimangono a seconda di come le posizioni
chissa se esistono cerniere che fanno la stessa cosa #24
.......quelle per i portatili credo possano andare bene....mi metto subito alla ricerca...
the legend
22-10-2009, 19:58
guarda un po qui
http://www.elesa.com/scheda_en_1_8374_1_4.aspx
the legend
22-10-2009, 19:59
sono anche esteticamente carine
mino.cruiser
23-10-2009, 21:49
guarda un po qui
http://www.elesa.com/scheda_en_1_8374_1_4.aspx
......sono molto carine......ma dove le posso acquistare?
the legend
23-10-2009, 22:28
prova questi centri per il fai da te
...credo che tu li conosca bene...;-)
magari non trovi proprio quelle
ma penso che se gli spieghi quello che ti serve dovrebbero almeno indirizzarti
o senno le ordini su internet
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |